Quest'oggi partiamo per un tour delle Langhe, Roero e Monferrato. Una delle zone più affascinanti e peculiari del nord Italia, ospitata nel territorio piemontese. Un luogo che unisce un'altissima qualità enogastronomica a caratteristiche paesaggistiche uniche.
Langhe, Roero e Monferrato: cosa sono, dove sono
Langhe, Roero e Monferrato sono tre aree geografiche storiche del Piemonte, situate tra le province di Alessandria, Asti e Cuneo, su territorio prevalentemente collinare. Nel 2014, l'Unesco ha deciso di inserirle nella lista del Patrimonio dell'Umanità , in virtù del loro alto valore paesaggistico e culturale, oltre che per la tradizione vinicola che contraddistingue la produzione agricola del territorio.
È qui che infatti prendono vita alcuni dei vini più rinomati di tutta la penisola: Barolo, Nebbiolo, Barbaresco, Dolcetto e Barbera. Una gita fra le Langhe, il Roero e il Monferrato è una sorta di pellegrinaggio per gli amanti del vino. Ma anche uno splendido itinerario fra uno dei paesaggi più caratteristici e poetici di tutto il nord Italia. Anche per questo, è diventata oggi una meta perfetta per un weekend fuori porta alla scoperta di sapori e tradizioni locali.
Cosa vedere
Nello specifico, l'Unesco ha premiato sei zone che rientrano nei territori di Langhe, Roero e Monferrato, che si distribuiscono sul territorio di 29 comuni piemontesi.
Queste sono:
- Colline del Barbaresco
- Langa del Barolo
- Grinzane Cavour
- l'Area di Nizza Monferrato
- Monferrato degli Infernot
- l'Area di Canelli
Se visiti queste regioni, ti consigliamo semplicemente di girovagare da un paese all'altro, ammirando i panorami che si incontrano sulla strada. Tuttavia, nel nostro tour, servono delle mete. Per sintetizzare e fornirti un quadro generale, iniziamo dai centri maggiori. Alba, Asti e Casale Monferrato. Sono città in cui si possono ancora ammirare fondamenta medievali e splendidi edifici civili e religiosi. Chiese, collegiate, palazzi in cotto adornano le piazze e i centri storici cittadini.
Spostandosi invece in campagna, un tour interessante è quello dei castelli di Langhe, Roero e Monferrato. Splendide testimonianze medievali che spezzano il paesaggio collinare, arricchendolo di elementi estremamente scenografici. Nel nostro tour incontriamo il castello di Barolo e quello di Grinzane Cavour (in cui ha sede l'Enoteca regionale del Piemonte). Il castello di Camino, di Serralunga d'Alba e di Govone meritano anche loro una visita, se non dall'interno, per mancanza di tempo, almeno dall'esterno.
Castello di Grinzane Cavour - @sbisolo / flickr
Oltre alle destinazioni che puoi trovare nella nostra top 10 su cosa vedere in una gita tra Langhe e Monferrato, ti segnaliamo anche una lista sui borghi più belli della zona. Conosciute queste mete, ti consigliamo poi di indirizzare il tuo itinerario verso tre sacri monti di grande valore artistico e culturale. Si tratta del Sacro Monte di Crea, nella zona del Monferrato, del santuario di Vicoforte, e, infine, l'abbazia di Santa Maria di Vezzolano.
Di destinazioni da ammirare nel tuo tour tra Langhe e Monferrato ce ne sono per molto più di un weekend. Non ti resta che fare la tua scelta.
Tour delle Cantine
A meno che tu non sia astemio/a o non ti piaccia il vino, una gita nelle Langhe non può prescindere da un tour delle sue cantine. Come già accennato, basta dirigersi a Grinzane Cavour per scoprire i vini conservati nell'Enoteca Regionale Piemontese. Qui puoi trovare una gran varietà per ogni vino della regione, con alcune fra le bottiglie più esclusive. Altrimenti, puoi fare rotta verso i centri nevralgici che hanno dato vita ad alcune 'leggende' dell'area.
