Durante un soggiorno nel Lazio, si pensa sopratutto a una vacanza immersa nell'arte e nella cultura. Roma in primis ma anche tutte le città del territorio, grandi o piccole che siano, sono infatti dei centri importanti per la scoperta di monumenti e palazzi che hanno vissuto la storia italiana in prima persona, da protagonisti.
Ma nella regione del Lazio c'è molto di più, sopratutto dal punto di vista naturalistico e faunistico. In questa zona, infatti, ci sono diversi laghi perfetti anche per un semplice weekend di relax, dove potrai divertirti da solo, con gli amici e anche con tutta la famiglia. CaseVacanza.it ti accompagna quindi alla sua scoperta da un punto di vista differente. Una guida per organizzare accuratamente le tue vacanze sui laghi laziali e trovare la zona che più si addice alle tue esigenze. Non sei curioso di scoprire cosa ha da offrirti?
I laghi della provincia di Viterbo
Nonostante sia la provincia del Lazio con il minor numero di laghi, Viterbo può vantare un primato non indifferente. Nel suo territorio, infatti, c'è il bacino vulcanico più esteso d'Europa, il Lago di Bolsena. Se deciderai di alloggiare sulle sue rive, avrai a tua disposizione tutto ciò che desideri per una vacanza indimenticabile. Intorno al perimetro del lago, infatti, troverai natura, storia, archeologia e molto altro ancora. Al centro del lago, inoltre, sorgono due isole, Bisentina e Martana, che potrai raggiungere con un battello. Intorno, invece, sorgono Montefiascone, per gli amanti dell'enologia, Capodimonte e Grotte di Castro, che possiedono una struttura medievale molto affascinante, e Marta con il suo caratteristico porto di pescatori.
Il secondo lago della provincia di Viterbo è il Lago di Vico, sempre di origine vulcanica, situato al centro del comprensorio dei Monti Cimini. Oltre alla bellezza unica del lago, potrai immergerti in una natura incontaminata, dove andare alla scoperta di esemplari di flora e fauna tipici della zona. Trascorrendo il tuo soggiorno qui, infatti, ti ritroverai al centro di una zona naturale protetta, a soli 20 minuti da Viterbo, una città affascinante, ricca di storia e cultura.
La verde provincia di Rieti
Tra i più famosi laghi del Lazio vi sono indubbiamente quelli della provincia di Rieti. Il più importante è il Lago del Turano che, anche se creato artificialmente ai margini della Conca Reatina, si allunga all'interno di una riserva naturale protetta situata ai piedi del Monte Navegna. Le sue sponde sono puntellate da antichi borghi e castelli medievali, caratteristici e animati, che aspettano solamente una tua visita.
Anche il Lago del Salto è un bacino di origine artificiale, ma non per questo meno accogliente. Fu costruito nel 1940 e per la sua realizzazione fu necessario distruggere e ricostruire tutti i paesi che oggi sorgono sulle sue rive. Il Lago del Salto ti offrirà delle placide e attrezzate spiagge che potrai raggiungere passando per i paesi di Borgo San Pietro e Fiumana, entrambi nella parte settentrionale del bacino.
Sempre nella Conca Reatina sono presenti altri due laghi, Lungo e Ripasottile che, nonostante le dimensioni più ridotte rispetto agli altri, offrono un panorama di uguale bellezza. I due laghi si trovano all'interno di una zona umida e particolarmente pianeggiante, circondati da una Riserva Naturale Parziale che aspetta solamente di essere esplorata. Scarpe comode, acqua e voglia d'avventura è l'equipaggiamento di cui hai bisogno per una vacanza in questa zona.
La provincia di Roma tra natura e storia
Viaggiando all'esplorazione dei laghi della provincia di Roma, non si può che partire dal Lago di Bracciano. Sempre di origine vulcanica, al tempo dei romani era conosciuto come Lago Sabatino ed è caratterizzato da ampie zone di foresta con alcuni tratti di vegetazione riparia. Sulle sue sponde potrai distenderti su di una spiaggia morbida e poter fare una salutare passeggiata sul lungolago.
Se invece sei alla ricerca della vera natura incontaminata, dirigiti immediatamente verso il Lago di Martignano, dove troverai solo il verde del Parco Naturale Regionale. Intorno al lago non ci sono strade né paesi, se non qualche agriturismo e poche abitazioni sparse. Una piccola oasi verde a solo un'ora dalla caotica ma sempre affascinante capitale, per tornare a respirare aria pulita durante un soggiorno green.
Ultimi, ma non per importanza, rimangono i Laghi di Albano e Nemi che ti offriranno la possibilità di una vacanza originale e particolare. Il primo, a pochi km da Castel Gandolfo, è il lago vulcanico con i fondali più profondi di tutta Italia, ben 170 m. Intorno potrai inoltre trovare numerosi resti e siti archeologici, non solo di epoca romana ma addirittura preistorica. Il Lago di Nemi, invece, è un'interessantissima tappa durante un tour dei Castelli Romani più famosi, come Genzano o la stessa Nemi.
Dopo questa tour dei laghi del Lazio, non ti rimane altro che scegliere quello che si addice maggiormente alle tue esigenze. Prenota le tue vacanze di svago e relax sulle rive di questi laghi e parti per un viaggio indimenticabile.