La Liguria è una terra affascinante, ricca di zone costiere estremamente varie. Da Levante a Ponente, spiagge di sabbia si accompagnano a falesie, scogliere e tratti rocciosi, a distese di ciottolato e ghiaia, in un variegato pot-pourri di paesaggi naturali. Qui abbiamo voluto selezionare solo un aspetto della riviera ligure, quello relativo alle spiagge sabbiose, le più apprezzate e ricercate per chi ama sdraiarsi al sole e fare passeggiate sul lungomare.
Spiaggia delle Calandre
Uno degli ultimi avamposti costieri prima di approdare in Francia. Questa spiaggia si trova a pochi chilometri da Ventimiglia, molto frequentata dai giovani. La sua distesa sabbiosa è circondata da rocce su cui si annidano esemplari di vegetazione tipica della macchia mediterranea. Quando soffia il vento forte, diventa meta prediletta per i surfisti.
Spiaggia dei Pescatori
Noli ha una storia molto antica, e ancora oggi conserva diversi tratti del suo passato medievale. Un pittoresco paesino che si affaccia sul Mar Ligure, in un'incantevole insenatura. Un tratto di questa costa concava è occupato dalla cosiddetta Spiaggia dei Pescatori. Un'area in cui si può accedere liberamente, e rilassarsi sopra il ciottolato della spiaggia, trovando posto tra le diverse barchette dei pescatori tirate in secca.
Spiaggia dei Pescatori - @milena.quattrini / Instagram
Spiaggia della Torre
A Celle Ligure, lunga la riviera di Ponente della provincia di Savona, troviamo una fascinosa spiaggia di sabbia. L'ambientazione è molto particolare, con la caletta che resta riparata grazie alla presenza di una autorevole falesia rocciosa che la delimita. In questo tratto, la sabbia è inframezzata da scogli, permettendo di intervallare la tintarella ad un po' di snorkeling.
Baia dei Saraceni
Varigotti è una delle mete conosciute per chi ama spiagge di sabbia. Sul litorale di questa località si trova la Baia dei Saraceni, una distesa di sabbia che assume ulteriore fascino grazie alla natura circostante. Alti speroni di roccia proteggono questo lungo tratto sabbioso, che si estende per circa quattro chilometri. Il mare limpido di cui si può godere qui è oltretutto facilmente raggiungibile, grazie alla statale 1 che passa appena dietro la spiaggia.
Baia dei Saraceni - @sil_vi_etta80 / Instagram
Baia del Silenzio
Poco più a sud della località di Sestri Levante approdiamo alla Baia del Silenzio. Una stretta distesa di sabbia chiara, su cui fanno da sfondo le colorate casette del borghetto marinaro. Una baia che si affaccia verso un piccolo porto turistico, per cui protetta dai moti del mare. Oltre gli altopiani verdi che fanno da retroscena, ad accompagnare i bagnanti anche le piccole imbarcazioni dei pescatori, ancorate qualche decina di metri oltre la spiaggia.
Baia del Silenzio - @iloveganda / Instagram
Spiaggia di Punta Corvo
È considerata una delle più belle spiagge d'Italia, per via della sua particolare posizione geografica. Questa baia, una delle più estese di questo tratto di costa che volge verso Tellaro, è infatti ai piedi del Montemarcello. Completamente circondata quindi dalla vegetazione della macchia mediterranea, e, d'altronde, raggiungibile quasi esclusivamente via mare.
C'è un servizio navetta che permette di arrivarci comodamente. In realtà , esiste anche l'alternativa per i più avventurosi che attraversa gli arbusti del promontorio, per poi scendere lungo un percorso affascinante ma anche articolato, che porta a strapiombo sul mare.
Punta Corvo - @sellyricco / Instagram
Monterosso
Si sa, le Cinque Terre non sono la meta prediletta in Liguria per chi preferisce spiagge di sabbia. Tuttavia, esiste anche qui una opzione. Si tratta della spiaggia di Monterosso, che si allunga direttamente dalle strade del paesino patrimonio Unesco. Conviene fare attenzione al periodo in cui si va. D'estate è infatti estremamente frequentata, e diventa un po' più difficile godersi la sua bellezza e comodità .
Spiagge di Alassio
Nella nota località della Riviera delle Palme si può andare sul sicuro nella ricerca di spiagge di sabbia. Tutto il litorale, fino ad arrivare ad Andora, presenta le giuste caratteristiche per chi ama questo tipo di soluzione, oltre ad un'abbondante presenza di lidi attrezzati. Una scelta adatta a chi non vuole scomodarsi troppo, vista anche la facilità di accesso alle spiagge.
Alassio - @kamilla_kebal / Instagram
Questa è la nostra panoramica sulle spiagge di sabbia in Liguria. Una serie di alternative, tutte valide, per chi ama il mare di questa affascinante costa e, ancor di più preferisce rilassarsi su sabbia fine e godersi l'aria di salsedine. Parti per la tua vacanza in Liguria e cerca la tua casa vacanza ideale.
Dove dormire in Liguria
Vivi la migliore vacanza della tua vita con l’alloggio perfetto
- Agriturismi con piscina in Liguria
- Agriturismi in Liguria
- Appartamenti vacanze in Liguria
- B’n’B in Liguria
- Case e appartamenti vacanza in Liguria
- Case e appartamenti vacanze animali ammessi in Liguria
- Case per Capodanno in Liguria
- Case vacanze e ville con piscina in Liguria
- Chalet e Baite in Liguria
- Resort e villaggi turistici in Liguria
- Rustici e Casali in Liguria
- Ville in Liguria