Baia dei Saraceni a Varigotti
La bella spiaggia di Varigotti, a Finale Ligure in provincia di Savona , è raggiungibile attraverso un sentiero che parte dopo la galleria di Varigotti e scende tra due proprietà private.
Si presenta con sabbia grigia mista a ghiaia in uno scenario molto pittoresco, immersa tra le case a tinta pastello che caratterizzano il borgo e attorniata dalle alte montagne rocciose che proteggono la baia dai venti. Il mare è limpido e pulito, ideale per il tua vacanza tra la natura e la pace.
Baia delle Favole e Baia del Silenzio a Sestri Levante
La Baia delle Favole, a Sestri Levante, deve il suo nome ad Andersen che vi soggiornò nel 1933. Questo vasto arenile si compone di sabbia fine mista a ghiaia e si trova sul lungomare, facilmente raggiungibile dalla stazione o con possibilità di parcheggio circostante. Il tratto è lungo e a tratti anche attrezzato, l'ideale per i bambini.
Sul versante opposto si apre la Baia del Silenzio, con una bella spiaggia incorniciata da case color pastello e da scorci suggestivi e panoramici. Goditela al tramonto sorseggiando una bibita.
Cala del Pozzale all'Isola della Palmaria
Cala del Pozzale si trova davanti all'isola del Tino, sul lato ovest della Palmaria. Raggiungibile in barca da La Spezia o da Portovenere, oppure a piedi percorrendo il sentiero dei Condannati che dal Terrizzo sale verso Forte Cavour per poi scendere al mare con un ripido sentiero. La suggestiva spiaggia è di ghiaia alternata a calcari grigi, ciottoli di portoro e di tarso levigati dal mare. È conosciuta anche come la Spiaggia dei gabbiani.
Spiaggia dei Pescatori a Noli
Il mare tocca uno dei borghi medievali meglio conservati della Liguria. Noli si trova a circa 20 minuti in macchina da Savona ma è facilmente raggiungibile anche in autobus.
Le sue acque sono straordinarie ed ha spiagge molto estese. In particolare si può accedere liberamente a quella caratteristica chiamata dei Pescatori, dove puoi tranquillamente prendere il sole su un arenile di ciottoli tra le barche colorate in secca.
Baia Blu a Lerici
L’arenile sabbioso misto a qualche ciottolo della spiaggia più a ovest di Lerici è un bel tratto libero, gestito al comune, tutto da gustare. Si colloca tra Punta Santa Teresa e Punta Galera e ci puoi arrivare in auto oppure in autobus. Il suo mare limpido e la bella cittadina da visitare rendono un soggiorno alla Baia Blu di Varigotti particolarmente allettante.
Spiaggia dei Tre Ponti a Sanremo
Non lontano da Sanremo, tra Capo Nero e Capo Verde, si incontra questa bella spiaggia, meta ideale per i surfisti. I fondali digradano dolcemente, la sabbia è fine e le sue acque sono limpide e turchesi. Facilmente accessibile con mezzi pubblici e propri, è ad un passo dalla pista ciclabile che permette di raggiungere il centro velocemente.
Spiaggia del Pozzetto a Zoagli
Quando sei sulla via Aurelia, a metà strada tra Rapallo e Zoagli, devi imboccare un sentiero pedonale per raggiungere questa piccola spiaggia quasi tutta ricoperta da ciottoli e sabbia scura. La spiaggia è molto particolare e appartata, un paradiso con scogli e mare limpido.
Percorri la magnifica regione ligure e sfrutta il suo incantevole mare senza bisogno di controllare il tariffario. Prenota subito la tua casa vacanza preferita e preparati ad un sorprendente viaggio fra le spiagge libere della Liguria.