Infine, si può anche raggiungere Portofino, una delle mete più interessanti dal punto di vista paesaggistico. Passando sul lato ovest di Genova, i milanesi possono ricercare il mare a Pegli e Voltri, o spostarsi poco più in là verso Arenzano, dove la possibilità di trovare una spiaggetta ideale è molto alta.
Le spiagge sul Lago di Como
L'alternativa più diretta alle oltre due ore di viaggio per raggiungere Genova sono i laghi lombardi. Per raggiungere le zone più a sud di quello di Como è necessaria poco più di un'ora di viaggio in auto. Si può arrivare così alla zona fra Onno e Vassena, che si caratterizza per una serie di calette tranquille, libere, senza stabilimenti.
Ideali per prendere il sole e 'testare' l'acqua del lago. Dei lidi più 'battuti' dal turismo convenzionale sono quelli di Mandello del Lario, sulla sponda opposta rispetto a Onno e attrezzato con sdraio, ombrelloni, ed un moletto da cui tuffarsi. E quello di Argegno, sul lato esterno del braccio di Como. Un lido attrezzati anche con bar, ristorante e una piscina.
Tornando dalla parte di Lecco, si può raggiungere una spiaggia vicino Milano a Lierna, con un'ora e mezza d'auto. Qui puoi decidere fra due spiagge. Quella di Riva Bianca, immersa in bellissimi paesaggi naturali, e quella di Punta di Gruno, più 'turistica' e attrezzata.