3. Attraverso le Pale di San Martino
Passiamo ora a una vera e propria avventura dedicata a tutti i professionisti del trekking. Il percorso che attraversa le Pale di San Martino, infatti, richiede almeno tre giorni e ti porta lungo terreni e sfide sempre differenti, partendo dal Passo Valles fino ad arrivare alla Val Canali.
Lungo il tragitto ti troverai in ambienti variegati, che ti porteranno addirittura ad affrontare zone dove sono presenti cavi d'acciaio o che richiederanno l'utilizzo di attrezzatura da ferrata. Alla fine del percorso, però, potrai sentirti orgoglioso di avere attraversato uno dei gruppi montuosi più grandi e complessi di tutte le Dolomiti.
4. In Alta Badia sull'Altopiano del Puez
Si possono scoprire paesaggi nuovi senza doversi allontanare dall'Italia. Sull'Altopiano del Puez, in Alta Badia, c'è un percorso che ne è un valido esempio e che ti accompagna da Ju de Frara, nel Passo Gardena, fino a Colfosco, in circa cinque ore.
Ciò che rende veramente unica questa esperienza, però, è il paesaggio che incontrerai durante il cammino, del tutto simile a quello lunare, interrotto sporadicamente da pendii molto ripidi e alcuni prati fioriti, caratterizzati da una flora alpina particolare e singolare. Durante il tragitto potrai rilassarti ad osservare questo territorio così bizzarro in un paio di rifugi dove, oltre a poter riposare le gambe e recuperare fiato, avrai la possibilità di deliziare il palato con diversi piatti tipici.
Escursioni guidate / @eppuresonoinviaggio
5. L'affascinante giro del Sass de Putia
Il paesaggio più classico e tipico delle Dolomiti, invece, puoi ammirarlo percorrendo il tragitto che fa il giro del Sass de Putia. Si trova nella parte più settentrionale di questo gruppo montuoso e si allunga tra la Val Badia e la Val di Funes. È un percorso adatto anche ai principianti, molto facile da percorrere, che ha come punto di partenza il Passo delle Erbe e che non dura più di una giornata, risultando perfetto anche per le famiglie con bambini. Durante questo affascinante percorso, ti sentirai immerso nella tipica aria delle Dolomiti, circondato da verdi pascoli e caratteristiche malghe, dove i tuoi bambini potranno divertirsi tra natura, animali e montagna.