View of the panorama from Campo Staffi mountain base64Hash View of the panorama from Campo Staffi mountain

8 stazioni sciistiche del centro Italia da non perdere

In qualsiasi momento
1 ospite
In qualsiasi momento
1 ospite

Quando si parla di sport invernali, il pensiero corre subito alle località del nord Italia. Ma anche nel centro dello Stivale (e pure al sud, per dirla tutta) esistono diverse stazioni sciistiche: questa guida ti vuole mostrare dove andare a sciare nel centro Italia.

Il profilo e il paesaggio degli Appennini sono diversi da quelli delle Alpi, ma questo non significa che siano meno emozionanti o suggestivi. Anzi. In certi casi, dalle piste da sci è possibile vedere addirittura il mare. È il caso di Zum Zeri, in Toscana, e di Sarnano, nelle Marche, che nelle giornate limpide regalano scorci sul Mar Ligure e sull’Adriatico.

In centro Italia è possibile anche sciare su un antico vulcano, il Monte Amiata, e provare l’ebbrezza di lanciarsi lungo le piste disegnate dal grande campione Zeno Colò. Il vincitore della discesa libera alle Olimpiadi di Oslo e della discesa libera e dello slalom gigante ai Mondiali di Aspen era originario dell’Abetone e ha contribuito a fare nascere e crescere l’omonima stazione sciistica.

Un altro comprensorio da citare è senza dubbio il Terminillo. La “montagna dei romani” (anche se si trova in provincia di Rieti) è stata una esclusiva località invernale tra gli anni ’30 e ’60, mentre tra gli anni ’70 e ’80 è diventata una meta del turismo di massa. In seguito, la sua fama si è appannata, ma continua a essere un punto di riferimento per gli sciatori della Capitale.

Se sei appassionato di sport invernali e vivi lontano dalle Alpi o se vuoi provare un’esperienza diversa, qui trovi 8 stazioni sciistiche del centro Italia da tenere presenti per una vacanza sulla neve, con le nostre case vacanza pronte ad accoglierti.

Infatti, le nostre case vacanze offrono il massimo comfort per famiglie, coppie e gruppi di amici che desiderano una fuga rilassante e divertente. Le piste da sci sono facilmente accessibili, rendendo la tua vacanza comoda e senza stress. E dopo una giornata di sport, potrai rilassarti in una delle nostre case, godendo di ogni comfort.

Prenota la tua casa vacanza e preparati per un'esperienza indimenticabile sulla neve!

1. Zum Zeri Passo dei Due Santi (Toscana)

Zum Zeri è una piccola stazione sciistica abbarbicata sulle montagne al confine tra Toscana, Liguria ed Emilia-Romagna. Il comprensorio si trova sul Passo dei Due Santi (così chiamato per due cappelle votive della Beata Vergine e di Sant’Antonio da Padova) e nelle giornate limpide regala una suggestiva vista sul Mar Ligure.

La stazione sciistica di Zum Zeri comprende 8 km di piste facili e medie, un campo scuola e uno snowpark di 750 m. Il comprensorio offre anche la possibilità di praticare sci di fondo lungo un anello di 12 km ed è attrezzato con un baby parco giochi. Inoltre è presente un servizio di noleggio per l’attrezzatura sportiva. 

A Zum Zeri si trovano tre impianti di risalita (Campo base, Fabel e Cippo 15), che possono essere utilizzati con uno skipass che prevede diversi tipi di abbonamento. L’operatività della seggiovia e delle altre strutture è condizionata dal meteo e dalla presenza di neve.

CERCA QUI LA TUA CASA VACANZE

2. L’Abetone (Toscana)

Circa 50 km di piste per lo sci alpino e 18 km per lo sci di fondo, oltre trenta tracciati da semplici a molto impegnativi e più di venti impianti di risalita. I numeri non lasciano dubbi sul perché l’Abetone sia una località storica del turismo invernale sugli Appennini. Ma il fascino del comprensorio che affaccia su Toscana ed Emilia-Romagna non è solo una questione di cifre.

L’Abetone è stato la casa del grande campione di sci Zeno Colò. Il vincitore di una medaglia d’oro olimpica e di due mondiali si è impegnato in prima persona per lo sviluppo e la promozione della stazione sciistica e ha disegnato tre piste che portano il suo nome. 

