Quali sono, dove si trovano e altre informazioni utili
Le ville medicee sono dei complessi architettonici rurali che furono posseduti dalla potente famiglia Medici tra il XV e il XVII secolo, edifici storici situati nei dintorni di Toscana, diventati beni protetti dell'Unesco.
Per la precisione sono 12 ville e 2 giardini che i Medici fecero costruire per uso privato, splendide dimore che ci testimoniano la loro ricchezza e amore per l'arte e il bello.
Ti presentiamo un tour delle ville medicee, una vacanza per tutta la famiglia, un viaggio piacevole e culturale allo stesso tempo. Un itinerario dove scoprire la storia e godere di panorami fantastici, immersi nella natura.
Alcune ville sono musei a tutti gli effetti, altre sono private, quindi spetta ai proprietari decidere se e quando aprire le porte ai visitatori. Infine, ci sono quelle strettamente chiuse al pubblico, ma che puoi ammirare da fuori. Andiamo a scoprirle.
Villa di Castello
Situata nella periferia di Firenze era tra le preferite di Cosimo Medici, ora è sede dell'Accademia della Crusca, visitabile solo su prenotazione la prima domenica di ogni mese. Invece, puoi sempre entrare per ammirare il grande parco che lo circonda, con la sua vasta collezione di agrumi.
Villa di Poggio Imperiale
Sempre a Firenze, questa bella villa si colloca in cima all'omonimo viale. Oggi è sede dell'Istituto statale della Santissima Annunziata. In alcuni periodi dell'anno sono proprio i suoi studenti a condurre le visite guidate. È fatta di ambienti di epoche differenti molto interessanti, come il “quartiere cinese” con arredi orientali del XVIII secolo.
Villa della Petraia
È situata in una splendida posizione panoramica sulle colline fiorentine. All'interno trovi stanze e saloni ottocenteschi, e all'esterno un bellissimo giardino che regala scorci sulla città davvero unici.
Villa di Cerreto Guidi
Si trova nel centro dell'abitato di Cerreto Guidi, adatta a coloro che amano la caccia dato che dentro la villa si trova il Museo della Caccia e del Territorio, come testimonianza dell'antica passione della famiglia Medici per questa attività.
Villa di Cafaggiolo
Si trova a nord di Firenze, vicino a Barberino di Mugello. Adorata da Lorenzo Medici perché vi trascorse l'adolescenza. Nella struttura ora rimangono le ristrutturazioni effettuate nell'Ottocento insieme ai resti delle scuderie cinquecentesche. Il giardino intorno è formato da un bosco di alberi secolari. Purtroppo però, per ora, la villa non è aperta al pubblico.
Villa del Trebbio
Si erge imponente, a San Piero a Sieve, su un colle a 500 metri da dove si domina la valle del Mugello. La struttura è formata da un massiccio corpo quadrangolare e da un'alta torre merlata. Fermati ad apprezzare anche la bellezza del giardino all'italiana con vaste terrazzature a orto.
Oggi è di proprietà privata ma visitabile su appuntamento.
Villa di Careggi
Nella campagna fiorentina di Careggi si trova questa quattrocentesca villa dove morì Lorenzo il Magnifico. Non molto distante dalla città presenta un panorama vario e affascinante. L'edificio conserva molte linee architettoniche originali e decorazioni pittoriche seicentesche. Oggi è sede degli uffici dell'Azienda Ospedaliera di Careggi, ma è visitabile da tutti.
Villa di Fiesole
Sul pendio fiesolano, non lontano dalla città, svetta fiera questa struttura. Dalla sua terrazza puoi godere del panorama che domina tutta Firenze e i colli circostanti. Rappresenta il prototipo di villa rinascimentale, attrattiva e semplice, che unisce economia, necessità e fascino, ma soprattutto armonia delle proporzioni. È visitabile su prenotazione.
Palazzo di Seravezza
È situata in provincia di Lucca https://www.casevacanza.it/casa-vacanze-lucca-prov, alle pendici delle Alpi Apuane questa struttura dall'architettura severa. Oggi è sede, a piano terra, della Biblioteca comunale “Sirio Giannini“ e l'Archivio Storico. Al primo piano ospita mostre d'arte moderna e contemporanea, mentre al secondo piano è presente il Museo del Lavoro e delle Tradizioni Popolari della Versilia Storica. È aperta regolarmente.
Villa La Magia
Si trova a Quarrata, in provincia di Pistoia, questa villa del Quattrocento ma che ha subito delle modifiche nel corso del Settecento. Anche il giardino attiguo risale a quest'ultima epoca dove un tempo, ora non più, c'era un lago che serviva al Granduca per pescare. È aperta in occasioni speciali ma comunque frequentemente.
Villa del Poggio a Caiano
In direzione ovest di Firenze, giungi al centro del paese di Poggio a Caiano e trovi questa elegante villa voluta da Lorenzo il Magnifico, che morì prima di vederne finiti i lavori. Oggi è sede del Museo della Natura Morta, con tanti quadri a tema.
Villa di Artimino
Verso Carmignano raggiungi il paesino Artimino, dove ha sede l'omonima villa. Di proprietà privata, viene utilizzata per eventi, banchetti e incontri di un certo livello. È visitabile su prenotazione.
Fai un salto nel passato, un viaggio nella storia e nella ricchezza dell'arte, una vacanza adatta alla famiglia dove ammirare edifici unici in uno scenario incantevole. Un magnifico patrimonio culturale che racconta una stile di vita esclusivo e dove il paesaggio si unisce armonicamente al sapere. Trova la tua casa vacanza e parti per un tour indimenticabile, la scelta migliore per uscire dalle solite rotte turistiche.