Quando si parte per un viaggio, ognuno ha aspettative, necessità e bisogni differenti che rendono unico il soggiorno. La Calabria è probabilmente tra le regioni che possiedono la proposta di attività più ampia. Parti allora insieme a CaseVacanza.it alla scoperta di questa regione così particolare che ogni anno accoglie turisti provenienti da tutto il mondo e per questo mette a disposizione numerose tipologie di svago. Ti racconteremo i 10 posti da non perdere assolutamente durante una vacanza in Calabria, per una vacanza unica e indimenticabile.
Crotone, custode della storia
La fortezza aragonese sull'Isola di Capo Rizzuto, in provincia di Crotone, è probabilmente il miglior posto dove si unisce la bellezza del mare all'ingegno dell'uomo. La fortezza è collegata alla terraferma da un sottile lembo di terra e da lì potrai avere una vista unica sul Mar Ionio. Da una delle sue stanze potrai addirittura osservare i fondali marini.
Santa Severina, nonostante sia poco famosa, è una delle migliori testimonianze dell'arte bizantina in Italia. È conosciuta anche come “La nave di pietra” ed è posizionata in modo tale da dominare sulla valle del Fiume Neto. Ti immergerai in un ambiente senza tempo, dove il borgo medievale, il battistero, la cattedrale e il castello saranno luoghi magici dove poter conoscere la storia del paese.
Vibo Valentia tra bellezza e divertimento
Se desideri avere una vacanza di silenzio e ricerca interiore, Santa Maria dell'Isola a Tropea è il luogo perfetto per te. Sull'isola c'è un affascinante santuario che sembra costruito appositamente per questo tipo di spiritualità, arricchito da un giardino incantevole e ben curato e da una vista indimenticabile che nelle giornate terse arriva fino alle Isole Eolie.
Per i bambini, invece, c'è bisogno di attività differenti, emozionanti e divertenti. Se sei in viaggio con i tuoi figli e vuoi regalare loro una giornata diversa, allora devi assolutamente portarli al Parco Avventura Adrenalina Verde a Serra San Bruno. Pieno di attività emozionanti e divertenti, i tuoi ragazzi potranno vivere una giornata all'insegna dell'avventura, con attività studiate appositamente per le diverse fasce d'età.
Reggio Calabria e le sue viste mozzafiato
Sul territorio di Reggio Calabria potrai vivere un tipo diverso di intrattenimento, godendoti la bellezza unica di uno sguardo sull'orizzonte. Tra le località più famose che regalano i panorami più affascinanti, vi è sicuramente Scilla, dove gettare lo sguardo sul mare dal Belvedere di Piazza San Rocco. Da lì potrai spaziare con gli occhi fino al Castello Ruffo di Scilla, la spiaggia di Marina Grande e lungo lo stretto, fino quasi alla Sicilia.
A Melito Porto Salvo c'è una frazione molto particolare, Pentedattilo, paesino arroccato sul Monte Calvario. Questo piccolo borgo deve il suo nome alla sua forma particolare che richiama una mano ciclopica con cinque dita. Offre ai suoi visitatori viste incredibili ma anche magia e mistero, in quanto oggi è un paese fantasma ma ancora ricco di fascino che, come diceva Calvino, conserva il suo passato scritto nelle vie.
La bellezza del mare di Cosenza
Vacanza è molto spesso sinonimo di mare e in Calabria ci sono alcune delle spiagge più belle d'Italia. A San Nicola Arcella, per esempio, c'è la spiaggia di Arco Magno, vera testimonianza dell'incredibile bellezza della natura. Raggiungerla è un po' complicato, ma una volta che sarai arrivato, rimarrai stupito da come questo unico arco di roccia sembri sospeso sul mare, arricchito da un'acqua limpida e un paesaggio da sogno.
Per una gita indimenticabile, non puoi mancare di visitare o prenotare un'escursione sull'Isola di Dino, la più grande delle isole calabresi. Nel corso della sua storia è passata di mano tra pirati, diverse popolazioni e anche la famiglia Agnelli, ma oggi è tornata allo Stato Italiano ed è completamente visitabile. Hai così la possibilità di perderti nella bellezza delle sue grotte e fondali marini, per una vera esperienza “da sopravvissuto”.
Immersi nella natura di Catanzaro
Non c'è posto migliore per godere di tutta l'atmosfera rilassante e rigenerante della natura, della provincia di Catanzaro. Su questo territorio sorge il Parco Nazionale della Sila che si presenta come un vero paradiso per gli amanti della flora e della fauna. Passeggiando per questa oasi calabrese, avrai la possibilità di incontrare migliaia di tipi differenti di piante oltre che daini, cinghiali e lupi, il simbolo del parco.
All'interno della stessa città di Catanzaro sorge un'area verde di ben 60 ettari di estensione. Si tratta del Parco della Biodiversità Mediterranea, nato nel 2004 dopo la riqualificazione dell'antica scuola agraria cittadina che da decenni era stata lasciata in stato di totale abbandono. Oggi il parco è il verde fiore all'occhiello della splendida città di Catanzaro e offre ai suoi visitatori un'ampia varietà di specie vegetali e animali. Potrai divertirti all'interno dei diversi percorsi multitematici che intrecciano storia, natura e cultura.
Queste sono tra le attività e i luoghi più affascinanti da toccare durante il tuo soggiorno in Calabria. Località fuori dal tempo che offrono divertimenti e visite meravigliose del territorio, per scoprire tutta la storia e la cultura millenaria della regione. Cerca la tua casa vacanza lungo la punta dello Stivale, per visitare questa terra antica e ancora ricca di fascino.