Una guida alle isole di Venezia: quali sono e cosa vedere
Scopri le antiche tradizioni della città d'Italia più romantica per eccellenza con un tour alle isole di Venezia, per conoscere la storia dei luoghi di crocevia tra l'Oriente e l'Occidente.
La nota città capoluogo del Veneto, annoverata tra le mete più belle al mondo, sorge su una laguna composta da più di 100 isole. Ti prepariamo ad un weekend di escursioni a terra e su alcune di queste isole, dove immergerti nell'arte e nella storia e nei paesaggi della laguna.
Se soggiorni a Venezia non puoi non dedicare del tempo per visitarla. Passeggia per la città , conosciuta in tutto il mondo perché attraversata da canali in cui si specchiano meravigliosi palazzi e monumenti.
Immergiti nella sua magica atmosfera. Imperdibili sono Piazza San Marco e la sua Basilica, il Palazzo Ducale in stile gotico e il Ponte di Rialto, l'ornato ponte pedonale sul Canal Grande.
Poi il famosissimo Ponte dei Sospiri, coperto in pietra bianca e l'imponente e storico Campanile di San Marco. Perditi nei vicoli del centro e scova gli angoli più nascosti e pittoreschi per rendere ancora più emozionante il tuo viaggio.
A questo punto sei pronto ad esplorare alcune isole che si affacciano sulla laguna. Ci sono tante soluzioni di traghetti e vaporetti con partenza dalla Stazione Ferroviaria o a pochi passi dalla centralissima Piazza San Marco.
La Giudecca
Il nostro tour delle isole di Venezia inizia da La Giudecca. È la più grande tra le isole di Venezia ed è vicina al centro storico. Il suo nome pare che derivi dall'antica presenza di una comunità ebraica. Appena attraversi il Canale della Giudecca vedi affacciarsi il Mulino Stucky, che ora è un hotel di lusso. Di forte interesse sono la chiesa delle Zitelle, la Basilica di San Giorgio Maggiore e la chiesa del Redentore, con le architetture di Andrea Palladio, costruita nel XVI secolo per celebrare la liberazione della città da un'orribile pestilenza.
Murano
Riprendi il tour fra le isole veneziane e passando davanti a Piazza San Marco e Palazzo Ducale raggiungi Murano, conosciutissima in tutto il mondo per la produzione artigianale del vetro soffiato e le note murrine veneziane. Qui hai anche la possibilità di vedere un maestro vetraio all'opera in un'antica fornace. È uno spettacolo unico dove lasciarsi stupire dal vetro fuso incandescente che si trasforma in un oggetto creativo unico. Puoi visitare anche il Museo del Vetro a Palazzo Giustinian, un ricettacolo di arte allo stato puro; e la Basilica dei Santi Maria e Donato con il suo spettacolare pavimento a mosaici.
Burano
Prosegui e arrivi a Burano, famosa per l'antica arte del merletto, dei ricami e per le coloratissime case dei pescatori. Leggenda vuole che le avessero costruite così sgargianti perché servivano a ritrovare la propria casa nei giorni di fitta nebbia. In questa deliziosa isola puoi acquistare magnifici pizzi a tombolo nei tipici negozietti o nelle bancarelle per strada. Un giro a Burano è una tappa comoda e che non può mancare nel tuo itinerario fra le isole di Venezia.
Torcello
Infine, come ultima sosta, dopo aver ripreso la rotta, arrivi a Torcello, il luogo dove si insediarono i primi veneziani. Ancora oggi riposano le vestigia della città che fu. Significative sono: la Cattedrale di Santa Maria Assunta e i suoi millenari mosaici, la Chiesa di Santa Fosca, dove è posta la tomba della martire, il Trono di Attila e il leggendario Ponte del Diavolo. Un'isola di intensa spiritualità che raccoglie notevoli testimonianze storico artistiche.
E dopo aver toccato con mano le tradizioni più autentiche di Venezia puoi tornare a terra e godere di nuovo della città incantata. E quando arriva l'ora del tramonto non perderti un passaggio nei bacari, le tipiche osterie popolari che sorgono nei meandri delle vie cittadine, per sorseggiare un tipico spritz, un cicchetto o un'ombra de vin.
Un viaggio di terra e di navigazione per ripercorrere la storia della Serenissima e le sue bellezze, circumnavigando l'arcipelago lagunare. Prenota il tuo soggiorno e parti alla scoperta delle piccole perle che circondano Venezia.