La Sicilia è una terra ricca di storia e mistero, affascinante per tutto quello che può offrire ai diversi turisti che ogni anno affollano le città e le spiagge dell'isola.
Quando si parte con dei bambini, però, bisogna modulare il proprio itinerario sulla base delle loro necessità e non sempre è facile trovare attività che possano stimolarne l'interesse e farli divertire.
Per questo motivo, CaseVacanza.it ti accompagna in un tour che racconta le migliori attività da vivere durante le tue vacanze in Sicilia con i bambini, così da passare un soggiorno indimenticabile e divertente per tutta la famiglia. Sei pronto a partire?
Divertirsi al mare con i propri bambini
I Giardini Naxos sono tra le migliori località balneari dell'isola e offrono diversi stabilimenti attrezzati con servizi e attività dedicati a tutta la famiglia. Una vera oasi del divertimento, con l'aggiunta di un tocco di storia e cultura che non fa mai male.
I Giardini, infatti, sono tra i primi insediamenti greci in Sicilia. Durante le tue vacanze nel mare siciliano, quindi, potrai passeggiare per l'antico borgo, visitare il castello medievale di Shisò o stupire i tuoi figli con la collezione di conchiglie e ambre del Museo di Storia Naturale
Il modo migliore per catturare l'attenzione dei bambini e stimolare il loro entusiasmo è sicuramente quello di raccontare leggende e storie locali. In Sicilia ce ne sono veramente tante ma uno dei luoghi al mare più affascinanti è sicuramente quello di Aci Trezza.
In questo borgo della provincia di Catania, il mare è caratterizzato dalla presenza di otto faraglioni di roccia basaltica. Rocce mastodontiche che la leggenda vuole siano quelle lanciate da Polifemo durante la fuga di Ulisse. Una storia affascinante che potrai raccontare ai tuoi bambini durante una indimenticabile gita in barca.
Impossibile girare per la Sicilia senza incappare in località caratterizzate dalla natura incontaminata. Durante una vacanza con i bambini, è sufficiente trovare quelle più adatte per loro.
Un'ottima meta potrebbe essere proprio l'Etna, uno dei simboli della regione, compagno di vita di tutte le città che sorgono alle sue pendici. Molte sono le escursioni che portano in cima a questo vulcano e diverse sono pensate proprio per i bambini.
Una meta perfetta dove potrai presentargli una vista unica e raccontare la forza dirompente della natura.
In giro per le città a misura di bambino
Catania è una città affascinante e vivace, perfetta per vivere una vacanza all'insegna della cultura ma anche del divertimento. I tuoi bambini saranno rapiti dalla mascotte della città e suo simbolo, un elefante con un obelisco sulla schiena.
Un animale che non siamo abituati a vedere ma che per gli abitanti della città è un amico a cui non si può rinunciare. Liotru, come è stato soprannominato, oltre ad essere un animale molto affascinante, li protegge anche dalle eruzioni del vicino Etna.
E se deciderai di seguire la sua proboscide, arriverai direttamente alla Cattedrale di Sant'Agata, sotto la quale potrai visitare alcune terme romane.
Anche Palermo offre diverse attività e molti divertimenti per i più piccoli. Oltre a poter visitare le molte strutture storiche della città, potrai fermarti e rilassarti nel giardino di Villa Garibaldi, dove i tuoi bambini potranno correre liberamente e divertirsi nella ludoteca che è stata aperta all'interno.
Altra meta di Palermo adatta ai più piccoli, è il teatro delle marionette “Antonio Pasqualino”, dove potranno anche assistere a spettacoli divertenti e appassionanti.
E infine, il mare è veramente vicino, a soli 20 minuti con i mezzi pubblici, dove potrai lasciarli liberi di divertirsi nella meravigliosa acqua della spiaggia libera di Mondello.
I tuoi bambini non potranno certo lamentarsi di aver passato le loro vacanze in Sicilia. In queste località troverai divertimento e attività dedicate a grandi e piccoli, così che tutti possano godere della bellezza di quest'isola. Non sei ancora partito per raggiungere il tuo alloggio siciliano?