Tappa 09 - Da Santhià (collegiata) a Vercelli (piazza Cavour), 26.8 km
Dislivello: +25, -80.
Comuni attraversati: Salasco, Vercelli. Comune vicino: San Germano Vercellese.
Come arrivare: stazione ferroviaria di Santhià.
Dislivello: Le colline lasciano spazio alla pianura: tratto caratteristico della zona sono le risaie, con la fauna ad esse connessa, tra cui aironi e germani reali. La Via si svolge per lo più su strade campestri, che attraversano zone prive di fonti per l’approvvigionamento d’acqua e nelle quali non si trovano punti di ristoro, al di fuori dei centri abitati. Alcuni passaggi richiedono tuttavia particolare attenzione: all’uscita da Santhià si attraversa la statale 413 e in seguito occorre prudenza in corrispondenza delle tre intersezioni con la Ss. 11, parallela al cammino. Alcuni tratti si svolgono sulla banchina, ma su strade poco trafficate.
La città di Vercelli, uno dei principali centri del Piemonte, è ricca di luoghi da esplorare. In piazza Cavour, nel pieno del centro storico di origine medievale, possiamo ammirare l’imponente Torre dell’Angelo; edifici preziosi e degni di nota sono anche il Duomo e la Basilica di Sant’Andrea, risalente al XIII secolo e il cui stile è assimilabile all’elegante e slanciato gotico francese, piuttosto raro in Italia. Vercelli è anche rinomata per le collezioni e i musei che ospita, tra cui il Museo del Tesoro del Duomo, il Museo Camillo Leone e il Museo Borgogna, maggiore pinacoteca del Piemonte dopo la Galleria Sabauda di Torino. Degna di nota è infine la sinagoga di Vercelli: si tratta di un edificio imponente che sorge all’interno dell’area dell’antico ghetto, simbolo dell’emancipazione ottocentesca della nutrita comunità ebraica vercellese.
Come il viandante avrà dedotto dal paesaggio, il riso è uno dei prodotti tipici di Vercelli e sta alla base di ricette come la Panissa, un risotto accompagnato da fagioli, cotiche, battuto di lardo, aromi e “salam d’la duja”. Altre specialità da provare sono la fagiolata, le rane, i fritti di maiale, le frittate "rognose” (col salame sbriciolato) e la ciburea e ratatuja (preparazioni di frattaglie di carne e di patate in "bagna”).
Cerchi un posto dove dormire a Vercelli? Consulta l'elenco dei nostri annunci!
© Foto di Luca Temporelli da Flickr nel rispetto di tutti i diritti.