Tappa 45 - Da La Storta a Roma - CaseVacanza.it base64Hash Tappa 45 - Da La Storta a Roma - CaseVacanza.it

Tappa 45 - Da La Storta a Roma

Roma
In qualsiasi momento
Ospiti
Roma
In qualsiasi momento
Ospiti
  • Tutte le tappe in Italia della Via Francigena

Tappa 45 - Da La Storta (chiesa parrocchiale) a Roma (Piazza San Pietro), 17.2 km

Dislivello: +20, -170.

Comuni attraversati: Roma

Come arrivare: stazione ferroviaria di La Storta

Descrizione: L’ultima tappa è tutto fuorché panoramica, almeno nella prima parte. Si attraversa infatti la periferia romana sul bordo della trafficata Via Cassia. Si superano il Grande Raccordo Anulare ed il Parco dell’Insugherata, per poi reimmettersi sulla strada in Via Trionfale e infine raggiungere il Parco di Monte Mario. Da qui, finalmente, si apre la vista che si aspettava da giorni, o, per coloro che sono partiti da lontano, da settimane: dal belvedere di Mons Gaudii, Piazza San Pietro è finalmente visibile ed incredibilmente vicina. Si entra infine in Vaticano, dove la tomba di Pietro aspetta i pellegrini devoti e la Città Eterna accoglie a braccia aperta il viaggiatore stanco ma pieno di gioia.

Per chi volesse ricevere il testimonium del pellegrinaggio ad limina Petri, rimandiamo al seguente link.

Raggiunta la meta del faticoso viaggio, dopo essersi riposati un poco all’ombra del colonnato o una volta sistemati in camera, si consiglia di fermarsi come minimo un paio di giorni per visitare almeno alcuni dei monumenti più importanti di una delle città più ricche di arte e storia al mondo.

Ecco alcuni punti irrinunciabili, soprattutto per coloro che visitano Roma per la prima volta: partendo dal Vaticano e da Piazza San Pietro, si può percorrere Via della Conciliazione alla volta di Castel Sant’Angelo. Da qui, attraversato il Tevere, ci si immerge nel centro storico, dove il visitatore ha solo l’imbarazzo della scelta sui monumenti e le opere da ammirare. Tappe fondamentali sono Piazza Navona, il Pantheon, Piazza di Spagna e Piazza del Popolo, e poi ancora i monumenti della Roma antica quali il Colosseo e i Fori, a due passi dall’Altare della Patria e dal Campidoglio. Il tutto è immerso in un’atmosfera fuori dal tempo, propria di una città vivacissima e variegata dove epoche storiche e popolazioni diverse tra loro hanno lasciato un segno tangibile in ogni angolo.

Per una guida più completa e approfondita della città di Roma, clicca qui.

La Via Francigena, tuttavia, non termina veramente a Roma: il cammino continua, per chi volesse inoltrarsi nelle Vie Francigene del Sud.

Cerchi un posto dove dormire a Roma? Consulta l'elenco dei nostri annunci!

Foto di Alessandra Burini

Scopri le nostre idee viaggio...

Mostra di più
image-tag