La Zeno 1 (nera), la Zeno 2 (rossa) e la Zeno 3 (blu) fanno parte della ski area Ovovia-Pulicchio sul versante emiliano, insieme alla Pulicchio, alla Stucchi e alle due Coppi. Nel comprensorio Selletta-Le Regine sul lato toscano, invece, si trovano le “piste storiche” dell’Abetone, tra cui la Selletta. L’area sciistica della Val di Luce, infine, comprende tracciati blu e rossi e uno snowpark (un altro si trova in località Pulicchio).

Nel comprensorio sono presenti anche alcuni campi scuola, mentre un sistema di innevamento artificiale garantisce sempre l’apertura di un buon numero di piste (meteo permettendo). 

La situazione dei vari tracciati può essere controllata in tempo reale sul sito ufficiale dell’Abetone, così come quella degli impianti. Questi ultimi sono suddivisi in cinque aree – Le Regine, Abetone centro, Monte Gomito, Pulicchio e Val di Luce – e sono tutti compresi nel Multipass Abetone.

CERCA QUI LA TUA CASA A L'ABETONE

3. Monte Amiata (Toscana)

Sciare su un antico vulcano, immersi in una fitta faggeta. È questa l’esperienza che offre il Monte Amiata. Il comprensorio alla sommità del massiccio che si erge tra Grosseto e Siena conta 10 km di piste per lo sci alpino e altrettanti per lo sci nordico.

La ski area comprende in totale dodici tracciati facili, di media difficoltà e impegnativi (tra cui il Crocicchio-Dedo, dove per anni si sono tenute competizioni di livello europeo) ed è attrezzata con otto impianti di risalita. Tra i boschi di faggi dell’Amiata è anche possibile praticare sci alpinismo, oltre che fare escursioni con le ciaspole.

Alle pendici del monte si snodano due circuiti per il fondo, che insieme vanno a comporre il grande anello Marsiliana-Macinaie. Un’altra pista per lo sci nordico si trova poco più valle, mentre in località Marsiliana è presente uno snowpark.

Nel comprensorio toscano non mancano le scuole di sci e la situazione dei vari tracciati e degli impianti di risalita è comunicata in tempo reale sul portale ufficiale del Monte Amiata.

CERCA QUI LA TUA CASA VACANZE

4. Sarnano (Marche)

Il mare a Sarnano non è un miraggio, ma realtà. Nelle giornate limpide, dal comprensorio sciistico nel cuore dei Monte Sibillini è possibile vedere l’Adriatico. La piccola ski area si trova in provincia di Macerata e si estende tra il Monte Sassotetto e il valico di Santa Maria Maddalena.

La stazione sciistica di Sarnano comprende 15 km di piste per lo sci alpino, che presentano un dislivello variabile da 1.289 m a 1.592 m. La maggior parte è caratterizzata da difficoltà intermedia, poi ci sono due tracciati per gli sciatori più abili e alcuni dedicati ai principianti e ai bambini. 

Il comprensorio annovera anche dei suggestivi anelli per lo sci di fondo e uno snowpark. Inoltre offre la possibilità di praticare lo snowkite e di fare escursioni con le racchette da neve.

La ski area di Sarnano è servita da nove impianti di risalita ed è attrezzata con scuole di sci e punti per il noleggio dell’attrezzatura.

CERCA QUI LA TUA CASA A SARNANO

5. Bolognola (Marche)

Il nome fa pensare all’Emilia, ma Bolognola si trova nelle Marche. La piccola stazione sciistica sorge nella frazione Pintura dell’omonimo comune e fa parte del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Il comprensorio si sviluppa tra 1.280 m e 1.690 m di altitudine e comprende diciassette piste per lo sci alpino.

La ski area è divisa all’incirca in due zone ed è attrezzata con sei impianti di risalita. Nel settore servito dagli skilift Pintura 1 e Pintura 2 si snodano piste blu larghe, soleggiate e protette dal vento, adatte alle famiglie e ai principianti. Invece, gli impianti di risalita Castelmenardo e Porte di Berro portano all’area più tecnica del comprensorio, dove si trovano le piste rosse e nere. La partizione però non è rigorosa, perché la zona comprende anche una parte di tracciati blu.

L’offerta di Bolognola-Ski è completata da una serie di anelli per lo sci di fondo di diversa difficoltà, uno snowpark, un campo scuola e piste per il bob. Nella zona è possibile praticare il telemark e lo sci escursionistico, oltre che fare escursioni con le ciaspole.  

