8. Rifugio Rosalba
Da Pian dei Resinelli, potrai partire per uno dei classici percorsi dell'area lecchese, quello che conduce fino al Rifugio Rosalba. Un tragitto di circa 5 ore e dalla difficoltà media che ti porterà ad attraversare un pendio erboso, un ombroso bosco, una parete con fune metallica e una terrazza panoramica, quella del Goeus, davvero imperdibile. La meta finale saprà ripagarti di questa meravigliosa avventura nella natura, con una vista ampia e profonda sul territorio circostante, all'interno di un piccolo angolo di paradiso.
9. Traversata Bassa delle Grigne
Nonostante abbia una durata relativamente breve di 2 ore e mezza di tragitto, la Traversata Bassa delle Grigne rimane un percorso dedicato a chi ha confidenza con questo tipo di esperienze. Partendo da parcheggio disponibile su Pian dei Resinelli, infatti, dovrai gettarti in questa splendida avventura che ti porterà al Rifugio Antonietta.
Nonostante la partenza facile su strada asfaltata, molto presto ti troverai in un colorato bosco per poi arrivare a un sentiero più roccioso che attraversa la zona famosa con il nome di Il Gerone. Arriverai a fondovalle, dove dovrai guadare il torrente Pioverna e poi ritornare all'interno del bosco che si trova sull'altra sponda. Da qui in poi la strada è prevalentemente in salita, prima di arrivare alla meta finale, ma la sensazione di aver vissuto in un romanzo d'avventura, sarà veramente forte.
10. Parco della Valle del Curone
Impossibile non parlare del Parco della Valle del Curone, una zona naturale dove convivono pacificamente e armoniosamente verde rigoglioso e piccoli centri urbani, oltre che insediamenti di diverso tipo, come campi e allevamenti.
Ti presentiamo questa zona perché è uno splendido insieme di percorsi e tragitti di diverse tipologie, dedicato a chi non sa bene cosa sta cercando ma è sicuro di volerlo vivere camminando. Qui potrai scegliere tra ben 11 sentieri che attraversano il parco in ogni direzione, portandoti a scoprire la cultura, la storia, la natura e le città che sono presenti all'interno.
Con così tanta scelta, diventa davvero difficile scegliere come vivere la propria vacanza sui sentieri lombardi. Sicuramente, però, tra questi 10 sentieri fra le montagne di Lecco, troverai tutto ciò di cui hai bisogno. Allora parti subito alla scoperta di questa bellissima zona italiana e rendi il tuo soggiorno di sano relax ed emozionate avventura, davvero indimenticabile.