Tappa 28 - Da Lucca (San Michele) ad Altopascio (Chiesa di San Jacopo), 18.5 km
Dislivello: +30, -30.
Comuni attraversati: Capannori, Porcari, Altopascio.
Come arrivare: stazione ferroviaria di Lucca.
Descrizione: Si ritorna ad un ambiente più pianeggiante, costellato di affascinanti edifici storici: il centro di Lucca è ricchissimo di storia. Si consiglia di ammirare la cinta muraria e l’anfiteatro, ma soprattutto di far visita al Duomo di San Martino: forse non tutti sanno che, all’entrata laterale, sotto l’arcata più piccola della facciata asimmetrica, si trova una delle figure più enigmatiche d’Italia. Si tratta del labirinto, una targa circolare in pietra incisa che il visitatore può cercare di ripercorrere e risolvere con lo sguardo o con un dito, e alla destra del quale, un’iscrizione in latino recita: “Questo è il labirinto costruito da Dedalo cretese dal quale nessuno che vi entrò poté uscire eccetto Teseo aiutato dal filo d’Arianna”. Ripreso il cammino lungo la Via, ci si imbatte nella Pieve di Capannori, la Badia di Pozzeveri, la chiesa di San Jacopo. Si attraversano per lo più tranquille campagne, ma occorre prestare attenzione alla strada nei pressi di Corte Ginori ed agli attraversamenti delle provinciali. Non è possibile rifornirsi d'acqua fuori dai centri abitati.
Ad Altopascio è d'obbligo una visita alla chiesa di San Jacopo Maggiore: l'edificio, di origine medievale, conserva ancora parte della struttura originale. Degne di nota sono anche la Piazza degli Ospitalieri, la Torre e Campanile dell'antica Magione.
Se decidi di fermarti un po' di più ad Altopascio, ti consigliamo una sosta presso la Riserva Naturale del Sibolla, uno degli ambienti naturali più pregiati d'Italia, caratterizzata da una grande varietà di flora e fauna, nonché un toccasana per il viandante stanco.
Una curiosità: la cittadina è rinomata per il sapore unico del suo pane, tanto da essersi guadagnata l'appellativo di “città del pane”.
Cerchi un posto dove dormire ad Altopascio? Consulta l'elenco dei nostri annunci!
© Foto di Davide Papalini da Wikimedia nel rispetto di tutti i diritti.