La notte di San Lorenzo lo sciame delle Perseidi infiamma i cieli in tutta Italia. È la notte dei nostalgici, dei romantici. Di coloro a cui piace alzare lo sguardo e perdersi nello spettacolo del cielo stellato.
Le stelle cadenti di San Lorenzo sono ormai un'occasione per festeggiare l'estate, e allora bisogna sapere dove potersele godere senza essere disturbati da altre luci.
Ecco perché abbiamo voluto raccogliere alcuni posti in Italia dove vedere le stelle a San Lorenzo.
In cerca delle stelle cadenti di San Lorenzo
Iniziamo da alcune delle destinazioni più famose, riconosciute come particolarmente adatte per osservare il cielo. Partiamo dal nord Italia, dove qualsiasi destinazione di montagna può andare bene per uno sguardo al cielo.
Stelle fra le Alpi
In particolare però, ti consigliamo di partire per la Val d'Ega, fra i monti del Trentino Alto-Adige, pochi chilometri a est di Bolzano. Non per niente, qui è nato il primo astrovillaggio d'Europa, tra Collepietra e San Valentino in Campo.
Un percorso tra osservatori, planetari, itinerari sotto le stelle per non lasciarsi indietro neanche un desiderio. Allo stesso modo sull'altopiano di Sauris, in provincia di Udine.
Qui la pulizia e qualità del cielo è stata riconosciuta ideale da Astronomitaly, e identificata come ottimo punto di osservazione del manto stellato. E infine, come ultima alternativa, ti proponiamo Ossana, piacevolissimo paesino di montagna nel cuore delle Alpi trentine.
Al Sud sull'Appennino
Da una dolomite a un'altra, un viaggio di un migliaio di chilometri ci porta nella zona delle Dolomiti lucane, considerata dagli astronomi un luogo perfetto per osservare le stelle. E, poco distante, il Parco nazionale della Sila, lontano chilometri da fonti luminose inquinanti, dove il palcoscenico lo calcano Perseidi e compagne.
Dove vedere le stelle in Lombardia
Hai mai visto una foto aerea dell'Italia? Gran parte della Lombardia splende di luce, il che vuol dire che, per chi ci vive, vedere quella delle stelle diventa molto difficile. Ma le soluzioni esistono sempre, basta conoscerle. Anche per chi vive a Milano.
Vedere le stelle a Milano
Se sei qui a San Lorenzo, il punto di riferimento è il Planetario Hoepli, in Corso Venezia, dove vengono organizzate iniziative tutto l'anno per scoprire l'universo attraverso l'osservazione.
Oppure puoi salire 36 metri sopra la città , sulla Highline Galleria, sopra la Galleria Vittorio Emanuele, per un panorama al di sopra dei tetti e verso il cielo. Altrimenti, bisogna un po' allontanarsi dalle zone più abitate, e dirigersi verso i parchi urbani. Fra i preferiti per ammirare la luce notturna, il Parco delle Cave e il Parco di Trenno, in zona San Siro.
Stelle cadenti in Lombardia
Altrimenti, basta prendere la macchina e uscire un po' fuori, ovviamente verso le Alpi. Alcune delle mete che ti consigliamo sono il parco di Campo de' Fiori a Varese, nella località di Caldana, o i Piani dei Resinelli, nella provincia di Lecco, con meravigliose vedute sul lago. Oppure a Valpiana, nella provincia bergamasca, proprio al limitare delle Alpi Orobie.
Ovunque, in questi posti, non avrai difficoltà a trovare il tuo punto panoramico per abbracciare con lo sguardo tutta la volta celeste.
Dove vedere le stelle vicino Roma
Anche gli amici romani hanno lo stesso problema: evadere un po' dalla luce cittadina per godersi le stelle. Ma, del resto, hanno ottime soluzioni.
San Lorenzo a Roma
Famoso è l'Osservatorio astronomico di Monte Mario, l'altura più imponente della Capitale, con i suoi 139 metri d'altezza. Così come famoso punto di ritrovo è lo Zodiaco, poco distante. Da qui si gode di uno splendido panorama sulla città , oltre che ammirare meglio lo spettacolo della volta celeste quando scende la sera.
Le montagne fuori Roma
Un'ottima alternativa è prendere l'auto e raggiungere alcuni punti panoramici fuori città . Una trentina di chilometri a sud-est di Roma si arriva a Monte Porzio Catone, appena fuori Frascati. Un posto comodo da raggiungere per chi è in città , e magnifico per ammirare le stelle la notte di San Lorenzo.
Se invece hai voglia di addentrarti nel cuore della penisola, dirigiti verso Amatrice, lungo le sponde del lago Scandarello. Sei quasi al confine con l'Abruzzo, con lo sfondo dei Monti della Laga, una vasta area verde lontana da luci artificiali, in grado di riempire i tuoi occhi con la luminosità delle stelle.
Vedere le stelle vicino Napoli
Il panorama di cui si gode a Napoli è sempre unico. Ma ancora più bello se si riesce a raggiungere alcuni luoghi dove le stelle brillano più intense. Il primo che viene in mente è il Monte Faito, una delle cime più alte dei Monti Lattari, 1139 metri.
Qui, fra la natura della macchia e il panorama sul golfo, si si assiste ad un'avvolgente veduta sulla volta celeste stellata. Puoi anche dirigerti verso Avellino e l'Alta Irpinia, fra i paesaggi dei Monti Picentini, e volgere lo sguardo verso l'alto per scorgere, tra tutte le altre, qualche stella cadente.
Dalla montagna al mare. Nei dintorni di Napoli, la notte di San Lorenzo, una buona idea è raggiungere la spiaggia del Buon Dormire di Palinuro. Oltre la vegetazione di ulivi e di arbusti mediterranei, la bellezza della natura continua tra i miliardi di stelle che compaiono sopra il mare.
La notte del 10 agosto non si può rinunciare ad uno sguardo verso il cielo. Ovunque ti trovi, la possibilità di allontanarsi dalle luci artificiali esiste sempre. A te non resta che sfruttarla e prepararti allo spettacolo.