In questi tempi la nostra voglia di mare deve per forza fare i conti con la sicurezza sanitaria. Per chi ama la spiaggia, è necessario evitare assembramenti e prevenire così un'eventuale e ulteriore diffusione del coronavirus.
Ma non c'è da disperare! Nella nostra bellissima Italia, circondata da tre mari e con quasi 8000 km di costa, non manca certo lo spazio per sollazzarsi al suono delle onde.
E così, abbiamo selezionato 6 spiagge isolate, poco affollate o molto estese, ideali per potersi godere il mare in tutta sicurezza.
Da nord a sud e fino alle isole, paesaggi meravigliosi da vivere senza preoccupazioni!
Punta Corvo – Liguria, La Spezia
Se è una spiaggia isolata quella che stai cercando, allora Punta Corvo è un vero e proprio emblema. Siamo nella provincia di La Spezia, il percorso per raggiungerla parte dall’alto, dove si intravedono, in lontananza, Lerici e Montemarcello (uno dei borghi più belli d’Italia).
Dopo essersi muniti di scarponcini da trekking, si intraprende un sentiero tra la vegetazione, tra scorci panoramici e discese ripide. Una camminata impegnativa ma di grande suggestione.
Si giunge infine alla spiaggia vera e propria, incastonata fra due speroni di roccia che la proteggono, in uno scenario difficile da immaginare. Tocca solo raggiungerlo e viverlo di persona. Prima di andare, ti suggeriamo però di controllare le indicazioni del Comune di Ameglia riguardo l’accesso e la prenotazione, in quanto potrebbero esserci restrizioni legate alle norme anti Covid.