Trekking in Umbria: 5 Splendide Escursioni sull'Appennino - CaseVacanza.it base64Hash Trekking in Umbria: 5 Splendide Escursioni sull'Appennino - CaseVacanza.it

Trekking in Umbria: 5 Splendide Escursioni sull'Appennino

In qualsiasi momento
1 ospite
In qualsiasi momento
1 ospite

Una delle attività più salubri che si può fare è sicuramente il trekking, che ci permette di esplorare zone meravigliose presenti sul nostro territorio, liberare la mente e respirare aria fresca.

Tra le zone migliori per praticare questo sport c'è sicuramente l'Umbria, dove l'armonioso mix tra natura e storia, alle pendici dell'Appenino centrale, offre veramente molte possibilità di divertimento ed esplorazione.

CERCA LA TUA CASA VACANZA IN UMBRIA

Partiamo insieme per scoprire i 5 itinerari migliori da percorrere a piedi durante una vacanza dedicata al trekking in questa regione.

1. Tra arte e natura, da Assisi a Gubbio

L'Umbria ha una collezione di storia, arte e architettura tra le più vaste d'Italia. E il punto iniziale perfetto per partire alla scoperta di tutte queste bellezze è sicuramente Assisi.

Da qui puoi iniziare un lungo ma indimenticabile viaggio che ti porterà a scoprire tutta la cultura del territorio. Già ad Assisi molte sono le attrazioni da ammirare, come molte opere di Cimabue e Giotto e naturalmente la tomba di San Francesco, il tutto circondato dalla splendida cornice naturale del Parco Regionale del Monte Subasio.

È giunto il momento di lasciare la città verso Valfabbrica, dove potrai godere di un bellissimo panorama dalla cime del Castello di Coccorano, veduta amata anche dal Santo. Una volta riposato, incamminati verso Gubbio così da attraversare il Parco del Monte Cucco, custode di piccoli e caratteristici borghi come Sigillo, Costacciaro o Scheggia.

trekking in umbriaParco Monte Cucco

Una volta giunto alla tua meta finale, rimarrai sorpreso nel vedere tutta la storia di questo delizioso paese aggrappato alle pendici del Monte Ingino, che ti rifocillerà con panorami suggestivi e una ricca tradizione enogastronomica.

2. In viaggio nella storia nei dintorni di Polino

Se desideri perderti tra le pieghe del tempo senza rinunciare a tutta la bellezza della natura, il percorso per il trekking perfetto per te è sicuramente quello che da Colle Fergiara ti conduce fino a Polino. Già al punto di partenza potrai ammirare dei resti fossili di origine marina che testimoniano i profondi cambiamenti avvenuti sul nostro territorio.

Ora non resta altro che mettere lo zaino in spalla e partire alla volta di Polino, attraverso un percorso che affascina sopratutto nel periodo primaverile, in cui il percorso si tinge di mille colori grazie ai molti fiori che segnano il passaggio.

CERCA LA TUA CASA VACANZA IN UMBRIA

Prima di arrivare a destinazione, però, visita il Salto del Cieco, l'antica dogana dove erano costretti a fermarsi i viaggiatori che volevano passare dallo Stato Pontificio a quello del Regno dei Borboni. Ancora oggi conserva le tracce di questa epoca passata. Il viaggio prosegue e si arriva finalmente a Polino, altezza 830 m, antica rocca fortificata, ricca di storia rappresentata dal suo castello e dalla torre Oesina.

I più intrepidi possono decidere di andare oltre questo borgo e raggiungere Monte La Pelosa, la punta più alta della provincia di Terni. Saranno ricompensati con una vista a 360° che copre ben cinque regioni e che dona una visuale unica sui Monti Sibillini, sul Parco dell'Appennino Centrale e su quello del Gran Sasso.

3. Tanto sport alle Cascate delle Marmore

Un percorso avventuroso e indimenticabile è quello che passa per le Cascate delle Marmore. Si parte da Casteldilago, antico borgo fortificato. Qui potrai perderti nella bellezza tipicamente medievale della chiesa di San Valentino, di quella di San Nicola e di un vecchio mulino.

Dopodiché si parte per una passeggiata di circa 60 minuti verso le Cascate delle Marmore, su un percorso che attraversa Il Parco Fluviale del Nera e che ha come meta finale gli incredibili giochi d'acqua di questa bellezza antica. Qui c'è anche le possibilità di passare una giornata dedicata all'avventura, praticando rafting, canoa kayak, hydrospeed o anche semplicemente river walking.

escursioni umbria montagna

        

Le Cascate, però, sono solamente una delle tappe di questo percorso di trekking. Puoi infatti proseguire verso il santuario della Madonna dello Scoglio, conosciuta anche come Madonna dello Schippo, lungo la strada che conduce a Forcella.

