Primi piatti lucani
Cipuddata
In questa bellissima regione si è soliti iniziare il pasto con gustose zuppe e minestre. Tra le più famose vi è la cipuddata, che viene preparata mescolando insieme i sapori forti e particolari del baccalà , dell'anguilla e dei porri. Un mix da gustare lentamente per assaporare tutti questi ingredienti così intensi.
Strangolapreti alla potentina
Anche le paste sono tra i prodotti più importanti della Basilicata, con formati particolari e unici che rappresentano perfettamente lo stile della regione. Alcune delle paste più importanti sono i cavatelli, gli strascinati, i minnicchi e le lagane, che si accompagnano a sughi di lucanica e ricotta, agnello, fagioli, ceci o cicerchie, zucchine e patate e molto altro ancora. Da provare assolutamente durante un soggiorno nella provincia di Potenza sono gli strangolapreti alla potentina, un primo piatto da sogno con guanciale, pecorino e carne di maiale che è stata cotta con il vino.
Secondi piatti in Basilicata
Cutturid
I secondi piatti più famosi sono quelli a base di agnello o pecora, ingredienti che vengono declinati in molteplici versioni, tutte prelibate e da provare assolutamente. Tra i più famosi vi è sicuramente il cutturid, un agnello in umido piccante che rappresenta perfettamente il clima caloroso in cui ci si trova durante il soggiorno. Altre versioni di questo piatto prevedono l'aggiunta di salsiccia, pancetta, formaggio ma anche acciughe, vino o strutto. Come poter resistere a tanta prelibatezza?
BaccalÃ
Anche il pesce, proveniente sempre fresco dallo sbocco sul Mar Ionio, regna all'interno dei menù della Basilicata. In particolare il baccalà è la preparazione più usata e utilizzata in numerose ricette. Alcune preparazioni tipiche lo vedono fritto, al forno o in agrodolce, ma anche in ricette più complesse come in umido, chiamato a ciauredda, in forma di polpette, con ingredienti formaggio, uova, prezzemolo e pane strizzato, o con le pupazzelle 'a composta, ossia con acciughe, patate e briciole di pane.
Rafanata
Il rafano è tra gli ingredienti più usati nella cucina della Basilicata. Viene usato per deliziosi sughi da accompagnare ai diversi tipi di pasta, aggiungendo anche menta e peperoni piuttosto che pecorino, mollica di pane, pomodoro e uova. Uno degli usi più deliziosi, però, è per la creazione di un contorno sfizioso: la rafanata. Si tratta di una specie di soufflé di patate al rafano, perfetto per accompagnare le numerose portate di carne e pesce tipiche della tradizione di questa regione.