Tappa 24 - Da Aulla (Abbazia di S. Caprasio) a Sarzana (Basilica di S. Maria Assunta), 16.4 km
Dislivello: +470, -530.
Comuni attraversati: Sarzana. Comuni vicini: Santo Stefano di Magra.
Come arrivare: stazione ferroviaria di Aulla Lunigiana.
Descrizione: La tappa, breve ma ricca di saliscendi, è particolarmente bella perché si svolge quasi totalmente su sentiero; inoltre, per la prima volta, al viandante sarà possibile ammirare un panorama sul mare. Sono presenti lungo questo tratto di Via antichi villaggi, tra i quali è possibile ammirare i ruderi del Castello della Brina e la graziosa cittadina di Sarzana.
Sarzana, sede del famoso Festival della Mente che si tiene a settembre, ospita anche, nel mese di agosto, "La Soffitta nella strada", una fiera dell'antiquariato che attira ogni anno centinaia di espositori dall'Italia e dall'estero.
Il centro storico merita una visita, soprattutto lungo le vie Bertoloni e Mazzini, tra Porta Parma e Porta Romana. Tra gli edifici che si possono ammirare troviamo palazzo Remedi, il palazzo Podestà Lucciardi il palazzo Municipale la Pieve di Sant’Andrea, l'edificio sacro più antico della città , il palazzo Picedi Benettini, il palazzo Vescovile, la Cattedrale di Santa Maria Assunta e infine il Teatro degli Impavidi.
I due castelli che vi hanno sede sono la Fortezza Firmafede, dagli affascinanti sotterranei che talvolta, ad agosto, è possibile visitare, e la Fortezza di Sarzanello, antica residenza vescovile.
Sarzana è molto rinomata dal punto di vista dell'enogastronomia: specialità lunigiane da provare sono i testaroli, un tipo di pasta da condire con pesto o con olio e formaggio, e i tordei, ravioli con ripieno di scarola, borragine, bietola, uova, parmigiano, maggiorana, carne di maiale e mortadella, conditi con il ragù di carne.
Lasciatevi incantare, infine, dalle caratteristiche botteghe di artigianato locale, specializzate soprattutto in elementi di arredo e gioielli.
Cerchi un posto dove dormire a Sarzana? Consulta l'elenco dei nostri annunci!
© Foto di cristina.sanvito da Flickr nel rispetto di tutti i diritti.