Tappa 03 - Da Aosta (Cattedrale) a Châtillon (chiesa parrocchiale), 27.7 km
Dislivello: +740, -800.
Comuni attraversati: Saint-Cristophe, Quart, Nus, Chambave, Chatillon.
Come arrivare: stazione ferroviaria di Aosta.
Descrizione: Il percorso si svolge a sinistra della Dora, sul lato settentrionale, ed il notevole dislivello è dovuto ai continui saliscendi dovuti alla necessità di evitare il traffico lungo le vie principali. Lungo il tragitto, dai paesaggi ancora tipicamente montani, il viandante potrà ammirare i vigneti ed i castelli di Quart, Nus e Cly, mentre Fenis si vede solo in lontananza. I punti di ristoro si trovano a Nus e Chambave, mentre le fontane sono frequenti lungo il percorso.
Il castello di Quart è un agglomerato di corpi di fabbrica dislocati all’interno di un recinto fortificato che segue l’andamento naturale della roccia. La disposizione funzionale dei singoli edifici, l’esistenza della cappella ed il sinuoso percorso interno di collegamento sono testimonianza di un impianto fortificato primitivo o germanico, anche alcune parti di edificio rimandano a periodi più recenti; le prime le prime fonti narrative fanno risalire l’origine del castello alla fine del XII secolo. Il castello di Nus invece è leggermente più recente (XIII secolo), ma risulta ad oggi piuttosto mal conservato. Il castello di Cly, infine, come gli altri castelli primitivi è costituito da una torre centrale a pianta quadrata (donjon) circondata da un'ampia cinta muraria che racchiudeva anche altri edifici. La sua principale funzione era difensiva e la cinta muraria è tuttora quasi interamente conservata.
Una volta raggiunto il punto tappa, è possibile infine ammirare il castello di Châtillon, situato sul promontorio che domina la cittadina. Oggi il castello è di proprietà privata, ma il parco che lo circonda è visitabile da marzo a novembre. È una struttura di residenza, a pianta rettangolare, dotata di due torri sporgenti sul lato ovest e di un corpo aggiunto verso est adibito a foresteria e cappella.
Cerchi un posto dove dormire a Châtillon? Consulta l'elenco dei nostri annunci!
© Foto di Björn S... da Flickr nel rispetto di tutti i diritti.