Tappa 17 - Da Piacenza a Fiorenzuola d'Arda - CaseVacanza.it base64Hash Tappa 17 - Da Piacenza a Fiorenzuola d'Arda - CaseVacanza.it

Tappa 17 - Da Piacenza a Fiorenzuola d'Arda

In qualsiasi momento
1 ospite
  • Tutte le tappe in Italia della Via Francigena

Tappa 17 - Da Piacenza (chiesa di S. Antonino) a Fiorenzuola, 31.6 km

Dislivello: +65, -40.

Comuni attraversati: Pontenure, Cadeo, Fiorenzuola.

Come arrivare: stazione ferroviaria di Piacenza.

Descrizione: Nonostante il dislivello quasi inesistente, la tappa è piuttosto impegnativa sia per la sua lunghezza, sia per i lunghi tratti su asfalto, che comportano la necessità di ripararsi dal sole quantomeno con un cappello adeguato, rifornirsi d’acqua appena ce n’è l’occasione, munirsi di cerotti e medicamenti per piedi e muscoli in caso di vesciche ed eventuali crampi o affaticamento. In alcuni tratti, inoltre, precisamente lungo la Via Emilia tra Montale e il ponte sul Nure, si cammina lungo la carreggiata ed il traffico è solitamente intenso.

Si parte da Via Emilia per poi passare da Pontenure ed immettersi nelle campagne piacentine. Si consiglia di evitare il guado sul torrente Chiavenna subito dopo il paese di Chero nei periodi di pioggia intensa: l’alternativa è data dalla traccia del percorso ciclabile.

Punti di ristoro si trovano a Pontenure e Chero (ma l'apertura dipende dalla stagione), mentre ci si può rifornire d’acqua a Castello di Paderna.

Cosa vedere nei dintorni: Una volta giunto a destinazione, perché non visitare Florenzuola d’Arda? Florenzuola è una cittadina della provincia di Piacenza. Qui si trova un castello, il monastero vescovile e la chiesa plebana. Dopo un giro nel prezioso centro storico del paese, prova a raggiungere Salsomaggiore Terme che dista appena 19 km (con il treno si impiegano circa 36 minuti), da sempre meta ideale per chi è alla ricerca di un po’ di relax.

La località termale è perfetta per chi vuole ricaricare e ritrovare le energie ma si presta anche a una semplice passeggiata: l’impronta liberty-decò è ovunque e aspetta solo di essere fotografata!

Agli amanti della storia consigliamo la visita la Museo Paleontologico Il Mare Antico, che si trova all’interno del Palazzo dei Congressi: qui si possono vedere reperti risalenti all’era quaternaria, quando Salso maggiore era ricoperta dalle… acque del mare!

 

Cerchi un posto dove dormire a Fiorenzuola d'Arda? Consulta l'elenco dei nostri annunci!

© Foto di Loris Silvio Zecchinato da Flickr nel rispetto di tutti i diritti.

Dove dormire a Fiorenzuola d'Arda

Villa Fiorenzuola D'arda
800 € per notte
Villa ∙ 15 ospiti ∙ 5 camere da letto
5.0
«Eccellente» (1 recensione)
Fiorenzuola D'arda, Provincia di Piacenza, Italia
Dettagli
Daniela
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA

Scopri le nostre idee viaggio...

Mostra di più

Vivi la migliore vacanza della tua vita con l’alloggio perfetto

image-tag