Nel comprensorio è attivo il servizio noleggio attrezzatura e sono disponibili maestri per lezioni base, intermedie e avanzate di sci e snowboard.

CERCA QUI LA TUA CASA VACANZE

6. Terminillo (Lazio)

Gli anni d’oro del Terminillo sono lontani, ma l’imponente massiccio montuoso rimane un punto di riferimento per gli sciatori della Capitale. Non a caso, è anche chiamato “la montagna dei romani” (benché sia in provincia di Rieti). 

La storica stazione sciistica del Terminillo si trova a Campoforogna, sul versante meridionale, ed è servita da quattro impianti di risalita. Tra questi c’è anche la Funivia del Terminilluccio, costruita nel 1938. La ski area comprende una trentina di km di piste, di cui circa 10 km dedicati allo sci alpino. I tracciati si sviluppano tra il Terminilluccio e il Terminilletto e presentano livello di difficoltà nero, rosso e blu.

Ma Campoforogna non è l’unica località sciistica del Terminillo. Sul versante settentrionale della montagna sorge il comprensorio Leonessa-Campo Stella. La ski area è stata rinnovata nel 2013 ed è composta da sette piste blu, due rosse e due nere. Inoltre sono presenti un campo scuola e un tracciato per gli slittini e il bob.

La stazione di Leonessa-Campo Stella è attrezzata con una seggiovia quadriposto di arroccamento e una seggiovia biposto. La seconda è un “impianto storico” del panorama sciistico italiano ed è stata riposizionata sul Terminillo dopo avere servito per nove anni le località di Monte Cherz e Pralongià di Corvara del Dolomiti Superski.  

CERCA LA TUA CASA A TERMINILLO E MONTI SABINI

7. Monte Livata (Lazio)

Monte Livata è (davvero) “la montagna della Capitale”. Il massiccio nella catena dei Simbruini si erge a un’ottantina di km da Roma e ospita una piccola ma attrezzata stazione sciistica. La ski area si sviluppa tra Monna dell’Orso e Campo Osso e comprende piste per lo sci alpino e lo sci di fondo, un’area per lo snowboard e un family park.

Le piste per lo sci alpino presentano diversi livelli di difficoltà (blu, rosso e nero) e possono essere raggiunte con una seggiovia quadriposto e alcuni tapis roulant. Questi ultimi servono anche lo snowpark e l’area dedicata alle famiglie, dove sono presenti tracciati di differente lunghezza e pendenza per il bob e lo slittino.

Le piste per lo sci di fondo si trovano a Campo dall’Osso, immerse in una fitta faggeta, e si articolano in tre tracciati da 2 km, 3,5 km e 5 km (che insieme compongono la Pista Tricolore). Nella stessa area sono presenti anche itinerari non battuti che possono essere percorsi con le ciaspole o con gli sci. 

Monna dell’Orso, il family park e Campo Osso prevedono tre skipass differenti, che presentano formule e prezzi diversi per rispondere a molteplici esigenze. Nel comprensorio è attivo un servizio di scuola di sci e sono presenti punti noleggio per le attrezzature.

CERCA LA TUA CASA A TERMINILLO E MONTI SABINI

8. Campo Staffi (Lazio)

Una stazione sciistica nel cuore della Ciociaria. Campo Staffi fa parte del comune di Filettino, in provincia di Frosinone, e sorge a circa 1.750 m sui Monti Simbruini. Il comprensorio è un ampio vallone tra Monte Cotento, Monte Viperella e Colle Staffi e richiama appassionati della montagna non solo dal Lazio, ma anche dal vicino Abruzzo.

La ski area comprende diverse piste per lo sci alpino (blu, rosse e nere), tracciati per lo sci di fondo e zone per lo snowboard, lo slittino e il bob. Le piste sono servite dalla seggiovia Ceraso e dalla seggiovia Anticotento, oltre che dal tapis roulant Valle Emanuela.

La stazione sciistica sul versante sud-occidentale dei Monti Simbruini è attrezzata con punti per il noleggio dell’attrezzatura e offre servizio di scuola di sci.

