Le 10 migliori spiagge dell'isola di Ponza
Per una vacanza a contatto con la natura, per scoprire il mare in tante sfaccettature, non ti serve altro che raggiungere le spiagge di Ponza, la fascinosa isola in provincia di Lazio. Ponza è un'isola stretta e di forma allungata, situata davanti al Golfo di Gaeta. Conta più di 40 chilometri di costa frastagliata con piccole insenature e grandi scogliere.
Le spiagge di Ponza sono tutte da scoprire. Di origine vulcanica, si presentano molto irregolari, e per lo più rocciose. È un paradiso non solo per i bagnanti, ma anche per gli appassionati subacquei data la presenza di grotte sottomarine e scogli che offrono un ambiente vario.
Il paesaggio è stupefacente, la vegetazione mediterranea verdeggiante arriva fino a quasi al mare, con colori e profumi estasianti. Inoltre, il fondale dell'isola si può considerare tra i più belli del Mediterraneo, ricco di vita, tutto da esplorare con maschera e boccaglio.
L'isola è delimitata da spiagge e cale, libere o attrezzate, alcune adatte ai bambini, altre raggiungibili solo via mare.
La zona nord è la meno turistica dell'isola, le sue acque si presentano blu dai fondali bassi, da visitare a piedi o in barca.
Cala Felce
Si trova di fronte all'isola disabitata di Gavi, dove il verde brillante del paesaggio si mescola con quello blu del mare. La spiaggia è chiara, sassosa e sabbiosa, con rocce sulfuree che le donano una particolare tonalità gialla. Ed è anche ricca di piante di felce che crescono intorno. Cala Felce è raggiungibile in barca o con i taxi boat che partono da Cala Fonte.
Cala Gaetano
Perfetta per chi ama le zone poco affollate, perché ci si arriva percorrendo una scalinata di circa 300 scalini. Incontaminata, dal fondale roccioso e limpidissimo, popolato da una varietà incredibile di pesci, è una meta ideale per gli appassionati di subacquea. La spiaggetta è fatta di scogli bianchi e ciottoli. A nuoto puoi raggiungere Punta dell'Ebreo.
Nella parte sud dell'isola si trova il porto, quindi è molto battuta dai turisti che si fermano anche per affittare le imbarcazioni.
Chiaia di Luna
È comoda, facilmente accessibile e molto larga: così si presenta Chiaia di Luna, la spiaggia sabbiosa e pulitissima, tra le più frequentate dell'isola. Raggiungibile tramite un tunnel romano lungo 170 metri. La sua forma ricorda quella di una falce di luna ed ha una caratteristica parete rocciosa di tufo a picco sulla spiaggia che le conferisce un colore tra il bianco e il giallo.
Bagno Vecchio
Un tempo, in epoca borbonica, in questa deliziosa spiaggia, vi risiedevano i galeotti condannati all'estrazione delle pietre da costruzione. Ora Bagno Vecchio si trova sotto una necropoli romana che si raggiunge a piedi dalla località Scotti, oppure via mare. La spiaggia è di ghiaia e sassi.
Le spiagge ad ovest sono perfette per rilassarsi il pomeriggio e godersi dei meravigliosi tramonti, spesso con vista su Palmarola.
Cala Feola
Il nome deriva dai coloni che un tempo abitavano la zona. Cala Feola è ghiaiosa ed è circondata dalle colline di Capo Bosco. È accessibile via terra tramite un comodo sentiero in discesa.
Un tempo era il regno incontrastato delle foche monache che andavano a svernare sulle bianche scogliere, purtroppo ormai scomparse in tutto il Mediterraneo.
È una spiaggia libera attrezzata con servizi di bar e ristorante, noleggio barche e pedalò ed un centro di immersione subacquea.
Cala dell'Acqua
Deve il suo nome ad una piccola sorgente che si trova nell'area Le Forna, popolatissima perché piena di calette che si possono raggiungere a piedi, per la comodità dei tanti servizi offerti e per l'accesso carrabile al mare. Da Cala dell'Acqua puoi raggiungere con una breve camminata il Fortino che sovrasta Punta Papa.
Tra Chiaia di Luna e Cala Feola spiccano maestosi i Faraglioni di Lucia Rosa. Il nome deriva da una ragazza ponzese morta suicida dalla rupe dei faraglioni perché impossibilitata dalla famiglia a sposare un contadino.
I faraglioni sono scavati dal mare che ha creato una serie di grotte che contengono spiaggette di sassi straordinarie.
Le spiagge d est
Sono generalmente molto famose e frequentate, e solitamente riparate dal maestrale.
Cala del Frontone
Tra le più note e glamour dell'isola, la puoi raggiungere non proprio comodamente a piedi. Questa spiaggia è ampia e chiara, fatta di piccoli sassolini e ricca di servizi. Attorniata dai colori della macchia mediterranea, l'azzurro del mare e bianco del tufo. E al calar del sole il bar centrale si trasforma in una discoteca a cielo aperto.
Cala Core
Il nome deriva dalla singolare forma a cuore che il fenomeno dell'intrusione magmatica ha donato alla roccia. Un luogo romantico, ideale per le coppie, con l'accesso solo via mare, e che offre un'idilliaca tranquillità in mezzo alla natura incontaminata. La spiaggia è di ciottoli bianchissimi e il mare è celeste, da qui inoltre, puoi prendere un sentiero che raggiunge il Monte Core da dove gustarti uno straordinario panorama.
Piscine Naturali
Si trovano in zona Le Forna e sono tre piscine scavate nel tufo dal vento e dal mare. Una baia splendida, scolpita magistralmente dalla natura. Una delle zone d'attrazione turistica più gettonate, spesso affollate, ma se prosegui l'esplorazione a piedi o a nuoto puoi sempre trovare dei punti più isolati.
Cala Fonte
Ha un fondale molto basso che lo rende perfettamente adatto ai bambini. Parte della cala è privata, facilmente raggiungibile ed è ben servita. Nell'Ottocento i pescatori ponzesi riponevano le barche e le aragoste pescate in quelle che ora sono piscine e vasche ricavate dalle rocce. Resterai incantato dal contrasto tra il verde-smeraldo del mare e i diversi colori della roccia.
Goditi una vacanza senza tempo nella meravigliosa Isola di Ponza, per un soggiorno rilassante tra spiagge di una bellezza unica, lontano dal trambusto cittadino. Una costa con scenari spettacolari, da visitare a piedi o in barca, per un viaggio suggestivo pronto a regalarti delle emozioni uniche sulle spiagge di Ponza.