Il 20 ottobre 2018 fa tappa a Taranto la Spartan Race, la spettacolare corsa a ostacoli nata nel 2009 negli Stati Uniti da un gruppo di ex militari del Vermont.
Cos’è la Spartan Race?
La Spartan Race è una corsa ad ostacoli divisa in diverse categorie: Sprint da 6 km, Super da 13 km e Beast da 20 km.
Spartan Sprint: è il format più breve. È la gara perfetta per tutti, ma soprattutto per chi + alle prime armi con queste tipologie di gare. 6 km circa con 20 ostacoli.
Spartan Super: è la gara via di mezzo tra la categoria Sprint e la categoria Beast sia per quanto riguarda la complessità che per la distanza. La Super riesce a tirare fuori la resistenza, la forza e la tenacia degli atleti. 13 km, 25 ostacoli Spartan. Questa gara è un test per capire se potrai riuscire a completare la TRIFECTA, il riconoscimento per chi esegue le 3 diverse distanze in un anno solare.
Spartan Beast: la gara più difficile tra i 3 fermati. Resistenza, perseveranza e grinta sono fondamentali per riuscire a terminarla. Più di 20 km e 30 ostacoli per raggiungere la gloria e il conseguimento della TRIFECTA. Una sensazione indescrivibile quella di esserci riusciti!
Gli ostacoli che si trovano lungo questo percorso richiamano molto l’allenamento marine americano: arrampicarsi alla fune, attraversare un tronco, trasportare un tronco, superare un lago di fango o scavalcare un muro di legno alto 5 metri.
Una corsa che fa tappa in diverse località d’Italia, tra cui Taranto, e che raccoglie appassionati di sport uomini e donne da tutta Italia e non solo.
Spartan Race 2018 a Taranto
La storia dietro la scelta della città di Taranto risale all’antichità, al suo fondatore Falanto sbarcato proprio da Sparta. Un’occasione unica per visitare la città, i suoi “due mari”, il castello e i resti antichi.
La Spartan Race Taranto 2018 si svolgerà al Parco Cimino. Per partecipare alla Spartan Race basterà andare sul sito ufficiale della gara, scegliere la categoria e iscriversi online. A seconda della data di iscrizione, il costo per la Spartan varia dai 59 euro ai 119 euro. Se vi iscrivete in loco costa 129 euro.
Adesso l’unica cosa da fare è allenarsi e arrivare preparati e soprattutto con una buona preparazione atletica e buone condizioni fisiche.
Non sei allenato abbastanza ma vuoi partecipare attivamente alla Spartan Race? Puoi farlo facendo il volontario, compilando il modulo sul sito ufficiale della gara, così da vivere comunque lo spirito della Spartan Race.
Case Vacanza a Taranto per la Spartan Race di Taranto: cosa vedere
Alloggiare in una casa vacanza ti permetterà quindi di poterti muovere tranquillamente in città durante l’evento e anche nei giorni a seguire quando sarai nella fase di defaticamento dopo lo sforzo della Spartan Race.
Tantissime le attrazioni da vedere tra cui: il castello Aragonese, il castello storico oggi gestito dalla Marina, la Cattedrale di San Cataldo dai tratti barocchi e i musei della città tra cui il Museo Archeologico situato in un convento del Settecento e il Museo Ipogeo Spartano che si affaccia direttamente sul mare.
Per quanto riguarda il cibo della città di Taranto sono tante le specialità da assaggiare e soprattutto dopo una gara del genere anche la fame non sarà da meno.
Il panzerotto tarantino, le bombette e le pettole di Santa Cecilia sono solo alcune delle pietanze della rosticceria della provincia pugliese. Andare via senza provare queste specialità vi farà rimpiangere di essere partiti.
Allora cosa aspetti? Allenati e iscriviti adesso alla Spartan Race. Taranto e la Puglia ti aspettano!
Scorri in basso per vedere le case vacanza disponibili a Taranto.