CERCA QUI LA TUA CASA A CAMPO STAFFI

Dove dormire in Italia

Villa Gavorrano
271 € per notte
Villa ∙ 6 ospiti ∙ 3 camere da letto
Gavorrano, Provincia di Grosseto, Italia
Dettagli
Bluemaremma Viaggi
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Appartamento Bibione
69 € per notte
Appartamento ∙ 4 ospiti ∙ 1 camera da letto
Bibione, San Michele al Tagliamento, Italia
Dettagli
Agenzia Belmare snc
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Appartamento Marcelli
36 € per notte
Appartamento ∙ 7 ospiti ∙ 2 camere da letto
Marcelli, Numana, Italia
Dettagli
Claudio
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Appartamento Lido di Jesolo
57 € per notte
Appartamento ∙ 4 ospiti ∙ 2 camere da letto
Lido di Jesolo, Jesolo, Italia
Dettagli
Sonia
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Appartamento San Foca
31 € per notte
Appartamento ∙ 5 ospiti ∙ 2 camere da letto
4.5
«Ottimo» (11 recensioni)
San Foca, Melendugno, Italia
Dettagli
Carlo
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Appartamento La Pelosa
264 € per notte
Appartamento ∙ 4 ospiti ∙ 2 camere da letto
La Pelosa, Stintino, Italia
Dettagli
Affitta Sardegna Soc. Coop.
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Appartamento Gignod
60 € per notte
Appartamento ∙ 4 ospiti ∙ 1 camera da letto
Gignod, Valle d'Aosta, Italia
Dettagli
NF7 PROPERTIES
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Appartamento Marciana Marina
65 € per notte
Appartamento ∙ 4 ospiti ∙ 1 camera da letto
Marciana Marina, Provincia di Livorno, Italia
Dettagli
Agenzia Viaggi Brignetti
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Villa Loano
56 € per notte
Villa ∙ 6 ospiti ∙ 1 camera da letto
Loano, Provincia di Savona, Italia
Dettagli
Andrea Renato Luigi
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Appartamento Santa Cesarea Terme
47 € per notte
Appartamento ∙ 5 ospiti ∙ 2 camere da letto
Santa Cesarea Terme, Provincia di Lecce, Italia
Dettagli
Oikia Vacanze di Luigi Maglio
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Villa Castel Volturno
42 € per notte
Villa ∙ 6 ospiti ∙ 2 camere da letto
Castel Volturno, Provincia di Caserta, Italia
Dettagli
Carmine
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Appartamento Otranto
49 € per notte
Appartamento ∙ 6 ospiti ∙ 2 camere da letto
Otranto, Provincia di Lecce, Italia
Dettagli
Oikia Vacanze di Luigi Maglio
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Appartamento Colle D'orano
60 € per notte
Appartamento ∙ 5 ospiti ∙ 2 camere da letto
Colle D'orano, Marciana, Italia
Dettagli
Appartamenti Vacanze Carla
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Casa Cannole
40 € per notte
Casa ∙ 4 ospiti ∙ 1 camera da letto
Cannole, Provincia di Lecce, Italia
Dettagli
Oikia Vacanze di Luigi Maglio
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Appartamento Chiessi
65 € per notte
Appartamento ∙ 5 ospiti ∙ 2 camere da letto
Chiessi, Marciana, Italia
Dettagli
Appartamenti Vacanze Carla
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Appartamento Torre
35 € per notte
Appartamento ∙ 6 ospiti ∙ 2 camere da letto
Torre, San Ferdinando, Italia
Dettagli
Malgorzata Maria
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Appartamento San Pietro di Cadore
44 € per notte
Appartamento ∙ 4 ospiti ∙ 1 camera da letto
San Pietro di Cadore, Provincia di Belluno, Italia
Dettagli
Rina
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Appartamento Torre
35 € per notte
Appartamento ∙ 6 ospiti ∙ 2 camere da letto
Torre, San Ferdinando, Italia
Dettagli
Malgorzata Maria
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Casa San Teodoro
75 € per notte
Casa ∙ 4 ospiti ∙ 2 camere da letto
San Teodoro, Provincia di Sassari, Italia
Dettagli
Maximilian
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Villa Bibione
53 € per notte
Villa ∙ 5 ospiti ∙ 2 camere da letto
Bibione, San Michele al Tagliamento, Italia
Dettagli
Agenzia Immobiliare Italia sas di Benedet Paola & C.
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Appartamento Colle D'orano
55 € per notte
Appartamento ∙ 3 ospiti ∙ 1 camera da letto
Colle D'orano, Marciana, Italia
Dettagli
Appartamenti Vacanze Carla
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
image-tag