Sempre più in voga tra le piste da sci, lo snowboard sta reclamando sempre più spazi nei comprensori delle Alpi e degli Appennini. Sono moltissimi ormai gli appassionati della tavola, poco conosciuta e praticata fino a qualche anno fa, mentre oggigiorno è pratica ampiamente diffusa. E allora, per gli amici snowboarder, ecco una piccola guida sui posti migliori dove fare snowboard in Italia e divertirsi fra percorsi di freeride e snowpark
Livigno
Livigno è da tempo una meta prediletta per gli appassionati di questo sport, e di anno in anno riesce comunque a rinnovare la sua offerta di impianti e discese. Ma soprattutto, del suo snowpark. In tutta la Lombardia e non solo, gli snowboarder sanno che nella località sciistica di riferimento, Mottolino, possono trovare tutto ciò che desiderano. È qui infatti che si trova uno degli snowpark più grandi ed attrezzati d'Europa, per un'area di 120 mila metri quadrati, che ha aggiunto, di recente, una linea kicker con due nuovi salti di 14 e 16 metri. Non per niente, è qui che sono stati organizzati alcuni degli eventi più importanti di freestyle su tavola negli ultimi anni.
Bardonecchia
In questo caso, siamo di fronte alla località che ospita il più esteso snowpark d'Europa. Sciatori da tutte le parti arrivano in questa stazione piemontese dell'Alta Val di Susa per godere di un percorso per free stylers che scende per un chilometro e mezzo, tra rails, jibs, box e kicker che rendono la discesa estremamente varia e divertente. E tutto questo in uno scenario invitante, che si insinua tra filari di alberi come nella più classica tradizione statunitense. Per arrivarci, si prende una seggiovia a 4 posti dall'area del Melezet.
Alpe di Siusi
Fra i rinomati paesaggi della Val Gardena, nel Süd Tirol, non poteva mancare spazio e divertimento dedicato agli snowboarders più spericolati. Ancora meglio, in questo caso siamo di fronte ad una struttura pluripremiata, e riconosciuta a livello mondiale. Questo snowpark, esteso per 1500 metri, è stato inserito nella top 3 come 'World's Best Freestyle Resort 2017', oltre ad aver ricevuto i riconoscimenti di 'Best Park', 'Best Jibe Line' e 'Best Pro Line'. Una bella presentazione. Sono circa 70 le strutture lungo il percorso, fra jibs, kicker, box e whoop, oltre alla peculiarità un po' d'antan della wood line, dove i vari tricks si fanno su ostacoli in legno.
Plan de Corones
Sempre nell'Alto Adige, troviamo lo Snowpark Plan de Corones, che trova spazio tra la pista Belvedere e Plateau. Si raggiunge con la cabinovia Belvedere, e conta su diverse linea di discesa, una easy, una medium rail, una medium kickline, e infine una family fun line, perfetta per chi vuole divertirsi con i propri bambini, senza esagerare con le evoluzioni.
Sempre vicino al comprensorio di Plan de Corones, si trova un altro eccellente spazio per chi si diletta sulla tavola. Si tratta del Playground Snow di San Vigilio, che si raggiunge dalla pista Pedagà . Non un vero e proprio snowpark, quanto più una via di mezzo con una pista da sci. Qui si scende affrontando diversi ostacoli come kicker, quarterpipes, roller coasters e curve orizzontali. Se non sei troppo esperto, non farti spaventare. Si tratta di un percorso che si presta molto anche a principianti e scuole sci, visto la scarsa pendenza della pista.
Sestriere
Chi preferisce qualcosa di meno impegnativo rispetto ai super impianti di Val Gardena o Livigno, può sempre contare sulle strutture disponibili a Sestriere. Lo snowpark della Yes School si trova fra le piste dei comprensori della Via Lattea, e dispone di una linea slopestyle M/L ed una S, più una linea jibbing, per tre percorsi che si prestano ad ogni tipo di abilità dello snowboarder. Si estende su una lunghezza di 350 metri, e, di anno in anno, la disposizione delle strutture viene modificata, per permettere di effettuare sempre percorsi diversi.
Gran Sasso – Campo Imperatore
Ci sono diverse possibilità per snowboarders anche sull'Appennino. E uno dei più importanti snowpark non poteva che trovarsi sul Gran Sasso, nel comprensorio di Campo Imperatore. Qui, la struttura è divisa in due parti, per venire incontro a tutte le esigenze. La prima è infatti indicata per chi sta imparando o vuole imparare un po' di free style, con ostacoli e percorsi non eccessivamente impegnativi.
La seconda parte è invece di puro divertimento per i più esperti, che possono contare su diverse gobbe, jibs e pipes per ogni gusto, oltre a spine dai 3 ai 5 metri. Oltretutto, andare sul Gran Sasso per un po' di snowboard è consigliato non solo per la presenza dello snowpark, ma anche per i numerosi fuoripista, particolarmente adatti per chi amministra con destrezza la tavola ai piedi.