Barolo e Barbaresco, oltre ad essere fascinosi paesini immersi fra le colline, ospitano cantine di pregio dove poter acquistare eccellenze vinicole locali. E potrai anche dire di avere attinto alla fonte. Puoi trovare ottime cantine anche nel fascinoso borgo di Neive, nel comune di La Morra, a Monteu Roero, ad Alba per il suo famoso dolcetto e nei suoi dintorni, da Vezza d'Alba a Monforte d'Alba. In generale, la produzione vinicola è talmente vasta che, ovunque approderai potrai trovare cantine con ottime bottiglie e gran varietà di prodotto.
@blue moon in her eyes / flickr
Prodotti tipici del territorio
Del vino abbiamo già parlato. Le produzioni di Barbera, Moscato, Barolo, Barbaresco, Dolcetto sono patrimonio della regione così come dell'Italia intera. Ma accanto alle viti crescono anche altre piante e prodotti che hanno dato fama mondiale a questa regione. A cominciare dal Tartufo d'Alba, sia il pregiato bianco che il nero, e la Nocciola del Piemonte IGP, prelibato ingrediente che si ritrova in numerosissime preparazioni dolciarie.
Accanto a queste peculiarità , puoi gustare la tradizione gastronomica di Langhe Roero e Monferrato nelle diverse preparazioni e nei suoi piatti tipici. Non potrai allora perderti la fonduta, la carne cruda all'albese, i tajarin, ovvero una pasta fresca all'uovo, la bagna cauda, il brasato al barolo, l'agnello ai carciofi, o gli agnolotti del plin, ripieni di carne e verdure. Una cucina decisa e gustosissima, perfetta per essere accompagnata dalle eccellenze vinicole che già conosciamo.
Langhe con i bambini
Per sua natura, il territorio di Langhe e Roero, così come quello del Monferrato, è particolarmente adatto per una vacanza con tutta la famiglia. La bellezza dei paesaggi naturali, così come la presenza di numerosi castelli in giro per il territorio sono già elementi che renderanno il soggiorno divertente anche per i bambini. In queste terre i più piccoli hanno anche la possibilità di imparare a conoscere l'arte della produzione del vino.
Tour ed escursioni tra i filari di vite, dove tutto ha inizio, sono un fantastico mix di vacanza a contatto con la natura e apprendimento. Così come anche il WiMu, il Museo del Vino ospitato all'interno del castello di Barolo. Qui, attraverso un percorso interattivo, grandi e piccini possono entrare ancora più in contatto con questa storica produzione, impararne le tecniche in maniera coinvolgente e apprendere i segreti della tradizione.
Langhe a 4 zampe
Piccola premessa: nel territorio delle Langhe, il centro più importante è Alba, patria del tartufo. E non sono solo i maiali ad aver un fiuto particolare per questi tuberi. Ma anche i cani hanno spesso dato un contributo fondamentale per scovarli sotto terra, dove crescono. Può quindi questo territorio non essere adatto per gli amici a 4 zampe?
Ricordati sempre di tenere il tuo cane al guinzaglio quando giri per cittadine e borghi, per evitare qualsiasi tipo di problema. Il tuo amico apprezzerà molto anche escursioni e tour in aperta campagna, circondato da paesaggi naturali unici dove sono viti e noccioli a catturare la scena. Per l'alloggio non ci sono problemi particolari.
Puoi sempre orientarti verso agriturismi e rustici che non hanno quasi mai problemi ad ospitare animali. E metterti d'accordo con i proprietari delle molte case vacanza sulla possibilità di essere ospitati con il proprio amico a 4 zampe. Una volta prese queste poche precauzioni, potrai goderti la tua gita nelle Langhe senza problemi.
Qui si conclude la nostra breve gita nelle Langhe, nel Roero e nel Monferrato. Abbiamo appena sfiorato la superficie di questa zona meravigliosa. Ora tocca a te partire alla sua scoperta, prenotando in queste terre il prossimo alloggio per la tua vacanza.
A noi non resta che augurarti buon divertimento.