Tappa 20 - Da Fornovo (Duomo) a Cassio (ostello), 20.9 km
Dislivello: +1035, -385.
Comuni attraversati: Terenzo.
Come arrivare: stazione ferroviaria di Fornovo.
Descrizione: Il dislivello rende questa tappa, preparatoria rispetto al famigerato Passo della Cisa, piuttosto impegnativa, anche se di lunghezza non eccessiva. Essa si apre con una salita che parte da Fornovo, prosegue lungo la provinciale della Val Sporzana e raggiunge Bardone e Terenzo, due piccoli borghi con bellissime Pievi. Terenzo, infatti, è sede dell’antica chiesa di Santo Stefano, mentre la frazione di Bardone, che per secoli diede il nome a questo tratto di Via Francigena, ospita la Pieve di Santa Maria. Si presenta quindi un’altra salita, lunga ed impegnativa, alla volta di Castello di Casola, seguita da saliscendi tra boschi di conifere fino all'arrivo all'Ostello di Cassio. Si consiglia di fornirsi adeguatamente d’acqua prima della partenza e nei centri abitati attraversati e di prestare attenzione nei tratti della Provinciale 39 laddove si restringe la carreggiata.
Cassio è un tipico borgo medievale lastricato in pietra, storicamente attraversato da numerosi pellegrini. Nella seicentesca chiesa dell'Assunta, è possibile ammirare alcuni affreschi raffiguranti San Giovanni Battista e San Benedetto e risalenti al XV secolo.
Monumenti di particolare interesse, inoltre, sono il Museo Civiltà Contadina (Ozzano Taro), la Chiesa di San Prospero (XI secolo) e Villa Nevicati (primo '800).
Poco lontano dal paese è possibile osservare alcune formazioni geologiche interessanti: si tratta dei cosiddetti "Salti del Diavolo”, una serie di strette guglie di roccia e creste dentellate che si elevano bruscamente per alcune decine di metri rispetto al terreno e che si estendono per una lunghezza di circa 5 chilometri. Si tratta di formazioni geologiche tipiche della Val Baganza, che risalgono a circa 80 milioni di anni fa, quando furono probabilmente originati da una gigantesca frana sottomarina.
Cerchi un posto dove dormire nei pressi di Cassio? Consulta l'elenco dei nostri annunci in provincia di Parma!
© Foto di Gabriele Ravanetti da Flickr nel rispetto di tutti i diritti.