Una meta molto amata dai pellegrini che, per la sua posizione sopraelevata, posizionata su di uno sperone di roccia, permette una visuale mozzafiato sul territorio. Una piccola oasi di tranquillità e pace dove rinfrancare lo spirito.

4. Una settimana di trekking al lago Trasimeno

Per chi ha più tempo a disposizione e vuole vivere una vacanza di trekking e natura, consigliamo di dirigersi verso il lago Trasimeno e iniziare questo itinerario che copre sette tappe disposte ad anello. Tutto è in regola per una settimana all'insegna della bellezza nella provincia di Perugia, con tragitti che hanno una lunghezza media di 22 km e 160 km complessivi.

Puoi partire da Passignano sul Trasimeno, una delle città più popolose del lago, e dirigerti verso San Savino, lungo un percorso fatto di vigneti, uliveti e boschi. Da San Savino a Panicale, invece, troverai sopratutto paesaggi boscosi, immersi in un clima tipicamente medievale, che lascia comunque spazio ad ampie e incantevoli vedute.

sentieri umbriaCastiglione sul Lago    

Proseguendo verso Città della Pieve, ti sembrerà di essere arrivato in Toscana, grazie alla presenza di strade bianche, lungo un percorso aperto e non molto impegnativo. Dirigendosi verso Villastrada, ci si immerge nuovamente nel bosco e si raggiunge questo piccolo borgo, tornato alla vita grazie proprio ai molti amanti del trekking che decidono di riposarsi tra le sue affascinanti vie. La meta successiva è Castiglione del Lago, uno dei borghi più belli d'Italia.

CERCA LA TUA CASA VACANZA IN UMBRIA

Lungo la via incontrerai splendide città, come Gioiella e Vitellino. Qui arriva il momento di vivere pienamente il lago, percorrendo una pista ciclabile che si affaccia proprio sulle sue acque. Arrivati a Punta Navaccia potrai prendere un traghetto che farà riposare le gambe e ti condurrà all'Isola Maggiore.

Siamo arrivati all'ultimo tratto di strada ma anche tra i più affascinanti. Passando per piccole frazioni come Sanguineto, percorrerai una strada panoramica che, oltre a ricondurti a Passignano, ti farà ammirare dall'alto tutta la bellezza del Lago Trasimeno, il modo migliore per terminare questa bellissima settimana di trekking.

5. Flora e Fauna sul Monte Coscerno

La natura più affascinante e coinvolgente si trova nei pressi del Monte Coscerno, in un'area che copre parte della valle del Fiume Nera, Spoleto e il fosso di Tissino. Si tratta di una vera e propria oasi naturalistica in cui potrai perderti per evadere completamente dalla vita cittadina. Qui la presenza del verde è assoluta e potrai costatarla già a una prima occhiata.

Sulle pareti rocciose presenti nella zona, infatti, la potenza della natura è stata così forte da riuscire a far crescere dei lecci anche oltre i 400 m sul livello del mare.

Troverai poi aceri, faggi e molte altre piante che, specialmente nel periodo autunnale, riempiono la zona di tonalità rosse e gialle, creando un'atmosfera magica. Ma la bellezza della zona risiede anche nella possibilità di poter incontrare diverse specie di animali, come aquile o lupi. Un vero paradiso terrestre.

trekking appennino umbro

Uno dei percorsi migliori per godere di tutto questo, e non molto lungo da percorrere, è quello che parte dal km 14 della Strada Provinciale San Anatolia di Narco, poco prima del paese di Gavelli. L'itinerario prevede numerosi sali e scendi per 7 km di cammino, che si percorrono in più o meno 2 ore e mezza, raggiungendo l'altezza di 1.684 m.

La bellezza di questo itinerario non sta solamente nell'incredibile vista sull'Appennino Centrale che ti aspetta a fine percorso, ma anche nel territorio con vegetazione bassa e rada che ti permette di scegliere la strada che ritieni più agevole. Durante questa strada sperimenterai tutta la bellezza del trekking, la vera esplorazione del territorio.

CERCA LA TUA CASA VACANZA IN UMBRIA

Ti sono piaciute le nostre proposte di trekking? Con questi itinerari molto variegati, avrai la possibilità di scoprire in maniera completa tutta la storia dell'Umbria, fatta di arte, cultura e natura. Scegli quello che ti ha colpito maggiormente e parti per un soggiorno indimenticabile.

image-tag