La stagione invernale ha sempre il suo fascino come una vacanza in generale, per questo andare in vacanza con i bambini può essere un modo per scoprire nuove cose.
Fare una settimana bianca con bambini può essere un’impresa a volte, perché trovare la località perfetta richiede un po’ di conoscenze. Le cose da tenere in conto sono sicuramente il livello di conoscenza dello sport da parte tua e dei tuoi bambini, la presenza di scuole sci o ad esempio la sicurezza nelle piste, cosa da non sottovalutare mai.
Ad ogni modo la settimana bianca è un ottimo momento per stare in famiglia e organizzare tantissime attività in alta montagna sulla neve. Sciare, andare sullo slittino, passeggiate nella natura e il cibo, quello sì non può mai mancare.
Le località sciistiche per bambini in Lombardia
In Lombardia un’area in particolare è adatta a una settimana bianca in famiglia con bambini e si tratta del Passo del Tonale in provincia di Brescia.
Ci troviamo al confine tra Lombardia e Trentino, qui la zona della Valena e Valbiolo sono adatte a sciatori principianti con piste lunghe e facili e impianti moderni con copertura antivento oltre all’agganciamento automatico per rallentare in stazione.
Inoltre ci sono anche telecabine a Ponte di legno, con piste larghe e decisamente difficili. Inoltre se vuoi puoi trovare anche piste leggermente più tecniche a Temù e Presena collegate con sci ai piedi.
Oltre a Ponte di Legno, Piani di Bobbio in Valsassina in provincia di Lecco a soli 50 km di Milano potrai trovare altre strutture adatte a bambini e a sciatori principianti, per questo ti consigliamo Artavaggio, ideale per iniziare i primi pasi sugli sci.
Ponte di Legno e Piani di Bobbio hanno ricevuto inoltre la “Bandiera bianca dei pediatri”, il riconoscimento che ammette la zona montana adatta a bambini.
Montagna in Lombardia con bambini tra cibo e divertimento
Come dicevamo però la montagna non è solo sciare, ma anche lunghe passeggiate tra la natura e perché no una bella ciaspolata con i tuoi piccoli ti farà ricredere sul concetto di settimana bianca. Un ottimo modo per avvistare animali che di solito in città non ci sono, e meravigliare i tuoi piccoli con lo spettacolo della natura.
E poi il cibo. Parliamone. In queste zone sono tantissimi i piatti della tradizione che ti conquisteranno soprattutto perché diversi e a base dei prodotti locali: gnocchi con la farina di castagna, gnocchi di erbe, casoncelli e la curiosa Torta di rane.
Sei un amante dei formaggi? Qui potrai assaggiare la Rosa Camuna, la Mascherpa (un tipo di ricotta) e il Casolet. Tra gli insaccati anche qui la Luganega presente già in altre zone della regione e lo Strinù.
E per finire i dolci: le caldarroste sono chiamate Mundìne e chiedi anche della focaccia zuccherata chiamata Spongada.
Insomma anche a tavola grandi e piccini non resteranno delusi.
Tutto quello che puoi fare adesso è scegliere dove e quando andare e prenotare una casa vacanza. Proprio qui troverai tantissime soluzioni, vicino le piste oppure collegate benissimo con le autostrade per raggiungere al più presto la tua baita e vivere una settimana bianca in famiglia.