Finalmente l’estate sta arrivando e avete in mente di andare in vacanza in Sicilia con il vostro amato amico a quattro zampe. In Sicilia di spiagge non ne mancano come anche le case vacanza in riva al mare o vicino la spiaggia, molte di queste accettano anche animali in casa.
In questa guida vi elencheremo le spiagge in cui non sarà un problema portare il cane sotto l’ombrello, ma anzi sarà un modo per poter correre e fare il bagno insieme a loro. Non sia mai che anche lui possa trovare l’anima gemella in spiaggia.
Spiagge che accettano cani in provincia di Siracusa
Siracusa si sa, è una delle città più belle d’Italia, tra i vicoli di Ortigia perdersi è un rito e una casa vacanza in città è quello che ci vuole.
Proprio vicino la città di Siracusa a Marina di Priolo è possibile portare il proprio cane in una spiaggia lunga 3 chilometri con sabbia soffice. La regola è sempre quella di tenerli al guinzaglio.
Oltre a un’area attrezzata per cani troverete delle aree in cui poter praticare sport come pallacanestro, beach volley e attività per bambini.
Si chiama BauBau Beach e l’ingresso è gratuito. Prima delle 8 e dopo le 19 potete fare il bagno in mare con il vostro cane. A disposizine oltre alle docce un veterinario e ciotole con acqua e un percorso agility per far fare sport anche al piccolo peloso.
Sempre nella provincia di Siracusa vi segnlimao KuKua Beach a Fontane Bianche in Viale dei Lidi, un’altra spiaggia dove cani di qualsiasi taglia vengono accolti in spiaggia.
Spiagge per Cani in provincia di Catania
A Catania, nella città nera grazie alla pietra lavica del vulcano Etna c’è una strada lunga in cui si intervallano tantissimi lidi. Siamo a La Playa, in Viale Kennedy e la spiagga che accetta animali si chiama Dog Beach al Lido Azzurro.
Spiaggia privata con ingresso gratuito per i cani, uniche regole: obbligo di guinzaglio, poi il bagno con cani è possibile in un area ad hoc. Qui non è possibile giocare con la palla con il vostro amato Fido o fare attività che possano generare liti tra cani ma sarà possibile fare alcune lezioni di addestramento grazie a un addestratore cinefilo gratuito.
Spiagge per Cani in provincia di Messina
Messina è caratterizzata da quel fascino dello Stretto, una città ricostruita dopo il terremoto degli inizi del Novecento. Nuova per certi versi, ancora viva di tradizioni. Per le spiagge per animali qui ne abbiamo tre da segnalarvi e le regole sono sempre quelle di tenere il cane al guinzaglio, libretto aggiornato con i vaccini e microchip più iscrizione all’anagrafe:
- BauBau Beach a Brolo
- Lido Vengo Anch’io a Messina
- Spiaggia di Pluto a Messina
Spiagge per cani alle Isole Eolie
Se state programmando le vacanze sulle Isole Eolie oltre a tante case vacanze da segnalarvi abbiamo anche una spiaggia per cani che vi consigliamo di vedere.
Lido spiagge nere e acque calde è una spiaggia pubblica in cui qui i cani avranno accesso gratuito. Siamo nell’Isola di Vulcano e il bagno qui è consentito anche per loro, praticamente un trattamento di bellezza anche per loro non solo per voi dopo esservi immersi nelle acque solfuree dell’Isola.
Spiagge per cani in Provincia di Trapani
Infine vi segnaliamo un’altra spiaggia in Provincia di Trapani, una città che ha tanto da raccontare e che è punti di partenza per le Isole Egadi alla scoperta delle Cale di Favignana e Marettimo, ma anche punto di riferimento per ammirare la zona delle Saline di Mozia vicino Marasa e i borghi su in alto come Erice.
Qui in provincia di Trapani una sola spiagga da segnalare, per il regolamento vi consigliamo di verificare in zona visto che è spesso soggetto a cambiamenti:
- Bau Beach a Castellammare
Non sono segnalate spiagge per cani in provincia di Ragusa, Agrigento, Palermo e Caltanissetta ma siamo sicuri che presto anche queste province si attrezzeranno per accogliere al meglio i nostri amati amici a quattro zampe.
Se ne conoscete altre scriveteci su Facebook via messaggio privato, provvederemo ad aggiornare la nostra lista delle spiagge per cani in Sicilia.