Ti sarà capitato di non avere a disposizione lunghi periodi di tempo per trascorrere le ferie. Succede a volte di partire per un viaggio ma poter soggiornare solamente un paio di giorni. Ma quel breve momento di relax deve essere comunque di qualità e permetterti di visitare il luogo della tua villeggiatura in maniera completa. Se quindi ti stai dirigendo verso Sorrento per un weekend vacanziero e vuoi sapere cosa fare e come sfruttare al meglio queste 48 ore, segui CaseVacanza.it nel tour perfetto di questa bellissima città .
Il giorno dell'arrivo
Solitamente, per vivere un bel weekend, si arriva a Sorrento il venerdì pomeriggio/sera. Dopo essersi sistemati in uno dei molti appartamenti o case disponibili nella città , c'è bisogno di qualcosa che ti faccia entrare subito nel clima di relax necessario nel tuo weekend di vacanza. E Sorrento ti aiuta nel farlo.
Dopo aver lasciato i bagagli, esci e vai subito a visitare il centro della città . Una bella passeggiata su Corso Italia e Via San Cesareo è il modo perfetto per entrare nel clima cittadino. Le due strade rappresentano il cuore pulsante di Sorrento e sono piene di bancarelle e negozi di artigianato tipico. Qui puoi trovare miniature di pastori dipinte a mano, deliziosi carillon con intarsi sorrentini, vestiti ricamati e personaggi classici della tarantella, il ballo tradizionale della zona. Oltre che essere zone perfette per lo shopping, con il calare della sera diventano anche il cuore pulsante della movida cittadina. Potrai quindi fermarti per fare un aperitivo o cenare in uno dei molti bar e ristoranti presenti.
Un sabato dedicato al mare
Il giorno successivo, Sorrento ti offrirà molte attrazioni perfette per ogni esigenza. CaseVacanza.it, in particolare, ti consiglia di vivere una giornata all'insegna del mare e del relax. La spiaggia sorrentina è una delle più belle presenti in Italia, vorresti davvero perdertela? Allora infila il costume e goditi una giornata nelle splendide acque della città , disteso su un telo da mare o su una sdraio. Ma perché non cogliere l'occasione di fare un'incantevole gita in barca? Un'esperienza sempre affascinante che diverrà unica nella magica atmosfera di Sorrento.
Se però l'idea di passare l'intera giornata in spiaggia non ti entusiasma particolarmente, ti ricordiamo che Sorrento è a poca distanza da Capri, che può essere raggiunta sia in aliscafo che con il traghetto, con un viaggio di massimo 30 minuti. Potrai così visitare in barca la meravigliosa Grotta Azzurra, salire con la seggiovia sul Monte Solaro e la Villa San Michele, o semplicemente gustare un delizioso gelato passeggiando per l'isola.
Altra meta molto piacevole è sicuramente Pompei, dove potrai calarti completamente all'interno della storia. Passeggiare tra i resti di questa antica e famosa città è un'esperienza sempre affascinante e con un tour di appena 4 ore, potrai toccare con mano tutti i punti di maggiore interesse. Utilizzando la mappa che viene distribuita all'ingresso, o affidandosi a una guida specializzata, il tuo tempo verrà impiegato nel migliore dei modi, certo di non perderti nulla tra le cose che devono assolutamente essere viste. Una volta tornato a Sorrento, infine, potrai trascorrere la tua serata a Piazza Tasso, altra zona della città molto movimentata, dove il divertimento, la buona cucina e l'allegria sono sempre presenti.
La cultura a Sorrento
Sei arrivato all'ultimo giorno e il tempo a disposizione ormai non è molto. La migliore delle ipotesi è quella di girare per la città , molto affascinante, perdendosi tra le costruzioni e magari visitando qualche edificio particolare. Il Museo Correale è tra le opzioni più piacevoli. Avrai l'opportunità di entrare fisicamente all'interno della storia artistica del paese e della città , affrontando un tour che spazia dalla pittura agli oggetti d'arte decorativa, passando per l'archeologia e l'artigianato storico di Sorrento.
Non dimenticare inoltre di fare un po' di shopping mentre passeggi per le vie della città . Molti negozi, infatti, rimangono aperti anche la domenica, così da permetterti di portare a casa un ricordo indelebile di questo breve ma indimenticabile soggiorno a Sorrento, una della più belle città d'Italia.