Tappa 14 - Da Pavia (centro storico) a Santa Cristina, 28.0 km
Dislivello: +60, -55.
Comuni attraversati: Belgioioso, Torre de Negri, Santa Cristina. Comune vicino: Linarolo.
Come arrivare: stazione ferroviaria di Pavia.
Descrizione: Dopo avere visitato almeno le chiese più antiche e preziose di Pavia, come il San Michele e San Pietro in Ciel d’Oro, e le sue piazze principali, Piazza della Vittoria e Piazza Duomo, ci si inoltra nella pianura alluvionale del Basso Pavese, di cui sono degni di nota i terrazzi fluviali presso San Lazzaro, Belgioioso (di cui si raccomanda di dare un'occhiata al castello) e Santa Cristina. Alcuni tratti si svolgono a bordo strada, ma su zone poco trafficate. Si consiglia particolare cautela nell’attraversare la rotonda sulla Ss. 617. Al solito, al di fuori dei centri abitati non sono disponibili fonti d’acqua: data la lunghezza della tappa, si consiglia di partire adeguatamente forniti.
È improbabile che dopo una tappa così lunga restino molte energie per esplorare la zona, ma il luogo è comunque adatto per fare due passi senza zaino, circondati da paesaggi pianeggianti e campestri. Santa Cristina e Bissone è un tranquillo comune della provincia di Pavia, immerso nella pace della campagna. La sua storia è profondamente legata a quella dell’Abbazia Benedettina, che si sviluppò a partire dal 768 d.C. con un vasto complesso di edifici nel rione attualmente chiamato "collegio". Il complesso, di proprietà privata, è oggi adibito ad abitazione e ad esercizi pubblici.
Il Castello di Santa Cristina e Bissone, invece, è un edificio che oggi si presenta con una pianta a "U", anche se è probabile che in passato la pianta fosse quadrangolare. Ne restano due torrioni a pianta quadrata, le cui forme e finiture sono state profondamente alterate dal tempo.
Cerchi un posto dove dormire nei pressi di Santa Cristina? Consulta i nostri annunci in Provincia di Pavia e di Piacenza!
© Foto di Maria Grazia Montagnari da Flickr nel rispetto di tutti i diritti.