Lo slittino è un mezzo che ha superato i secoli e le generazioni. Con la sua forma perfettamente riconoscibile e il divertimento semplice ma sano, coinvolge sia i bambini che i grandi che possiedono ancora un animo giovane. È uno sport di cui si parla poco ma forse è quello più adatto per quei genitori che vogliono passare una giornata con i propri figli in leggerezza, sulla neve, tra risate e discese ad alta velocità . Ti stai chiedendo dove andare a sfrecciare con lo slittino? Allora continua a leggere per scoprire i migliori luoghi che CaseVacanza.it ha selezionato in Italia per te.
La regione dello slittino
Le regioni del nord sono quelle che ti offrono le maggiori opportunità di salire in sella al tuo slittino, ma ce ne è una che supera tutte le altre per qualità delle piste proposte. Il Trentino Alto Adige può essere infatti considerato come la patria italiana degli appassionati di questo sport. Sono infatti molte le località che mettono a disposizione percorsi affascinanti per praticarlo. Plose e Valle Isarco hanno due delle due piste più lunghe d'Europa, rispettivamente di 10,5 km e 11,7 km.
La seconda località , in particolare, offre ben 50 piste a difficoltà differenti, per divertirti in sicurezza con i tuoi figli o compiere tragitti più impegnativi ed emozionanti. Durante le discese incontrerai baite e rifugi, oltre che interessanti tappe naturali. Puoi affrontarle anche di notte, illuminato dalla luce delle fiaccole.
Per scivolare in tutta sicurezza puoi inoltre dirigerti vicino Vipiteno, nella provincia di Merano sono le più indicate. Puoi decidere di affidarti agli impianti di risalita per raggiungere le piste in velocità , piuttosto che affrontare il percorso a piedi, per vivere una quarantina di minuti immerso nella natura innevata.
Entrambi i percorsi sono illuminati anche di notte durante alcuni giorni della settimana. Sia Obereggen che Merano, inoltre, sono molto caratteristiche e meritano di essere visitate. Plan, in Val Passiria, invece si presenta come una cittadina affascinante. Dopo aver percorso la pista che parte a 2.000 metri dalla Malga Guenboden, arriverai nel centro abitato, completamente chiuso al traffico, dove concederti rilassanti passeggiate.
Non soltanto Trentino Alto Adige
Oltre a questa affascinante regione, altre zone del nord offrono divertimento per tutti gli appassionati di slittino.
In Lombardia, ad esempio, c'è l'altopiano di Selvino e Avatico. Semplice da raggiungere, è la meta preferita dalle famiglie milanesi appassionate di questo sport, a cui potrai aggiungerti per divertenti discese sulla neve. Oltre ad avere una proposta sciistica molto soddisfacente, Selvino, nella provincia di Bergamo è anche una zona meravigliosa dove passare un soggiorno piacevole e rilassante.
Flassin, in Valle d'Aosta, proprio nella Valle del Gran San Bernardo, è un'altra meta molto gettonata. Se deciderai di trascorrere le tue vacanze invernali in questa località , avrai a disposizione due tracciati dedicati allo slittino, entrambi su pista naturale. Il primo è lungo 935 metri e, oltre ad avere l'omologazione per le competizioni nazionali, è aperto anche ai turisti. Qui avrai a disposizione un istruttore pronto a seguirti e insegnarti tutte le basi per discese perfette. Il secondo percorso è situato all'interno dello Snow Park, ha una lunghezza di 300 metri ed è percorribile da tutti in libertà .
Molte sono le piste a tua disposizione. Puoi scegliere difficoltà , zona e proposta turistica ma sicuramente potrai divertirti insieme al tuo slittino, piuttosto che affittarne uno direttamente negli impianti sciistici. Ora devi soltanto trovare la baita, lo chalet o l'appartamento perfetto dove trascorrere il tuo soggiorno sulla neve. In questo potrà sicuramente aiutarti CaseVacanza.it.