La conformazione geografica del territorio di Santa Cesarea Terme, nel sud della Puglia, ha permesso ai suoi abitanti di disporre di acque altamente salutari. Lungo la costa, una serie di grotte carsiche hanno ospitato da sempre acque minerali dalle proprietà chimiche particolari, utili alla cura di diverse patologie della pelle.
Grotte che, per via della qualità delle loro acque minerali, hanno suscitato nomi particolari, come Fetida, Sulfurea, Gattulla e Solfatara. Questa situazione ha permesso la presenza, oggi, delle terme di Santa Cesarea. Le sorgenti che da qui sgorgano hanno permesso agli abitanti di Santa Cesarea di poter usufruire, fin dall'antichità , di fonti d'acqua calda che, già nel XV secolo, il medico locale Galateo riconobbe come benefiche per pelle e organismo.
Le terme di Santa Cesarea
Oggi sono in molti che arrivano in questo centro termale per dare sollievo al proprio corpo da malattie e patologie varie. Le proprietà delle acque di Santa Cesarea Terme sono utilizzate per la cura e il trattamento di malattie dermatologiche e ginecologiche, per problemi di tipo respiratorio, patologie legate a riniti e per la cura di reumatismi. Se è vero che le qualità di queste sorgenti si applicano molto bene alle patologie descritte, è anche vero che l'azione salubre delle terme è destinata a chiunque.
La potenzialità delle fonti viene infatti sfruttata attraverso percorsi benessere che prevedono l'utilizzo di trattamenti particolari, che mirano a rigenerare e rinnovare le cellule dell'organismo, contribuendo a rallentare il loro processo di invecchiamento. Alle terme di Santa Cesarea si possono provare maschere ai fanghi termali o agli alginati.
Questi sono ritrovati che utilizzano le proprietà anti degenerative di alcune alghe, per tonificare, detergere e rilassare la pelle. Ma sono previste anche trattamenti che utilizzano le qualità di 'prodotti tipici', come la maschera al miele e vino negramaro di Puglia, o estratti dallo zucchero di canna o dalla papaya.
Terme di Santa Cesarea: il benessere continua fuori
La fortuna di queste terme e di chi decide di andarci è di trovarsi su un territorio particolarmente suggestivo. Santa Cesarea Terme di trova dove le ultime propaggini dell'Adriatico si mescolano a quelle dello Ionio, a pochi passi da Otranto e dalle sue spiagge, così come dalla scenografica Leuca. Andare a Santa Cesarea Terme equivale ad una vacanza di benessere non solo per le qualità eccelse delle sue fonti termali, ma anche per via del beneficio del sole e dell'aria ricca di iodio delle terre di mare. Il contesto è sempre quello del Salento, che permette di rilassarsi sulle sue spiagge o fare una visita al caratteristico entroterra, con Lecce e il suo barocco a fare da protagonisti.