Tappa 21 - Da Cassio (ostello) al Passo della Cisa, 19.2 km
Dislivello: +700, -460.
Comuni attraversati: Berceto.
Come arrivare: dalla stazione ferroviaria di Fornovo, autobus TEP.
Descrizione: Il passo della Cisa (1041 m s.l.m.), situato tra le province di Parma e Massa-Carrara, separa l'Appennino ligure dall'Appennino tosco-emiliano e permette i collegamenti tra l'alta val Taro e la Lunigiana.
Il percorso si svolge per tre chilometri su statale (Statale della Cisa), per poi immettersi in mulattiere che arrivano fino a Castellonchio. La statale si percorre ancora fino a Berceto: il borgo è uno storico punto di passaggio per i pellegrini sulla Via Francigena, che da secoli possono ammirarne il Duomo di San Moderanno. La struttura è collocata lungo il cammino ed è caratterizzata da stili artistici appartenenti a periodi diversi, ovvero il periodo longobardo, quello romanico e quello rinascimentale. Dietro la chiesa si può ammirare Piazza San Giovanni, detta dei “Canoni”, storicamente molto frequentata per via della presenza della fonte d'acqua. Il Castello risale al 1221 e l'area ad esso circostante ospita un parco archeologico. Tra le frazioni di Berceto, inoltre, sono presenti alcuni suggestivi borghi medievali, come Casacca, Pellerzo o Corchia, che ospita un nucleo medievale in pietra molto caratteristico.
Successivamente a Berceto, si cammina su asfaltati, sterrate e sentieri che salgono fino al Monte Valoria.
Superato il Passo della Cisa, il viandante si troverà di fronte ad un’altra strabiliante trasformazione nel paesaggio circostante. Si passa infatti dall’Appennino Ligure all’Appennino Tosco-Emiliano ed ha qui inizio il tratto più famoso e suggestivo della Via Francigena, quello toscano.
L’ostello del Passo della Via Francigena si trova lungo la statale a due chilometri dal Passo: per raggiungerlo, si imbocca un sentiero segnalato sulla destra lungo la salita verso il monte Valoria.
Cerchi un posto dove dormire nei pressi del Passo della Cisa? Consulta l'elenco dei nostri annunci in provincia di Parma e Massa Carrara!
© Foto di mstefano80 da Flickr nel rispetto di tutti i diritti.