Tappa 22 - Dal Passo della Cisa a Pontremoli (Piazza della Repubblica), 19.3 km
Dislivello: +530, -1330.
Comuni attraversati: Pontremoli.
Come arrivare: dalla stazione ferroviaria di Pontremoli, autobus CAT.
Descrizione: Il tratto caratterizzante di questa tappa è il notevole dislivello in discesa, piuttosto impegnativo per le articolazioni. Partiti dal Passo della Cisa si raggiunge il Passo del Righetto, per poi intraprendere la prima discesa appena incrociata la statale, fino a Groppoli. Si recupera altitudine subito dopo aver attraversato i borghi di Groppodalosio, Casalina e Topelecca, salendo fino al Passo della Crocetta. Si imbocca quindi una mulattiera che scende fino ad Arzengio, seguita in breve dall'affascinante Pontremoli, il cui nome è dovuto al gran numero di ponti che collegano i vari punti di un borgo costruito su due corsi d’acqua.
È d’obbligo, a Pontremoli, una visita tra le vie del centro storico, reso ancora più suggestivo dalla presenza del fiume che lo attraversa.
All’interno del borgo è caldamente consigliata una visita al Museo delle Statue Stele Lunigianesi: le video guide accompagnano passo passo il visitatore, alla scoperta di un patrimonio antichissimo sconosciuto ai più. Allestito nella prestigiosa cornice del castello del Piagnaro di Pontremoli, offre la possibilità di un suggestivo ed emozionante viaggio alla scoperta di antiche testimonianze scolpite nella pietra.
Se hai a disposizione una giornata, possibilmente estiva, e ancora tanta energia da spendere, consigliamo una gita del tutto fuori dagli schemi agli Stretti di Giaredo: si tratta di un percorso che attraversa le fresche acque del fiume, in un’avventura tra le rocce e i boschi alla scoperta di splendide grotte e cascate. Si consiglia di portare con sé costume da bagno e possibilmente una muta, per proteggersi dal freddo nei tratti da attraversare a nuoto.
Cerchi un posto dove dormire a Pontremoli? Consulta l'elenco dei nostri annunci!
© Foto di Paolo Sarteschi da Flickr nel rispetto di tutti i diritti.