Quali sono e dove sono le terme libere in Umbria
Vuoi fare una vacanza in relax e senza spendere soldi? Scegli le terme libere in Umbria, un posto che non ti aspetti e che ti regala un benessere senza eguali. Una terra ricca di tesori da scoprire che ti farà trascorrere un soggiorno estremamente piacevole.
TROVA LA TUA CASA VACANZA IN UMBRIA
Non è un caso che già gli antichi romani amassero rilassarsi in Umbria e dove ben 16 marche di acque minerali vengano imbottigliate proprio in questa regione, una delle più ricche di sorgenti e bacini termali. Le terme naturali affascinano molti visitatori perché sono il risultato della forza della natura che ha modificato la terra in maniera suggestiva.
Puoi usufruire dei tanti benefici delle terme direttamente dalle sorgenti o dalle piscine naturali, senza strutture o centri specializzati, tutto ad accesso libero. Si tratta di luoghi molto attrattivi, spesso immersi in affascinanti paesaggi dove godere delle numerose virtù delle acque che sgorgano naturalmente dalle viscere della terra. Delle vere e proprie spa naturali dove rigenerare il corpo e la mente.
Terme di Fontecchio
A nord dell'Umbria, vicino alla bella cittadina di Città di Castello, in mezzo alle colline della Val Tiberina, si trovano le terme di Fontecchio. Le sue sorgenti si tuffano nello splendido paesaggio circondato da alberi secolari e dove la temperatura dell'acqua raggiunge quasi i 15°C. Prenditi tutto il tempo che ti occorre per visitare questo bel posto, se cerchi la pace hai trovato il luogo giusto.
Nel bel mezzo del parco c'è una fonte termale antica di acqua bicarbonato-alcalino-solforosa che puoi raggiungere a piedi attraversando un sentiero circondato da alberi. Se poi prosegui giungi ad una seconda fonte di acqua carbonata-calcica-oligominerale, in linea ad un ruscello, che si trova all'interno di colonnato rinascimentale. Queste acque hanno eccezionali proprietà antinfiammatorie, depurative, digestive e dermatologiche. Se vuoi concederti un appagante viaggio di coppia o in famiglia.
Terme di Assisi
Conosciuta maggiormente per la sua storia, la sua arte e il suo forte valore religioso, Assisi è anche una località termale. Le sue origini risalgono ai tempi dell'antica Roma, che riconobbe ben presto gli effetti ottimali delle acque oligominerali bicarbonato alcaline che sgorgano dalle fonti di Santo Raggio. Questo viaggio può offrirti tanto.
PRENOTA LA TUA CASA VACANZA AD ASSISI
Puoi alternare salutari bagni termali a visite storico-artistico-religiose, degustare la migliore cucina regionale o tuffarti nelle tante alternative paesaggistiche.
Terme di Massa Martana
Monumenti, piazze e chiese è quello che trovi in questa cittadina produttrice di olio in provincia di Perugia. Il suo centro storico è circondato da mura ed ha una porta centrale formata da pietre lavorate. E' proprio a Massa Martana che si trovano le terme di San Faustino, con le sue acque fredde ma leggere che hanno proprietà organolettiche uniche, riconosciute a livello internazionale.
L'acqua è mineralizzata in maniera equilibrata e salutare, ricca di vari componenti e carica di anidride carbonica, che le regala il primato tra le migliori acque minerali d'Italia. Un toccasana per il corpo e per il palato.
Terme di San Gemini
Siamo a sud dell'Umbria dove si trova il parco di San Gemini e dove convivono le due fonti più note d'Italia: le fonti di San Gemini e quelle di Fabia. Qui sgorgano acque fredde bicarbonate contenenti un alto livello di calcio e sono ideali per le cure idroponiche. Inoltre, sono indicate per la terapia alle malattie dell'apparato urinario e gastroenterico, efficace anche per la cura dell'osteoporosi e nell'alimentazione dei più piccoli. Per un soggiorno curativo e distensivo.
Terme di Acquasparta
In provincia di Terni, circondato dalla suggestiva Cascata delle Marmore e dalle Fonti del Clitunno, si trovano le Terme di Acquasparta. Attigue al bellissimo Parco delle terme di Amerino, queste terme pare siano state benedette da San Francesco durante una sua visita. Le acque che scorrono sono bicarbonato-alcalino-terrose di bassa o media mineralizzazione. Sono indicate per migliorare la diuresi, curare malattie urinarie, epatiche e biliari.
Tra resti medievali, panorami incantevoli, un Castello e un'oasi naturalistica puoi crearti un viaggio stimolante, curativo ed educativo. Per la tua salute psico-fisica concediti un week end, una settimana o tutto il tempo che ti occorre per rigenerarti. Accerchiato dalla natura, in oasi incontaminate, tra le risorse idriche e termali miracolose, in perfetta sintonia con la bellezza paesaggistica e le tante opportunità che l'Umbria offre.