Tappa 42 - Da Vetralla (Duomo) a Sutri (Anfiteatro romano), 23.6 km
Dislivello: +290, -330.
Comuni attraversati: Capranica, Sutri.
Come arrivare: stazione ferroviaria di Vetralla.
Descrizione: Il primo tratto si svolge in un bosco fitto e fresco, per poi perdersi nelle campagne e nei frutteti. Ci stiamo inoltrando, infatti, nella regione della Tuscia, zona rilevante dal punto di vista archeologico e ambientale.
Superata la chiesetta della Madonna di Loreto, si costeggiano querce secolari, fino ad imbattersi, nel cuore di un noccioleto, nelle suggestive Torri d’Orlando, ruderi di un antico monastero, che vanno a costituire uno scenario dal sapore molto romantico ed introspettivo. Oltrepassato il borgo di Capranica (unico punto di approvvigionamento acqua e di ristoro), il sentiero si inoltra in profondità nel bosco, in uno dei rari tratti del cammino veramente selvaggi e silvestri, piuttosto che campestri.
Subito fuori dal bosco, l’antico borgo di Sutri accoglie il viandante svettando sulla cima della collina, uno sperone di tufo che si inserisce armoniosamente in un paesaggio di una bellezza austera. Secondo la tradizione, Sutri fu fondata da Saturno, e proprio dal suo nome, che gli etruschi pronunciavano Sutrinas, deriverebbe quello della città . Il borgo è molto ben tenuto e vanta la presenza, ai suoi piedi, di un antico anfiteatro romano scavato nel tufo, risalente al periodo a cavallo tra il II e il I secolo a.C. Il monumento fu scoperto dalla popolazione locale tra il 1835 ed il 1838. Di forma ellittica e strutturato con tre ordini di gradinate, poteva contenere oltre 9000 persone.
Nei dintorni di Sutri, inoltre, sono state rinvenute numerose necropoli etrusche, poco lontano dalla via Cassia. Il borgo ha conservato però anche la sua conformazione medievale, periodo che ha lasciato un segno tramite torri, chiesette e resti di fortificazioni, luoghi carichi di mistero e protagonisti di numerose leggende popolari.
Attenzione: a Sutri c’è relativa scarsità di alloggi, soprattutto per le accoglienze pellegrine. Si consiglia di prenotare per tempo.
Cerchi un posto dove dormire a Sutri? Consulta l'elenco dei nostri annunci!
Foto di Alessandra Burini