Tappa 23 - Da Pontremoli (Piazza della Repubblica) ad Aulla (Abbazia di S. Caprasio), 32.3 km
Dislivello: +390, -565.
Comuni attraversati: Ponticello, Filattiera, Terrarossa, Aulla. Comuni vicini: Villafranca in Lunigiana.
Come arrivare: stazione ferroviaria di Pontremoli.
Descrizione: La tappa è lunga ed impegnativa, ma tutt’altro che banale: attraversa infatti antichi ed affascinanti borghi della Lunigiana, nascosti agli occhi del viaggiatore frettoloso (Ponticello, Filattiera, Filetto, Villafranca e Virgoletta), passando vicino alla bellissima Pieve di Sorano. L’ unico tratto pericoloso per il traffico è rappresentato dalla parte di Statale 62 compresa tra Terrarossa e Ponte Taverone, all’ingresso di Aulla.
Una volta giunti ad Aulla, paese toscano a pochi chilometri dal confine con la Liguria, si consiglia vivamente una visita all'Abbazia di San Caprasio: anche se da fuori può sembrare spoglia, all'interno è possibile vederne le fondamenta medievali di abbazia benedettina e visitarne il museo annesso. Scavi archeologici presso l'antica abbazia hanno riportato alla luce molti artefatti antecedenti di alcuni secoli, tra cui è famoso il capitello con il volto del diavolo che mangia un giglio.
L'altro monumento notevole del paese è la Fortezza della Brunella, imponente costruzione in pietra che domina la vallata. Risalente agli inizi del ‘500, la fortezza ospita il Museo di Storia naturale della Lunigiana, che contiene numerosi terrari ed acquari.
Le principali attrattive di Aulla sono dunque di origine medievale: Il Medioevo infatti fu il periodo di massimo splendore per il borgo, che crebbe notevolmente proprio grazie alla sua posizione strategica lungo la Via Francigena.
A 17 km da Aulla inoltre, lungo la statale 63 del Valico del Cerreto, si giunge a Fivizzano, di cui si consiglia di ammirare la splendida piazza Medicea e la chiesa di San Jacopo e Sant’Antonio, risalente alla seconda metà del ‘300.
Cerchi un posto dove dormire ad Aulla? Consulta l'elenco dei nostri annunci!
© Foto di Bjørn Christian Tørrissen da Wikimedia nel rispetto di tutti i diritti.