Le acque delle Terme di Levico e Vetriolo sono diventate celebri per le loro proprietà curative di numerose patologie. Uniche in Italia e in Europa, sono fonti preziose ed eccezionali, un orgoglio nazionale. Queste acque arsenicali-ferruginose presentano un'altissima concentrazione di sali di ferro e arsenico, che a contatto con l'aria si ossida conferendole una colorazione rossastra, e vengono utilizzate sapientemente per la sanità delle persone.
Trentino Alto Adige. Qui sgorgano due sorgenti. L'”Acqua Forte”, che filtra in un'antica galleria mineraria a circa 9º, utilizzata per le cure alle terme, e la sorgente dell'”Acqua Debole” che ha caratteristiche fisico-chimiche simili alla prima ma meno stabile, quindi non utilizzata per le cure.
Inoltre, grazie ai vicini laghi di Levico e di Caldonazzo, alle vette del Lagorai e agli altipiani, la cittadina è anche una destinazione interessante per ogni stagione.
Se vuoi regalarti una vacanza di puro benessere, salutare e distensiva scegli le Terme di Levico.
La storia delle acque di Levico
L'acqua di Levico e Vetriolo venne scoperta nell'era medievale, durante degli scavi di gallerie minerarie a Vetriolo. Lo sviluppo termale della città si ebbe solo più avanti, nel 1860, con la costruzione di un acquedotto realizzato dalla “Società Balneare”, che aveva ottenuto il diritto di sfruttare l'acqua termale. In poco tempo fu conosciuta in tutta Europa e visitata da molti personaggi illustri dell'epoca. Un impulso all’attività termale venne impresso grazie all'imprenditore berlinese Giulio Adriano Pollacsek, a cui si deve l'edificazione del Grand Hotel Imperial e del grande Parco accanto. Durante i conflitti mondiali, i ripetuti bombardamenti provocarono danni alle strutture. Negli anni più recenti, fino al 2009, la Provincia Autonoma di Trento, divenuta proprietaria del complesso termale di Levico e Vetriolo, iniziò la sua ristrutturazione. Ad oggi è quasi completata, tanto da essere considerata tra i più moderni stabilimenti termali italiani.
Come arrivare a Levico Terme
Levico Terme si trova nel punto più alto del fondovalle della Valsugana, a 22 km da Trento.
Se sei in auto dall’autostrada del Brennero-A22 esci a Trento Nord e segui la SS 47 della Valsugana verso Padova-Venezia e raggiungi Levico Terme. Se vieni da Padova-Venezia, prosegui verso la SS 47 della Valsugana in direzione di Trento.
Se viaggi in treno è facile da raggiungere sia da Trento che da Venezia.
Altrimenti è comodamente servita anche dagli autobus di linea da Trento.
Se arrivi invece in aereo, gli aeroporti più vicini sono: Verona Villafranca, Venezia, Milano Malpensa, Milano Linate e Milano Bergamo.
Trattamenti termali
I benefici naturali dell'Acqua di Forte di Levico Terme, di antica tradizione, curano lo stress, l'ansia, problemi ginecologici e artroreumatiche, delle vie respiratorie, della tiroide e delle malattie dermatologiche. Le principali cure che si praticano negli stabilimenti sono: idromassaggi termali, fangobalneoterapia, inalazioni, aerosol vari, irrigazioni nasali, ventilazione polmonare, irrigazioni vaginali, cure fisiche e riabilitazione motoria. Inoltre, si effettuano massaggi tradizionali, kinesiterapia ambulatoriale o in acqua, terapia osteopatica e massofisioterapia.
Non solo, oltre agli stabilimenti termali Levico offre la possibilità di trascorrere una giornata di relax in uno dei moderni centri benessere in alcuni hotel della località.
Altre informazioni
Le Terme di Levico sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale. La convenzione prevede un ciclo di cure gratuite o dietro pagamento di un ticket. Per accedere alle terme è necessario effettuare una visita medica di ammissione. Oppure puoi anche recarti privatamente e i prezzi variano a seconda del trattamento che desideri.
Gli orari cambiano a seconda della stagione, generalmente aperte dal lunedì al sabato, dalle 07:00 alle 12:00 della mattina, fino ad aprile, da maggio a fine stagione l'apertura è anche pomeridiana.
Se vuoi prenderti del tempo per te, vedere come la natura diventa amica della salute e trasformare la tua vacanza in un bagno di beatitudine, prenota il tuo soggiorno e parti per questa località di puro benessere.