La neve finalmente è tornata e ora non si può fare altro che pensare a organizzare una settimana bianca. Magari in Trentino!
Lunghissime piste innevate, sole brillante e piccola spa che vi attende nell’appartamento che avete prenotato: questa è un’idea di settimana bianca che ci piace e che vogliamo condividere con te.
Ti va di seguire i nostri consigli?
Innanzitutto si pensa a dove andare. Le località non mancano, così come non mancano gli eventi in questa stagione, pronti ad accompagnarvi fra una discesa e una ciaspolata.
Se siete in vacanza con tutta la famiglia, mete ideali sono rappresentate dalle ski area dell'Alpe Cimbra, a pochi distanza da Trento e Rovereto. Divertitevi al Palaghiaccio di Folgaria oppure seguite l'interessante Skitour dei Forti, con un percorso in sci fra le fortezze della Prima Guerra Mondiale.
A Madonna di Campiglio invece avrete l’opportunità di fare una vacanza fra vip e lusso.
Vacanza con gli amici? La meta consigliata è la Valsugana, così come il Passo del Brocon. E se sei appassionato di ice climbing la Valle delle Chiese e Valle Giudicarie saranno perfette per questa tua passione.
Hai voglia di sciare dopo il tramonto?
In Trentino le piste sono illuminate anche in orario serale.
La pista più famosa è sicuramente 3Tre di Madonna di Campiglio, ma anche altre località si sono attrezzate negli anni rendendo unico e suggestivo l’esperienza di poter sciare in distese bianche al chiaro di luna.
Ad esempio per gli amanti del fondo consigliamo la Val Rendena sull’anello di Pinzolo – Carisolo, la pista di Bolbeno e la pista in Val di Fassa sull’anello Cianacoal.
Mentre per chi ama lo slalom nella Val di Sole a Marilleva troverai pane per i tuoi denti con la pista Nera di Folgarida, a passo Tonale sulla pista Valena e a Cogolo di Pejo sulla pista Biancaneve.
In Val di Fiemme lo sci serale si pratica al Cermis sulla pista Olimpia III mentre in Valsugatana a Passo Brocon le funivie Lagorai illuminano il campo scuola, lo snow part e le piste Piloni e Bosco.
E ancora Andalo, l’Altopiano di Folgaria, Lavarone e Luserna avranno tanto d’offrire con le discese serali con i gommoni sulla pista “Tubbing” e le discese in slitta a “Moos”.
Vuoi sciare con le luci della città di Trento sullo sfondo? Il Monte Bondone con l’evento Happy Snow è la vostra località.
E se non ti piace sciare?
Le idee per chi non sica in Trentino non mancano. Condizione fondamentale è l’abbigliamento caldo e la compagnia gisuta per vivere una vacanza top.
Puoi ad esempio rilassarti in un centro wellness e coccolarvi in una spa magari con qualche piatto gourmet. Oppure immergervi nella natura e tra una ciaspolata e un’altra fermarti in un rifugio e assaggiare le specialità tipiche della zona.
Sai pattinare? Le piste di ghiaccio aspettano solo te e vedere le tue coreografie e volteggi. Occhio a non farti male però, durante il periodo natalizio queste strutture sono letteralmente prese d’assalto, soprattutto da chi vuole provare i pattini con lama per la prima volta.
E infine anche dal punto di visita culturale il Trentino ha tanto da offrire con i suoi musei. Ti consigliamo di controllare però gli orari e le aperture speciali soprattutto durante il periodo delle festività.
Come vedi il Trentino ha davvero tanto da offrire e ti accorgerai che una settimana non basterà per viverlo a pieno tra le sue piste e attività.
Se stai cercando una casa vacanza per queste zone scorri in basso e prenota subito la tua baita o chalet. Niente di meglio per vivere a pieno il clima trentino in inverno.