Lo sappiamo, hai sognato una vacanza in Sardegna da molto tempo fin da quando l’anno scorso eri senza animali in casa. Quest’anno però la novità pelosa sta mettendo a dura prova la scelta della località da visitare. Fortunatamente, la Sardegna è un’isola che accoglie amorevolmente e con servizi adeguati gli animali in spiaggia.
In tutte le province dell’isola infatti sono presenti spiagge che accolgono cani. Queste ovviamente hanno delle regole base da seguire che sono anche determinate dalla legislazione italiana: cane al guinzaglio, libretto aggiornato con vaccinazioni obbligatorie e in alcune di queste il bagno in acqua potrebbe essere limitato a fasce orarie. Ecco le spiagge che accettano cani divise per provincia.
Spiagge che accettano cani in provincia di Cagliari
Siamo nel capoluogo sardo e qui possiamo dire che le vacanze estive in famiglia e con i cani sono un rito. Tantissime le attività da fare a Cagliari e nelle zone limitrofe la visita dell’Orto Botanico della città o un’escursione al Parco Naturale del Molentargius – Saline.
Le spiagge qui non mancano, e alcune di queste accettano animali. Ecco la lista:
Spiaggia del Poetto - Cagliari
Bau Beach di Quartu - Quartu Sant’Elena
Tiliguerta Dog Beach - Capo Ferrato
Spiaggia di Prumari – Villaputzu
Spiaggia di Sa Canna – Teluada
Spiagge che accettano cani in provincia di Carbonia-Iglesias
Siamo nel sudovest della Sardegna, questa provincia ricca di tradizione e storia è all’avanguardia con i servizi turistici di alta qualità . Le spiagge della provincia di Carbonia - Iglesias sono caratterizzate dalla sabbia bianca come quella di Porto Pino. Da vedere mentre sei in zona, il Parco geominerario storico e ambientale della Sardegna, che è anche Patrimonio dell'Umanità Unesco. Qui c’è una sola spiaggia per animali:
Stabilimento Ochia
Spiagge che accettano cani in provincia di Oristano
Oristano e la sua provincia sono stati partecipi della storia punica e romana. Qui la storia è ancora viva e le spiagge sono tra i centri balneari più importanti dell’isola.
Per i nostri piccoli amici ti segnaliamo una spiaggia adatta a loro che sarà contenta di accoglierli:
Spiaggia libera di Torre Grande
Spiagge che accettano cani in provincia di Ogliastra
Nella provincia dell’Ogliastra annoiarsi sarà impossibile. Qui oltre al mare cristallino ci sono tantissimi percorsi monumentali naturali e architettonici, oltre a siti storici e sentieri adatti alle attività outdoor come trekking, mountain bike, speleologia e free climbing.
Tra le spiagge che accettano animali segnaliamo:
Spiagge di Planargia e Il Fico – Bari Sardo
Spiaggia di Zaccurru - Tortoli
Spiagge che accettano cani in provincia di Sassari
Sicuramente non ha bisogno di presentazioni, la provincia di Sassari, che ha molto da offrire ogni volta che si programma una visita. Attività outdoor, laghi, entroterra ricco di storia e borghi magici, oltre che paesaggi mozzafiato.
Qui sono tre le spiagge che accettano animali. Eccole riassunte:
Spiaggia di Maria Pia – Alghero
BAU BEACH – Platamona a Sorso
Spiaggia di Fiume Santo - Stagno di Pilo
Spiagge che accettano cani in provincia di Olbia-Tempio
La provincia di Olbia Tempio è una delle zone più ricche di spiagge con animali. Qui sono tantissime le cose da vedere e da fare grazie alle aree marine protette di Tavolara e Capo Coda Cavallo, la regione storica della Gallura e le splendide spiagge della Costa Smeralda.
Tra le 200 spiagge e gli 800 km di costa ecco le spiagge che accettano animali:
Dog Friendly Beach di Badesi – Località Baia delle Mimose a Badesi
Spiaggia di Razza di Juncu – Golfo di Cugnana a Olbia
Spiaggia delle Saline – Punta Calvone
Località Costa Caddu – San Teodoro
Porto Fido - Santa Teresa di Gallura
Porto Palma – Isola di Caprera
Località Porto Palma – Isola della Maddalena
Spiagge che accettano cani in provincia di Nuoro
A Nuoro, nella provincia più autentica, selvaggia, antica e misteriosa troverai non solo il cuore selvaggio della Barbagia ma anche una spiaggia che accetterà i tuoi amici animali. Mare cristallino e incontaminato anche qui:
S'Abba Meica – Cala Gonone a Dorgali
Non sono presenti invece spiagge che accettano animali in provincia di Medio Campidano, ma siamo sicuri che molto presto anche qui ci saranno lidi attrezzati per accoglierli.
Quali altre spiagge sarde che accettano animali conosci in Sardegna? Scrivicelo su Facebook via messaggio privato e aggiorneremo la lista.