Tappa 05 - Da Verrès a Pont St. Martin - CaseVacanza.it base64Hash Tappa 05 - Da Verrès a Pont St. Martin - CaseVacanza.it

Tappa 05 - Da Verrès a Pont St. Martin

In qualsiasi momento
1 ospite
In qualsiasi momento
1 ospite
  • Tutte le tappe in Italia della Via Francigena

Tappa 05 - Da Verrès (stazione ferroviaria) a Pont St. Martin (chiesa parrocchiale), 14.8 km

Dislivello: +345, -365.

Comuni attraversati: Issogne, Arnad, Hone, Bard, Donnas, Pont St. Martin

Come arrivare: stazione ferroviaria di Verrès.

Descrizione: Costeggiata per il primo tratto la Dora Baltea, la tappa si caratterizza soprattutto per le bellezze architettoniche che attraversa. Ad Arnad, infatti, troviamo la chiesa romanica di San Martino, risalente ai secoli XI e XII e parzialmente trasformata nel Quattrocento. Si attraversano poi gli antichi borghi di Echallod e di Bard: nel suggestivo forte di Bard, in particolare, il viandante rimarrà piacevolmente colpito dalla visita al Museo delle Alpi, nel quale è allestito un percorso pluridisciplinare, multimediale e interattivo per scoprire le Alpi e capire la montagna. Lungo la Strada romana delle Gallie, infine, si attraversa Donnas per poi raggiungere il punto tappa di fronte al ponte romano di Pont Saint Martin. Le fontane sono frequenti e i punti di ristoro si trovano a Hone, Bard e Donnas.

Attraversato dalla Dora Baltea, Pont Saint Martin è protagonista di un’antica leggenda che rivive ogni anno nel Carnevale storico: si narra che il santo, in pellegrinaggio lungo la Via Francigena, fece un patto con il diavolo. Questi si impegnò a costruire in una notte un ponte, in cambio dell'anima del primo essere vivente che ci sarebbe passato. Il giorno dopo, San Martino liberò sul ponte un cagnolino, che venne ucciso: il diavolo, così, lasciò in pace gli abitanti.

I punti di interesse del comune sono la chiesa di Fontaney, il Castello Baraing, appartenente alla potente famiglia omonima, e infine il Castello di Pont Saint Martin, detto Castellaccio, situato su di un promontorio e costituito ormai da rovine ma molto suggestivo da osservare dall’esterno.

Cerchi un posto dove dormire nei pressi di Pont Saint Martin? Consulta i nostri annunci a Perloz!

© Foto di Ferruccio Zanone da Flickr nel rispetto di tutti i diritti.

Scopri le nostre idee viaggio...

Mostra di più
image-tag