Terme di Saturnia
Iniziamo da una delle più note terme libere di tutta l'Italia: Saturnia, che si trova in provincia di Grosseto. Qui nascono vere e proprie cascate di acqua sulfurea alimentate dal torrente Gorello che ha creato delle vasche calcaree naturali.
Queste acque sgorgano dal terreno a una temperatura di 37°C, rendendole particolarmente allettanti anche in inverno. Le terme di Saturnia sono facilmente raggiungibili e comode, in quanto le piscine naturali scavate nella roccia sono disposte a gradoni.
E non solo, l'acqua termale ha importanti proprietà curative per l'apparato respiratorio, per quello circolatorio, per lo stomaco, e inoltre cura la cute e le infiammazioni.
Ne esci rigenerato e poi puoi ristorarti con un buon bicchiere di vino locale e gustarti i prodotti tipici della Maremma. Fai solo attenzione a prenotare prontamente il tuo soggiorno per evitare preoccupazioni, Saturnia è un luogo abitualmente popolato.
Bagni di San Filippo
È nel cuore della Val d'Orcia, in provincia di Siena, che si trova questo gioiello della natura, un luogo quasi surreale. Ai piedi del Monte Amiata, segui il sentiero in mezzo al bosco e spunterai in piccole pozze di candide e cristalline cascate.
Nei bagni di San Filippo si creano stalagmiti e stalattiti belle compatte che scendono a formare dei laghetti fumanti di colore biancastro. Tra queste candide vasche l'atmosfera sembra riportarti ad una dimensione quasi fiabesca anche per la sostanza polverosa bianca che ti rimane sulla pelle.
Le sue acque fuoriescono ad una temperatura dai 30°C a più di 40°C e sono particolarmente indicate per la cura di malattie osteo-neuro-articolari, per l'apparato respiratorio, per la pelle, le orecchie, il naso e la gola.
Tante vasche naturali dove puoi bagnarti continuamente dietro uno scenario caratteristico: una formazione calcarea simile ad un ghiacciaio d'alta montagna innevato. È ideale per un viaggio di coppia, con gli amici, in solitaria o in famiglia.
Terme di Petriolo
Si sviluppano lungo il torrente Farma, nel comune di Monticiano, in provincia di Siena. Sono pozze di acqua ricche di idrogeno solforato che emana un forte odore di zolfo, artefice dei benefici effetti terapeutici, soprattutto per la cura all'apparato respiratorio.
Viene anche consigliato per i trattamenti dermo-estetici. L'acqua di Petriolo sgorga alla temperatura di 43°C e le sue terme sono composte da più livelli di vasche attorniate da sassi e rocce.