Tappa 13 - Da Garlasco (chiesa di S. Maria Assunta) a Pavia (centro storico), 25.5 km
Dislivello: +60, -80.
Comuni attraversati: Gropello Cairoli, Villanova d’Ardenghi, Pavia.
Come arrivare: stazione ferroviaria di Garlasco.
Descrizione: Con questa tappa si entra nel cuore di quello che fu il dominio dei Longobardi tra il 568 ed il 774 d.C., periodo storico di cui la città di Pavia, loro capitale, è ricchissima di arte e architettura. Il percorso attraversa le ordinate campagne pavesi fino alla confluenza col Ticino, che dà origine ai numerosi canali i quali, alternati ad aree boscose, caratterizzano la zona. L’attraversamento del parco del Ticino è particolarmente emozionante, con viste sul fiume, boschi ed una ricca fauna locale ad allietare il cammino del viaggiatore. Come di consuetudine in queste aree pianeggianti, non ci sono fonti fuori dai centri abitati. Per quanto riguarda i punti di ristoro, al di fuori dei paesi, sono presenti alcuni ristoranti lungo il Ticino.
Pavia è una città ricca di segreti e luoghi magici da esplorare; la presenza di un’importante università , inoltre, rende l’atmosfera giovane e vivace. La disposizione delle vie principali, a scacchiera, testimonia la sua origine romana, mentre l’intricata rete di vicoli minori che ne completa il centro storico è retaggio del medioevo.
Tra i luoghi da non perdere troviamo l’antica basilica romanica di San Pietro in Ciel d’Oro, che, citata da Dante nel Paradiso, sotto il suo abside dorato ospita le spoglie di Sant’Agostino e Severino Boezio. Degni di nota sono anche il Castello Visconteo, sede dei Musei Civici, il Duomo, con la sua piazza affollata di studenti il mercoledì sera, la chiesa di Santa Maria del Carmine, la Basilica di San Michele, la Basilica di San Teodoro, il Ponte Coperto sul Ticino, la sede centrale dell’Università e alcuni collegi universitari storici risalenti al XVI secolo, come il Collegio Ghislieri e il Collegio Borromeo, che ancora oggi ospitano studenti provenienti da tutta Italia e non solo.
Cerchi un posto dove dormire a Pavia? Consulta l'elenco dei nostri annunci!
© Foto di Giacomo Carena da Flickr nel rispetto di tutti i diritti.