Tappa 19 - Da Fidenza (Duomo) a Fornovo (Duomo), 34.0 km
Dislivello: +610, -535.
Comuni attraversati: Medesano, Fornovo di Taro.
Come arrivare: stazione ferroviaria di Fidenza.
Descrizione: Dalla vasta Pianura Padana, il viaggiatore torna finalmente a paesaggi collinari, con dislivelli notevoli, paragonati alle tappe precedenti. Si avvicina infatti la catena appenninica; si attraversano Medesano e, nell’ultima parte del percorso, il Parco Fluviale del Taro. Il Parco si estende per circa 2.500 ettari, in una zona compresa tra Collecchio, Parma, Medesano e Noceto, accompagnando il fiume per una lunghezza di circa 20 km. La zona è di particolare interesse ornitologico: sono state segnalate infatti al suo interno più di duecento specie di uccelli. È interessante osservare, inoltre, come la vegetazione sia distribuita e differenziata sulla base della presenza di acqua, a seconda del grado di adattamento delle diverse specie. Dove il fiume assume la caratteristica struttura a canali intrecciati, ad esempio, crescono salici e pioppi, mentre le acque ferme sono circondate da cannucce di palude, tife e giunchi. Nei prati aridi, invece, spicca una rarità botanica, la Coriaria myrtifolia, presente in regione solo lungo il corso del Taro.
Nel parco, visitabile a piedi o in bici e vietato ai mezzi motorizzati, sono presenti punti per il birdwatching e sentieri didattici attrezzati. Al suo interno è possibile accedere all'Area Naturalistica Le Chiesuole, visitabile sabato e domenica dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00, mentre i restanti giorni della settimana sono riservati ai gruppi che usufruiscono di visite guidate. Al Centro visite si possono inoltre noleggiare mountain bike e bici per bambini da aprile a luglio, mentre in settembre e ottobre il noleggio è disponibile solo la domenica pomeriggio.
L’area attraversata da questa tappa è piuttosto ricca di tesori storici ed architettonici, come la Pieve di Cabriolo, il Castello di Costamezzana e la chiesa di Siccomonte. Tratti critici sono la parte di provinciale che segue Cabriolo (da Osteria del Sole a Costamezzana e all’ingresso di Cella) ed il guado del torrente Recchio dopo Cella, soprattutto in caso di forti piogge.
Cerchi un posto dove dormire nei pressi di Fornovo di Taro? Consulta l'elenco dei nostri annunci ini provincia di Parma!
© Foto di ho visto nina volare da Flickr nel rispetto di tutti i diritti.