Se sei alla ricerca di un posto dove andare a sciare a Marzo abbiamo l'evento che fa per te! Per gli appassionati della neve c’è ancora tempo per vivere la stagione invernale sulle Alpi. In Trentino Alto Adige, in provincia di Bolzano arriva sull'Alpe di Siusi un evento per gli appassionati di sci e di musica.
Che cos’è Swing on Snow?
Swing on Snow è l’evento adatto per chi ama sciare a ritmo di musica o per chi vorrebbe provare a farlo per la prima volta. Infatti dal 18 al 25 Marzo, all'Alpe di Siusi ci saranno diverse band che allieteranno per una settimana le imprese di sciatori e boardisti regalando un’esperienza unica grazie al paesaggio mozzafiato sulle splendide piste delle Alpi dolomitiche in provincia di Bolzano.
Ritmi travolgenti saranno protagonisti nei rifugi e ristoranti sull'Alpe di Siusi anche la sera, mentre al mattino gli ospiti della valle saranno allietati da mezzogiorno.
Nella prima parte della gioranta le band di Swing on Snow suoneranno direttamente sulle piste da sci dell'Alpe di Siusi, mentre dal pomeriggio intratterranno gli ospiti nelle baite circostanti. La sera la festa si sposta nei paesi di Castelrotto, Siusi, Fiè allo Sciliar e Tires che faranno da palcosenico per tanti concerti "after ski".
Perché andare a Swing on Snow?
Questa è la dodicesima edizione dell’evento gratuito certificato come “Green Event” dall’Agenzia provinciale per l’ambiente della Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige. Tali eventi sono stati progettati, organizzati e realizzati nel rispetto di criteri di sostenibilità ecologica, economica e sociale.
Un weekend perfetto da passare in famiglia in una baita o chalet con vista sulle piste da sci. Un saluto all'inverno che va via e un modo anche per visitare la Provincia di Bolzano e Bolzano stessa che ha tanto da offrire grazie ai suoi paesaggi dolomitici da sogno.
Un’ultima cosa: l’evento Swing on Snow è gratuito!
I posti più belli all'Alpe di Siusi
L'Alpe di Siusi, in Alto Adige, è l'altopiano più grande d'Europa, affacciato sul panorama inconfondibile dello Sciliar e caratterizzato da leggende che da sempre si tramandano in queste valli. Qui si arriva fino a 2350 m sopra il livello del mare e le Dolomiti sono davvero uno spettacolo.
In inverno i suoi pendii sono meta ideale per gli amanti di sci e sport invernali. L'area sciistica infatti comprende 175 km di piste in grado d’esaudire ogni vostro desiderio e 80 impianti di risalita dotati di moderni dispositivi di sicurezza per i bambini.
Qui, gli sportivi possono anche dedicarsi a tour giornalieri di scialpinismo: Giro delle Streghe e di Val Gardena-Alpe di Siusi vi accompagnano, tappa dopo tappa, alla scoperta di questo comprensorio immerso nel magnifico paesaggio dolomitico con le sue vicine cime a fare da sfondo. Inoltre, potrete accedere al Sellaronda: il tour giornaliero di 26 km adatto agli amanti di sci e snowboard, che “abbraccia” il massiccio del Sella, nel cuore delle Dolomiti.
Anche in estate la destinazione è un paradiso per l'escursionismo, lungo i sentieri del Parco Naturale Sciliar - Catinaccio ad esempio.
Del territorio fanno parte le località di Castelrotto, Siusi, Fiè allo Sciliar e Tires, tutte molto caratteristiche.
Sull'Alpe di Siusi sono presenti anche numerosi rifugi, malghe e baite, 350 km di sentieri escursionistici ma anche castelli, prodotti tipici e tantissime manifestazioni e sagre folcloristiche. Insomma un territorio ricco di storia e di paesaggi da vedere per un weekend in famiglia o con amici.
Non ti resta che prenotare una casa vacanza in zona e condividere le vostre foto su Instagram con l’hashtag #vadoinFeries! Siamo curiosi di vederti ballare durante una discesa sulle piste delle Dolomiti.