6 spiagge isolate e poco affollate da raggiungere questa estate - CaseVacanza.it base64Hash 6 spiagge isolate e poco affollate da raggiungere questa estate - CaseVacanza.it

6 spiagge isolate e poco affollate da raggiungere questa estate

In qualsiasi momento
1 ospite

In questi tempi la nostra voglia di mare deve per forza fare i conti con la sicurezza sanitaria. Per chi ama la spiaggia, è necessario evitare assembramenti e prevenire così un'eventuale e ulteriore diffusione del coronavirus

Ma non c'è da disperare! Nella nostra bellissima Italia, circondata da tre mari e con quasi 8000 km di costa, non manca certo lo spazio per sollazzarsi al suono delle onde.

E così, abbiamo selezionato 6 spiagge isolate, poco affollate o molto estese, ideali per potersi godere il mare in tutta sicurezza. 

Da nord a sud e fino alle isole, paesaggi meravigliosi da vivere senza preoccupazioni! 

Punta Corvo – Liguria, La Spezia

Se è una spiaggia isolata quella che stai cercando, allora Punta Corvo è un vero e proprio emblema. Siamo nella provincia di La Spezia, il percorso per raggiungerla parte dall’alto, dove si intravedono, in lontananza, Lerici e Montemarcello (uno dei borghi più belli d’Italia).

Dopo essersi muniti di scarponcini da trekking, si intraprende un sentiero tra la vegetazione, tra scorci panoramici e discese ripide. Una camminata impegnativa ma di grande suggestione.

Si giunge infine alla spiaggia vera e propria, incastonata fra due speroni di roccia che la proteggono, in uno scenario difficile da immaginare. Tocca solo raggiungerlo e viverlo di persona. Prima di andare, ti suggeriamo però di controllare le indicazioni del Comune di Ameglia riguardo l’accesso e la prenotazione, in quanto potrebbero esserci restrizioni legate alle norme anti Covid.

TROVA QUI LA TUA CASA VACANZA VICINO PUNTA CORVO

La Caletta - Liguria, La Spezia

Altra affascinante insenatura sulle coste liguri è quella della Caletta di Lerici, o Cala Maramozza. Un fiordo raggiungibile via mare, ma anche via terra, attraverso un percorso a piedi di una decina di minuti. Questa piccola insenatura è un luogo ideale per godersi in intimità tutto il fascino del Mar Ligure, che assume qui colori caraibici.

Piccola curiosità: proprio a largo di questa caletta si trovano ancora oggi i resti di un’antica nave romana, risalente al I secolo d.C. Anche in questo caso, consigliamo una visita al sito del Comune per informazioni riguardo l’accesso alla spiaggia.

CERCA LA TUA CASA VACANZA VICINO LERICI

Le Tombe – Toscana, Isola d’Elba

Isola d' Elba - Spiaggia "Le tombe" | Silvia Albini | Flickr

Foto di Silvia Albini su flickr

Una lunga distesa di ciottoli racchiusa fra due piccoli promontori. La spiaggia di Le Tombe si trova nella parta sud occidentale dell’Isola d’Elba. Un luogo isolato e dall’atmosfera unica, accerchiato da una natura brulla e selvaggia. Il sito deve il suo nomo al fatto che la zona è ricca di sepolture antichissime, di epoca protostorica. L’accesso alle spiagge dell’isola è libero, sempre con buon senso e rispettando le distanze interpersonali.

TROVA CASA VACANZA ALL'ISOLA D'ELBA

Spiaggia dei 300 gradini - Lazio, Latina

È annoverata come una delle spiagge più belle del Lazio e, nonostante questo, non viene presa d’assalto dai turisti durante la stagione estiva. Forse anche per via dei 300 gradini che bisogna scendere per raggiungerla. Un’altra fatica che, tuttavia, vale la pena compiere.

Siamo nel tratto di costa fra Gaeta e Sperlonga. L’acqua in estate è di un azzurro intenso e la spiaggia molto ampia. Ci si arriva comodamente in macchina, e i diversi parcheggi dei lidi permettono di trovare posto agevolmente. A quel punto, non ci sarà altro da fare che godersi tutto il fascino di questo ammaliante tratto di costa.

CERCA LE CASE VACANZA SUL GOLFO DI GAETA

Cala Goloritzé - Sardegna, Nuoro

Una delle spiagge più affascinanti sulla costa sarda, nei territori dell’Ogliastra, è Cala Goloritzé. Un luogo che deve la sua fama al colore abbagliante delle sue acque e al paesaggio tipico mediterraneo che lo circonda.

Per arrivarci ci sono due percorsi, uno da un’ora e uno da un’ora e mezza. Il più lungo è tuttavia consigliato per il suo alto valore scenografico. Quest’anno l’ingresso alla cala è contingentato a 250 persone al giorno. Per cui è necessario prenotarsi dall’app Heart of Sardinia, e prepararsi a vivere un vero e proprio sogno d'estate.

PRENOTA LA TUA CASA VACANZA NELL'OGLIASTRA

Spiaggia di Marinello - Sicilia, Messina

Questa spiaggia non è certo nascosta. Tuttavia, la sua estensione la rende perfetta se si ricerca uno ‘spazio isolato’ sulla spiaggia stessa. Un arenile che si dilunga per ben 2 chilometri, ed una serie di lingue di sabbia che circondano alcuni laghetti naturali, che il mare crea insinuandosi con le maree.

Questo luogo ha un alto valore paesaggistico, tanto da essersi meritato il titolo di Riserva Naturale Orientata. Il percorso per arrivare alla spiaggia ti farà incontrare infatti esemplari di flora e fauna locale, come, ad esempio, il falco pellegrino! Quando poi avrai soddisfatto la tua voglia di mare, potrai fare un giro nell'antica Tyndaris, da cui si gode di un panorama unico proprio sulla spiaggia!

PRENOTA LA TUA CASA VACANZA ALLA RISERVA DI MARINELLO

Queste sono le spiagge nascoste e poco affollate fra le più interessanti in Italia che abbiamo scelto per te. Ma in Italia ne esistono moltissime di eguale bellezza. Luoghi perfetti per godere del fascino del mare, del calore della spiaggia e dell'aria carica di salsedine anche in tempi di coronavirus!

image-tag