Uno degli elementi che meglio rappresenta la Francia e che ogni anno richiama turisti da tutto il mondo è sicuramente la lavanda. Questa pianta dall'odore intenso e rilassante, ogni anno ricopre la zona della Provenza, nella parte sud-est del paese, di un colore violetto tipico e indimenticabile. Il periodo migliore per assistere a questo magico spettacolo è sicuramente tra giugno e agosto, quando le piante di lavanda fioriscono e il territorio acquista quel suo colore caratteristico. Ma dove andare di preciso per sfruttare al meglio il tuo soggiorno in Francia? CaseVacanza.it ti accompagna alla scoperta delle località che hanno fatto di questa pianta un vero e proprio simbolo, rendendola famosa in tutto il mondo.
L'aria di Provenza ad Aix en Provence
Il luogo migliore dove respirare ed entrare nel tipico clima provenzale è sicuramente Aix en Provence, conosciuta anche come la città delle mille fontane. Ne puoi davvero trovare tantissime sparse per tutta l'area cittadina ma ciò che ti colpirà di più è il suo centro storico, Vieil Aix. All'interno del cuore della città avrai la possibilità di vedere numerosi palazzi medievali e perderti nella bellezza delle sue viuzze, arricchite da caratteristici locali e mercati all'aperto con bancarelle multicolore. Questa piccola perla francese, considerata una delle più belle della nazione, è sicuramente un ottimo punto di partenza per un tour della Provenza.
Valensole, la città della lavanda
Posizionata sulla cima di un altopiano, Valensole è sicuramente una della città migliori dove poter ammirare la bellezza indiscussa dei campi di lavanda in fiore. Da lì potrai ammirare il territorio circostante, tappezzato non solo da campi violetti ma anche da coltivazioni di grano e girasoli. Uno spettacolo unico, reso ancora migliore dalla bellezza della cittadina da cui lo si sta osservando. Valensole, infatti, con le sue vie antiche e i monumenti secolari, renderà il tuo soggiorno decisamente unico. Qui l'arte della coltivazione della lavanda e la sua lavorazione, sono un orgoglio cittadino. Durante la tua permanenza in città , avrai la possibilità di visitare e scoprire numerosi laboratori che trattano questo ingrediente naturale così affascinante.
Simiane-la-Rotonde e il fascino della storia
Altra meta molto interessante durante questo tour della Provenza fra i campi di lavanda è Simiane-la-Rotonde, un piccolo borgo francese arroccato su una collina. Il paese non ha una popolazione molto elevata ma proprio qui risiede tutto il suo fascino. All'interno, infatti, troverai molte case che sono state ristrutturate nell'ottica di mantenerne comunque intatta tutta la bellezza storica. Passeggiare per la vie del centro di Simiane-la-Rotonde ti permette di compiere un viaggio all'interno della storia e godere del suo fascino senza tempo. Ci sono, naturalmente, diversi campi di lavanda che circondano la zona e aspettano solamente un tua visita. Un'esperienza indimenticabile tra natura e storia, assolutamente da provare.
La famosa Abbaye Notre-Dame de Sénanque
Impossibile percorrere questo viaggio nel cuore della Provenza senza fermarsi almeno un istante nella celeberrima Abbaye Notre-Dame de Sénanque. Questa abbazia cistercense, infatti, è una delle mete preferite dai turisti e anche una delle più fotografate. È divenuta così l'esempio più conosciuto della coltivazione della lavanda in Francia. La struttura è completamente circondata da campi coltivati e offre una delle viste migliori della zona. L'Abbaye Notre-Dame stessa è molto affascinante e merita di essere visitata. Ti troverai avvolto in un clima di contemplazione e silenzio, piacevole e indimenticabile, mentre passeggi per il chiostro medievale, il dormitorio dei monaci e l'affascinante chiesa. Uno dei migliori esempi di architettura monastica presenti in Francia, arricchito da una location unica e magica.
La lavanda è indubbiamente un elemento molto apprezzato ma lo spettacolo migliore è proprio quello che regala durante il periodo della fioritura in Francia. Siamo sicuri che, se deciderai di partire per questo tour della Provenza, non rimarrai certamente deluso. Scegli subito dove passare questo soggiorno unico in una terra magica e dal profumo intenso.