L'estate sta per tingersi dei colori del passato grazie al ritorno del Summer Jamboree che nell'edizione 2018, la diciannovesima, porta di nuovo la cultura e la musica tipica dell'America anni '40 e '50 sulla spiaggia di Senigallia, in provincia di Ancona.
Anche quest'anno saranno diversi i giorni dedicati all'evento, ben dodici, e sempre entusiasmanti per tutti i turisti e i fan che decideranno di trascorrere agosto sulla placida spiaggia marchigiana. Sei pronto a scoprire cosa ti aspetta a Senigallia?
L'evento del 2018 si terrà dall'1 al 12 agosto e sarà ricco non soltanto di musica ma anche di molti eventi collaterali che non ti lasceranno di certo insoddisfatto. Perché il Summer Jumboree è ormai una tradizione e non ha nessuna intenzione di far decadere la propria fama.
Per questo motivo l'organizzazione dell'evento lavora quasi un anno intero per poter creare un'atmosfera indimenticabile e trasportarti indietro nel tempo. Una sfida vinta ogni anno , tanto da aver conquistato la fiducia anche delle amministrazioni della zona, come il Comune di Senigallia, la Regione Marche e la Camera di Commercio di Ancona, che hanno deciso di sostenere il progetto.
Anna Pierobon ©
Artisti e concerti
Dopotutto il Summer Jamboree, oltre a richiamare appassionati di musica e cultura americana da tutto il mondo, ospita anche artisti internazionali che si esibiscono in ben 46 concerti del tutto gratuiti. Avrai la possibilità di vedere esibirsi dal vivo cantanti e musicisti come Dale Watson, Big Sandy, Red Hot'n'Blue, gli Chicago Stompers, Offbeat, Celinee Lee e molti altri ancora. Non mancheranno spettacoli di danza, sopratutto in pieno stile “flappers”, con le esibizioni di Mara De Nudée, Ulrike Storch e The Bee's Knees.
Ma il divertimento non si ferma qui e se vorrai vivere la spiaggia in maniera differente, avvolto dalle calde sonorità musicali tipiche dell'evento, allora non perderti i DJ Set che ogni giorno si svolgeranno dalle 12 fino alle 4 del mattino. Molti DJ, come Big Papa Mac, Shuffle Deluxe, Terry Elliott, Madame Dynamite, Sauro Dall'Orio, Jay Cee, Voodoo Doll e non solo, si daranno il cambio al mixer per rendere il mare ancora più affascinante.
Eventi correlati
Ma come abbiamo detto, il Summer Jamboree 2018 non è soltanto musica e balli ma una vera e propria immersione nella cultura americana di metà secolo. È per questo che durante i 12 giorni non soltanto potrai scatenarti al ritmo di un sound unico e indimenticabile, ma anche scoprire il lato più intimo di questa realtà.
Si inizia con il Rockin' Village che tutti i giorni, dalle 17 all'1 di notte, ospiterà uno dei mercatini vintage di memorabilia e modernariato anni '40 e '50 più grande del mondo. Il Cajun & Tex Mex Diner, per pasti con una marcia in più, ma anche street food variegati e sempre soddisfacenti.
Guido Calamosca ©
Dance Camp: imparare a ballare
Dal 4 all'11 agosto sarà organizzato anche il Dance Camp durante il quale potrai imparare a ballare alla perfezione lo swing e il rock'n'roll, iscrivendoti a uno dei tre livelli disponibili, beginners, intermediate o advanced. Infine, non devi assolutamente mancare ai Dopofestival che si svolgeranno alla Rotonda al Mare né alla sfilata di auto d'epoca, che creeranno la giusta atmosfera per vivere al meglio questa estate differente.
Ma le sorprese non si fermano qui. L'organizzazione del Summer Jamboree 2018 a Senigallia ha promesso molte altre novità che saranno annunciate nei prossimi giorni.
Già così è un festival che renderà unica la tua estate, ma promette di diventare un'esperienza veramente indimenticabile. Di quante altre motivazioni hai bisogno per decidere di trascorrere le tue vacanze nelle Marche? Mentre il programma dell'evento è in continua espansione, trova subito il migliore alloggio per trascorrere dodici giorni all'insegna della musica e del divertimento Made in USA.