Top 10: i luoghi da visitare in Friuli Venezia Giulia - CaseVacanza.it base64Hash Top 10: i luoghi da visitare in Friuli Venezia Giulia - CaseVacanza.it

Top 10: i luoghi da visitare in Friuli Venezia Giulia

Inserisci le date
1 ospite
Inserisci le date
1 ospite

Il Friuli Venezia Giulia è famoso per le molte attività che offre ai turisti italiani e stranieri che decidono di passare il loro soggiorno all'interno del territorio.

Anche se il periodo invernale, grazie ai molti impianti sciistici presenti, è il più gettonato, la regione è perfetta per le vacanze durante tutto l'arco dell'anno.

Parti allora insieme a noi per scoprire la top 10 delle cose da vedere in Friuli Venezia Giulia e scopri come rendere unico e appassionante il tuo soggiorno.

CASE VACANZA IN FRIULI-VENEZIA GIULIA

Una regione fatta di città storiche

Gli appassionati di arte, storia e cultura avranno l'imbarazzo della scelta per decidere dove andare a passare il proprio periodo di vacanza.

Tra le città da non perdere, ti consigliamo di passare per Cividale del Friuli, fondata in epoca romana dal famoso Giulio Cesare e passata sotto il dominio longobardo a metà del 500.
Ancora oggi la città sfoggia con orgoglio la sua impronta medievale, con monumenti come l'Oratorio di Santa Maria in Valle che sono tra i più importanti esempi di arte longobarda in Italia.

Anche Aquileia è un valido esempio di città con un passato importante e con una bellezza senza tempo.
In epoca romana era conosciuta come la “seconda Roma”, per indicarne proprio l'aspetto unico e maestoso. Non devi assolutamente perderti questa città se sei appassionato di storia.
Rimarrai affascinato dai pavimenti a mosaico della Basilica Patriarcale di Santa Maria Assunta e dalle diverse zone archeologiche presenti.

Per una vista unica, il Castello di Miramare, costruito sul promontorio di Grigano, è il luogo perfetto.

La sua posizione a picco sul mare ti permette di avere una visuale magica sul Golfo di Trieste, romantica e intima anche per la natura stessa del palazzo. Il Castello, infatti, fu costruito per ordine dell'arciduca Ferdinando Massimiliano d'Arburgo che voleva dividerlo con la propria moglie.

I luoghi migliori per lo sport e il relax

Essere in vacanza non vuol dire rinunciare a praticare della salutare attività sportiva e in Friuli Venezia Giulia le possibilità non mancano.

Ami gli sport invernali? La proposta della regione è veramente ampia ma tra le più gettonate vi è sicuramente la città di Tarvisio.

Città di confine, ti offre la possibilità di sciare in diversi impianti disposti sul suo territorio. La città stessa è molto particolare perché è un luogo dove le culture si incontrano e convivono.
E se vuoi fare una pausa dallo sport, concediti una visita all'Orrido della Slizza, dove le rocce calcaree, a causa dell'erosione dell'acqua, hanno creato uno spettacolo naturale unico.

Ma se invece fai parte di quel gruppo di turisti che associano la parola “vacanze” a spiaggia e mare, non preoccuparti perché in Friuli c'è una delle località marittime più famose dello stivale: Lignano Sabbiadoro.
Gli stabilimenti di certo non mancano e offrono tutti una sabbia finissima e un mare limpido. La vita notturna è animata e intensa ma c'è anche la possibilità di rilassarsi durante il giorno, passeggiando per le vie della città e facendo shopping, fermandosi infine ad ammirare il panorama dalla famosa Terrazza a Mare.

Ma il soggiorno più rilassante è indubbiamente quello che passerai a Grado, vicino Gorizia, grazie alle sue terme che erano famose già ai tempi della nobiltà asburgica.
Mentre ti godi il meritato relax, potrai beneficiare di un ambiente incantato. La sua laguna è resa unica, infatti, dalle tipiche case con tetto di paglia usate dai pescatori locali, dislocate sulle varie isole presenti.

Alla ricerca della natura incontaminata

Gli appassionati di escursioni e natura non potranno certo rimpiangere la decisione di visitare questa regione.

La prima meta non può che essere il Lago di Predil, all'interno di un'antica conca glaciale.

Durante la tua permanenza rimarrai colpito dal colore verde acqua intenso del lago, interrotto dolcemente dalla presenza di una piccola ma rigogliosa isola. E quando il tuo sguardo sarà sazio, potrai dedicarti alle numerose attività che i diversi impianti presenti offrono sia a grandi che piccoli.

Il Parco botanico Friuli-Cormôr è un'altra destinazione da prendere in considerazione durante l'organizzazione del tuo viaggio.
All'interno di un territorio che tocca ben cinque comuni, tra cui Udine, il parco offre ai visitatori molti percorsi tematici per andare alla scoperta del lato più intimo della natura.
Non perderti la possibilità di vivere un'esperienza unica, entrando all'interno del Centro Colibrì di Margherita Hack e vedere da vicino questi piccoli ma splendidi volatili.

In Friuli vi è un luogo dove arte e natura si sposano in maniera armoniosa: la Sorgente del Gorgazzo.
Si tratta di una grotta subacquea che nel corso dei secoli ha ispirato molti pittori, mettendo a dura prova le loro capacità a causa dei cambi repentini di gamma cromatica al variare della luce.
Se mentre ti trovi lì ti sembrerà di vedere un uomo sul fondo delle acque, non stai sognando. Si tratta di una statua di Cristo depositata a 9 metri di profondità ma che nelle giornate di sole è perfettamente visibile.

Non sei fatto per un soggiorno di pigro relax ma sei alla ricerca di avventura? Parti subito alla volta della Grotta Gigante, nel territorio di Trieste.
Ti troverai di fronte a una sala naturale, scavata da un fiume oggi non più presente, che è entrata a far parte del Guinness dei Primati per le sue dimensioni. Si pensa addirittura che possa contenere tutta a Basilica di San Pietro di Roma. Uno spettacolo da non poter perdere.


Durante il tour del Friuli Venezia Giulia, tutte queste sono sicuramente attrazioni e località che non si possono mancare.

Non ti rimane altro che trovare l'alloggio perfetto per iniziare il tuo viaggio, e partire alla volta di natura, sport e storia.

CASE VACANZA IN FRIULI-VENEZIA GIULIA
image-tag