Quest’anno nessuno potrà distoglierti dall’idea di concederti una settimana bianca. Neve, tante attività sportive, una buona dose di relax, sole, cibo locale gustoso per coccolarsi a fine giornata e gite per scoprire i dintorni. Hai mai pensato che tutto questo puoi farlo durante una settimana bianca in Veneto? Vediamo insieme quali sono le più belle località sciistiche venete, dove poter organizzare una ciaspolata e quante cose puoi fare in questa regione se per una giornata di stanchi di sciare!
Sciare durante una settimana bianca in Veneto
Ti piacerebbe trascorrere la prossima settimana bianca in Veneto e ti stai chiedendo quali sono le più belle piste da sci di questa regione? Te lo sveliamo subito.
Iniziamo da Alleghe! Alleghe è una bella località alpina della Valle Agordina, situata a 1000 metri d’altezza. Le sue 46 piste sono alla portata di tutti, dai più esperti a quelli meno abituati a indossare gli sci.
Nel comprensorio Tre Valli insieme a San Pellegrino, Moena e Lusia sorge Falcade, località sciistica vicina a Belluno. Qui si può percorrere lo Skitour dell'amore, uno stupendo e romantico itinerario lungo ben 12 km.
Sai qual è la stazione sciistica del Veneto più vicina alla pianura invece? È Nevegal. La sua posizione è invidiabile: si trova a pochi minuti dall’uscita dell’autostrada! Questo comprensorio offre un panorama tutto da ammirare, 35 km di piste e ben 7 impianti di risalita.
La stazione sciistica Dolomiti Superski è composto da San Vito di Cadore, Cortina d’Ampezzo, Auronzo e Misurina. Per chi decide di visitarlo è bene mettere subito le cose in chiaro: Domiti Superski è il carosello sciistico più grande del mondo! Lo skipass vale per tutte le 12 valli delle Dolomiti e per i bambini fino agli 8 anni è gratuito.
Una meta low cost sulla neve? Scegli il Monte Baldo. La zona del Monte Baldo è davvero suggestiva e raccoglie una vista panoramica che arriva fino al Lago di Garda e alla Pianura Padana. Qui lo skipass ha un costo leggermente inferiore rispetto alle altre stazioni sciistiche presenti sul territorio veneto (poco più di 20€ il giornaliero). Il Monte Baldo è la destinazione perfetta per chi ama lo snowboard: per loro c’è il Baldo Snowpark, ma se non sei in grado (ancora) di maneggiare la tavola puoi affidarti a una scuola locale.
Ciaspolare durante una settimana bianca in Veneto
Durante una settimana bianca in Veneto sarà impossibile non partecipare ad almeno una ciaspolata, una passeggiata sulla neve fresca muniti di racchetta. Il posto giusto per farlo è Cadore, dove tra l’altro si svolge ogni anno (verso la fine di febbraio) la gara con le ciaspe più lunga d’Italia, una maratona di ben 42 km chiamata la Ciaspalonga delle Marmorale.
Chi ha voglia di provare può scegliere tra diversi percorsi: per esempio c’è il Giro delle 3 cime di Lavaredo che dura 3 ore e si snoda lungo la linea del fronte della Prima Guerra Mondiale, l’Anello del Chiggiato molto più lungo, oppure il Giro delle malghe di Visdende.
Anche tra le Dolomiti d’Ampezzo è possibile organizzare una ciaspolata. Per esempio c’è un bel sentiero difficile lungo le Cascate di Fanes, oppure quello del Castello di Podestagno che è decisamente più semplice.
Se per te è la prima volta, ricorda di iniziare con un percorso più facile. È sempre bene essere affiancati da una guida esperta e ricordarsi di seguire le norme di sicurezza e consapevolezza.
Non solo sci: qualche museo curioso da visitare
È vero: sei in settimana bianca e hai tanta voglia di sciare e provare nuovi sport invernali sulla neve. Ma durante sette giornate di solo sci, può capitare di aver voglia anche di altro. Non dimenticare che sei in Veneto, una regione ricca di cose da fare e da vedere quindi… largo alle gite!
A seconda del posto in cui deciderai di fermarti durante la tua settimana bianca in Veneto puoi visitare per esempio uno dei tanti e stravaganti musei del territorio. Come per esempio il Museo dell’Occhiale situato a Pieve di Cadore oppure il Museo della Giostra di Bergantino. Mentre il primo raccoglie un’originale collazione dell’accessorio, dal Medioevo fino ai nostri giorni, il secondo permette al visitatore di ritrovarsi immerso in un percorso espositivo che ha inizio con i giochi dell’antico Egitto per arrivare ai primi parchi di fine ‘700. Ma c’è anche il Museo delle Campane a Montegalda e quello della Grappa a Bassano… insomma decidi tu dove andare: una gita in uno di questi bellissimi paesini sarà l’occasione giusta per vedere un altro aspetto del Veneto!
Non ci rimane che augurarti una buona settimana bianca in Veneto! Se desideri occuparti anche dell'alloggio, qui sotto trovi tutte le nostre case vacanze in Veneto.