Un piccolo gioiello sul Lombardia.
È qui che si trovano le Terme di Sirmione, fra le più avanzate, organizzate, lussuose e famose di tutta Italia. Alimentate da una sorgente che produce acqua sulfurea salsobromoiodica di origine vulcanica. Non solo riposo, ma anche cura. La Medicina Termale infatti utilizza queste acque minerali e i fanghi con finalità terapeutica e riabilitativa, con l'obiettivo di prevenire e prendersi cura della persona.
Quindi se desideri un soggiorno di salute, di relax e di eleganza questo è il posto che fa per te. Alle Terme di Sirmione trovi grande varietà di trattamenti di fascia medio alta, strutture di classe e di totale efficienza.
La storia
Le origini di Sirmione hanno radici antiche. Molti patrizi di epoca romana amavano addentrarsi nella stretta penisola per costruire le proprie abitazioni di lusso. Una di queste testimonianze è proprio il celebre sito Grotte di Catullo, che deve il nome al famoso poeta latino che deteneva una ricca residenza proprio in questa località.
La scoperta delle acque termali invece è più recente, risale alla fine dell'800, con il rinvenimento della sorgente termale della Boiola grazie alle gesta di un sommozzatore veneziano. Ma è ancora più tardivo il suo sfruttamento quando, soltanto nei primi anni del '900, viene avviato il primo stabilimento termale che utilizza l'acqua calda che zampilla dal sottosuolo.
Come arrivare a Sirmione
Alle Terme di Sirmione si arriva tranquillamente dall'Autostrada A4 Laghi che prosegue sulla direttrice Milano-Venezia. Quando giungi tra Brescia e Verona esci allo svincolo di San Martino della Battaglia e trovi Sirmione, prosegui per circa 20 minuti e sarai in pieno centro.
Se decidi di muoverti in autobus trovi comodi collegamenti diretti dalle città di Mantova, Brescia e Verona che passano con frequenza di un'ora.
Se vuoi spostarti in treno devi sapere che a Sirmione non c'è una stazione ferroviaria, ma bisogna scendere alle più vicine Desenzano del Garda o Peschiera del Garda. All'uscita di queste stazioni ferroviarie ci sono gli autobus che si collegano alla cittadina lombarda. Soprattutto da Desenzano, che arrivano al porto di Sirmione in 20 minuti.
Se invece il tuo primo mezzo è l'aereo, gli aeroporti più vicini sono il Valerio Catullo di Verona Villafranca che si trova a 25 chilometri e il Gabriele D'Annunzio di Brescia Montichiari distante 30 chilometri.
I centri termali
Terme di Sirmione serve due stabilimenti all'avanguardia e di qualità certificata: “Catullo”, vicino alle omonime grotte, nel cuore cittadino e “Virgilio”, che si trova in località Colombare. Le strutture sono moderne e ampie con spazi esterni di grandi dimensioni per ottenere il massimo comfort. All'interno trovi piscine termali, lettini effervescenti, idromassaggi, vasche relax e una piscina di acqua dolce da dove ammirare l'incantevole vista del Lago di Garda. Poi ancora, una palestra, docce aromocromatiche, un percorso vascolare e le cabine benessere.
La speciale acqua termale è la protagonista perché ricca di elementi preziosi per la tua salute e la bellezza del corpo. Tutti i trattamenti che puoi concederti son unici grazie all'utilizzo della moderna tecnologia e i costituenti naturali: acqua, aria di lago e fango. L'approccio alla persona in queste strutture è fondamentale.
Si valuta ogni aspetto per trovare la cura migliore al problema in corso, si cura l'alimentazione, si promuove l'attività fisica e si effettuano controlli del peso, del tono muscolare e della funzione cardiovascolare. Terme di Sirmione si presenta anche come una struttura di interventi per la salute globale con programmi di cura fondati sulle azioni antinfiammatoria e antiossidante per molte patologie cronico degenerative.
Centro Benessere
Aquaria è il centro benessere delle Terme di Sirmione legato solo al relax e al diletto psico-fisico che offre un'ampia gamma di trattamenti estetici e bagni nelle piscine termali. Nelle spa interne ed esterne trovi un circuito di acqua formato da saune, bagni di vapore e docce emozionali. Poi ci sono le aree relax polisensoriali, i massaggi, i percorsi mirati, i trattamenti personalizzati e le cabine benessere. E non sarai solo, il personale esperto e qualificato ti farà da guida.
Informazioni utili
Il costo di ingresso ai centri varia in base agli orari, ai giorni e i periodi dell'anno, oltre che la tipologia dei servizi e all'età. Ma vediamo alcuni esempi di combinazione per un ingresso adulto singolo, per avere un'idea di massima:
Aquaria Day Lux: ingresso terme e sauna 5 ore. Include accesso alla palestra e kit di accoglienza. Valido tutti i giorni, a 43 euro;
Aquaria Day Lux infrasettimanale: ingresso terme e sauna 5 ore. Include accesso alla palestra e kit di accoglienza. Valido dal lunedì al venerdì, escluse le festività, a 39 euro;
Aquaria All Day: ingresso terme e sauna valido tutto il giorno. Include 1 piatto a scelta con soft drink, 1 crema corpo a scelta, 1 porta smartphone, 1 confezione di Acqua di Sirmione, accesso alla palestra e kit di accoglienza. Su disponibilità, a 79 euro;
Esiste inoltre la possibilità di acquistare convenienti abbonamenti.
Per quanto riguarda gli orari, questi variano a seconda della stagione e le giornate, festive o feriali. Ma in generale le aperture sono:
dalla domenica al mercoledì, dalle ore 09:00 alle ore 22:00;
il giovedì, dalle ore 11:00 alle ore 24:00;
mentre venerdì e sabato, dalle ore 09:00 alle ore 24:00.
Riscopri la tua calma interiore, avvolgiti in un rigenerante abbandono senza aspettare, prenota il tuo soggiorno ideale e lasciati trasportare dal distensivo piacere che solo una vacanza alle Terme di Sirmione ti può regalare. Un viaggio nell'acqua tra la natura e il benessere.